Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola
La ricercatrice Indire Annalisa Buffardi presenta i risultati in ambito Education alla riunione della coalizione Agid
di Vanessa Palmiero


18 Settembre 2015
  

Promuovere un maggiore coinvolgimento dei dirigenti, docenti e personale scolastico per lo sviluppo del Piano Crescita Digitale. Questa una delle sfide emerse nel corso dell’evento di presentazione della Coalizione Competenze Digitali dell'Agid. L'incontro si è svolto il 17 settembre a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per discutere sull’impatto dei progetti avviati, sui ritardi misurati dagli indicatori dell'agenda digitale europea e, quindi, sugli obiettivi e i possibili percorsi da intraprendere.

Da dicembre 2014 i progetti di formazione avanzata hanno coinvolto 474.000 cittadini, 190.000 studenti in età scolare, 1.706 imprese e 4.476 amministrazioni pubbliche.

Nel corso della riunione, la ricercatrice dell’Indire Annalisa Buffardi, membro del Comitato Tecnico Scientifico Agid, ha presentato i risultati delle attività condotte sui progetti in ambito Education. Dall’analisi emerge che la molteplicità di iniziative proposte e di potenziali beneficiari indica una forte attenzione sul tema da parte delle istituzioni e associazioni pubbliche e private. In questo scenario promettente, i dirigenti, i docenti e il personale scolastico rivestono un ruolo centrale per il superamento di criticità e debolezze. L'intervento della scuola può infatti favorire la sostenibilità a lungo termine dei progetti e le ricadute sugli aspetti curricolari, metodologici e organizzativi. Obiettivo finale è sostenere lo sviluppo del Piano Crescita Digitale, spostandolo da una logica di "progetto" a un approccio sistemico che orienti i cittadini verso la consapevolezza digitale.




 

 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]

15/09/2015
Conto alla rovescia per eTwinning Live  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca