Indire, sito ufficiale
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa MIUR
immagine di contorno     Formazione separatore dei progetti     Documentazione separatore barra alta     Didattica separatore barra alta     Comunicazione separatore barra alta Europa
contorno tabella centrale

Le Piccole Scuole estendono la loro rete nazionale
Dopo le prime esperienze di ricerca, l’Indire avvia ufficialmente la rete nazionale delle Piccole Scuole
di Federica Toci


24 Settembre 2015
  

Nell’ambito delle attività di ricerca del progetto Piccole Scuole Crescono, giovedì 24 e venerdì 25 settembre l’Indire con i propri ricercatori organizza a Firenze, nella sede di via Buonarroti, un incontro dedicato ai dirigenti scolastici e ai docenti formatori delle cinque scuole capofila di reti, al fine di condividere obiettivi ed esperienze, programmare le azioni future e dare avvio alla Rete Nazionale. Con questo incontro, infatti, prenderà inizio ufficialmente l'attività delle scuole capofila delle Piccole scuole nel loro ruolo di formatori per gli istituti che via via aderiranno alla Rete Nazionale.
Nello specifico, durante il seminario i ricercatori dell’Indire condivideranno con i partecipanti gli obiettivi di ricerca e le azioni operative da intraprendere per l’anno scolastico 2015/2016 con il supporto degli strumenti didattici finora validati. Sarà questa l'occasione per presentare l’ambiente di formazione e assistenza-coaching online, ufficializzare le Reti e formalizzare gli accordi tra l’Indire e le scuole capofila.

Il progetto Piccole Scuole Crescono ha come obiettivo quello di creare una rete per aiutare le classi delle piccole scuole di montagna e delle isole a lavorare in un ambiente sociale aperto verso l’esterno, sia a livello regionale che nazionale. La costituzione di una rete nazionale permetterà loro di avviare relazioni e attività didattiche a distanza anche in presenza di pluriclassi, mettendo in contatto luoghi e realtà sociali altrimenti distanti tra loro.

Le attività svolte finora dal gruppo di lavoro dell’Indire sono state orientate verso due direzioni: da una parte cercando di effettuare una ricognizione dell’esistente, tramite la rilevazione delle reti che sul territorio nazionale hanno lavorato in maniera autonoma; dall’altro facendo un'analisi delle esperienze internazionali delle scuole rurali, attraverso la rete europea Eurydice.

Link:


 Le altre notizie
apertura news
29/09/2015
Possibili difficoltà di navigazione su questo sito  [leggi]

28/09/2015
Indire, a Firenze inaugura la mostra ''Radici di futuro''  [leggi]

27/09/2015
EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile  [leggi]

24/09/2015
Italian University Line, al via l'anno accademico 2015-2016  [leggi]

23/09/2015
CLIL e tecnologia a scuola  [leggi]

18/09/2015
La didattica laboratoriale nei Poli Tecnico Professionali  [leggi]

18/09/2015
Competenze digitali: il ruolo centrale della scuola  [leggi]

18/09/2015
I progetti Erasmus+ dedicati al tema immigrazione  [leggi]

17/09/2015
Indire e Isrt per la didattica (digitale) della Storia  [leggi]

15/09/2015
Conto alla rovescia per eTwinning Live  [leggi]


 
chiusura news

 
 
    
 Le piattaforme attive
    
 Documentare la scuola
    
 Il programma Socrates
  
 Verso lo spazio europeo dell'istruzione superiore
    
 Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
    
 Educazione degli adulti
 Formazine dirigenti Scuola e contenzioso
 Formazione dirigenti
 Gold train Gold train
 Gold train
 Risorse Risorse
 Le "pratiche significative"
 Risorse Risorse
 GestioneProgetti PON Scuola
    
 Erasmus Community
    
 Sistemi educativi europei
    
 Valutazione software
    
 Didattica per l'handicap
    
 Scuole e ICT
    
 Progettare la scuola
    
 Abitare la scuola
    
 Immagini e didattica
    
 Bibliografie tematiche
    
 Riviste lette per voi
    
 Archivio delle riviste
    
 Catalogo della biblioteca
    
 Software per biblioteche
    
 Scienza e tecnologia
 Educazione interculturale
    
 Gemellaggio elettronico
    
 Portale istruzione UE
    
 Info per la ricerca