Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016
Sempre più ampia l'offerta formativa della IUL, l'Ateneo telematico promosso da Indire e Università degli Studi di Firenze
di Costanza Braccesi


24 Settembre 2015
  

 

La IUL, l’università telematica pubblica promossa dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze, è pronta a partire con le attività dell’anno accademico 2015-2016 e con un’offerta formativa ancora più ricca.

L’Ateneo infatti, oltre a proporre quest’anno una nuovissima edizione del Corso di laurea triennale “Metodi e tecniche delle interazioni educative”, si lancia anche in due nuove sfide con il Master di I livello “Musica Primaria” e il Master di II livello “La Dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione”.

Il Corso di laurea triennale in “Metodi e tecniche delle interazioni educative” (Classe L-19, 180 CFU) punta a far acquisire ai corsisti conoscenze teoriche e competenze pratiche sull’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento. Obiettivo del corso è quello di formare personale specializzato che sappia rispondere ai bisogni di una società, quella attuale, che presenta richieste sempre più variegate di formazione ed educazione, con platee molto differenti tra loro (primissima infanzia, disagio minorile, educazione degli adulti e formazione continua, integrazione di migranti, ecc.). Per ciascun insegnamento è previsto un esame finale che si svolgerà in presenza o in videoconferenza presso una delle tante sedi d’esame istituzionali della IUL distribuite sul territorio nazionale: Firenze, Roma, Milano, Venezia Mestre, Napoli, Salerno, Bari, Cagliari, Catania, Palermo. Tra le novità di quest’anno, la possibilità per gli studenti di iscriversi al Corso di laurea sino al 26 luglio 2016 (guarda il Manifesto degli Studi e il calendario didattico).

Il Master di I livello “Musica Primaria” (60 CFU) rappresenta una proposta didattica totalmente nuova, pensata per formare i docenti all’insegnamento della musica nella scuola dell’infanzia e primaria. Ideato insieme al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze e rivolto ai futuri docenti, il Master ha durata annuale (novembre 2015-novembre 2016) e attribuisce il titolo di Insegnante con competenze didattico-musicali per la scuola dell’infanzia e primaria (il titolo è rilasciato congiuntamente dalle due istituzioni). Le lezioni in presenza si terranno presso il Conservatorio “Cherubini”, mentre la didattica online si svolgerà sulla piattaforma della IUL. Le attività di tirocinio si terranno presso enti esterni qualificati (scuole dell’infanzia e primarie pubbliche, scuole di musica, istituzioni educative). Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2015 (qui il bando, il progetto didattico e il dépliant).

In partenza anche il nuovissimo Master di II livello “La Dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione” (60 CFU), organizzato dalla IUL in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP), il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI) e Giunti Scuola. Il corso ha la durata di un anno accademico (ottobre 2015-ottobre 2016) ed è rivolto ai futuri dirigenti delle scuole primarie e secondarie che desiderano acquisire strumenti teorici e metodologie pratiche per dirigere un’istituzione scolastica. Il percorso formativo si propone infatti di identificare la funzione e i ruoli del dirigente, anche per quanto riguarda le responsabilità pedagogiche e organizzative, amministrative, giuridico-penali, ecc. Le iscrizioni rimangono aperte fino al 30 settembre 2015 (leggi il bando).

Prossimamente apriranno le iscrizioni al Master di I livello A.C.D.S. – La Formazione per l’Assistente alla Comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità sensoriale, che è alla sua terza edizione ed è organizzato in collaborazione con la Socioculturale coop. soc. onlus.

Rimane sempre attivo il corso cMOOC Laboratorio Online Permanente di Tecnologie Internet per la Scuola curato da Andreas Robert Formiconi, professore di Informatica presso la Facoltà di Medicina all’università di Firenze. “cMOOC” è un acronimo che sta per connectivist Massive Open Online Course: si tratta in pratica di un insegnamento di livello universitario, liberamente e gratuitamente fruibile da qualsiasi computer, cui chiunque si può iscrivere in qualunque momento. Il corso cMOOC della IUL è aperto a tutti coloro che vogliono insegnare e imparare nel cyberspazio e annullare il gap tecnologico fra vecchie e nuove generazioni. Il corso si rivolge non solo ai docenti – che rimangono comunque i principali destinatari – ma anche agli studenti interessati al proseguimento degli studi nell’area delle scienze della formazione. Ci si iscrive gratuitamente in soli due passi: basta cliccare qui e compilare il modulo elettronico. I partecipanti che avranno preso parte alle attività matureranno 6 crediti formativi che potranno essere riconosciuti dalla IUL per il Corso di Laurea “Metodi e Tecniche delle Interazioni Educative” e per i master e i corsi di perfezionamento promossi dall’Ateneo. Tutti i corsi sono interamente fruibili online sulla piattaforma IUL e i corsisti saranno seguiti da docenti e tutor disciplinari durante tutto il percorso di studi.


Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria didattica:

tel: 055 2380568; 055 2380385
email: segreteria@iuline.it

 

 


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]

15/09/2015
Conto alla rovescia per eTwinning Live  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca