logo Agenzia Scuola logo MIUR

Festival delle Città Impresa, innovare per vincere la crisi

3 Aprile 2009

La seconda edizione del Festival delle Città Impresa si svolgerà dal 2 al 5 aprile 2009 contemporaneamente a Rovereto, Schio, Unione dei comuni del camposampierese, Montebelluna-Asolo e Maniago. Si tratta di cinque centri simbolo del Nordest, una delle aree più produttive e innovative nel panorama nazionale.

L’evento, ideato e promosso dal mensile Nordesteuropa.it e dal Corriere della Sera, nasce con l’intento di rilanciare il dibattito per comprendere l’evoluzione di un’area del Paese caratterizzata da uno stretto legame tra l’impresa e il territorio.

Dopo una prima edizione dedicata al paesaggio, quest’anno il Festival si occuperà di innovazione in campo produttivo, ambientale e culturale, come possibile via d’uscita dall’attuale crisi. Al centro dell’attenzione cinque centri urbani di media e piccola grandezza, capoluoghi simbolo della trasformazione industriale avvenuta negli scorsi decenni e oggi modelli rappresentativi di un sistema, come quello nordestino, in costante movimento perché luogo di sperimentazione.

È questo il senso del Festival: tornare a riflettere sui temi legati alle trasformazioni del tessuto economico di questi territori e sulla rivoluzione del rapporto città-impresa, che con l’affermarsi di una economia della conoscenza e dei servizi, sta imponendo un cambio di paradigma nel rapporto tra impresa e territorio. Città innovative, imprese leader, casi esemplari di innovazione, sviluppo sostenibile e integrazione saranno quindi i protagonisti di questa seconda edizione del Festival che vuole e continua ad essere policentrico e “periferico”.

Il Festival, giunto alla sua seconda edizione, prevede circa 50 incontri e coinvolge, in una riflessione di respiro internazionale, importanti esponenti della cultura industriale, politica, scientifica e finanziaria, ma anche dell’architettura e dell’urbanistica.

Ulteriori informazioni sul programma della manifestazione sono disponibili sul sito www.festivaldellecittaimpresa.it

Scarica il programma  Programma fci.pdf  65.00 KB 
(Il programma è ancora in via di definizione. Sarà presentato in forma definitiva alla conferenza stampa del 3 marzo che si terrà a Padova, presso il Net Center di via S. Marco 11/c).

*************************************
Festival delle Città Impresa
2 - 5 aprile 2009
Rovereto, Schio, Unione dei comuni del camposampierese, Montebelluna-Asolo e Maniago
Referente: Carlo Melina
Tel. 049 8301361
e-mail: carlo.melina@nordesteuropa.it
www.festivaldellecittaimpresa.it
www.nordesteuropa.it  


Archivio Eventi

Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009