Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Articoli di Eurydice

precedente 1 2 3 4 [5] 6 7 successiva
  • L'ultimo aggiornamento dello studio di Eurydice sull'insegnamento delle lingue straniere in Europa offre interessanti risultati ed evidenzia un incoraggiamento crescente verso l’apprendimento delle lingue con un numero maggiore di alunni che iniziano a studiarle a un’età più precoce.
    DESCRITTORI: educazione linguistica - analisi comparativa -
  • Nel corso degli ultimi venti anni, la promozione della qualità dell’istruzione è stata al centro delle politiche educative nella totalità dei paesi europei. Ovunque, sono stati individuati come i principali motori della qualità lo sviluppo dell’innovazione didattica e la professionalizzazione del corpo docente.
    DESCRITTORI: valutazione - formazione degli insegnanti - autonomia scolastica -
  • La modernizzazione dell’istruzione superiore è una delle maggiori preoccupazioni dei decisori politici, sia a livello nazionale che europeo, nell’ottica della creazione di uno Spazio europeo dell’istruzione superiore come previsto dal Processo di Bologna.
    DESCRITTORI: politica educativa - istruzione superiore -
  • La problematica dell’autonomia scolastica è stata e continua ad essere al centro dell’agenda politica in un gran numero di paesi europei, Italia compresa.
    DESCRITTORI: politica educativa - gestione scolastica - autonomia scolastica -
  • Come è possibile far conquistare a un paese il primo posto nel mondo nell’acquisizione delle competenze da parte dei propri cittadini? E come mantenere il più a lungo possibile i giovani nei percorsi di istruzione e formazione? Gli inglesi ci stanno provando, con molta convinzione, attraverso un disegno di legge innovativo che intende offrire queste opportunità a tutti, giovani e adulti, compresi coloro che vivono ai margini della società.
    DESCRITTORI: politica educativa - gestione scolastica - autonomia scolastica -
  • Come se la cavano gli studenti quindicenni con le scienze? Rispetto alle indagini precedenti, quest’ultima indagine innanzitutto mostra, salvo poche eccezioni, una certa costanza nei risultati, a fronte di un aumento medio del 39% delle spese per l’istruzione tra il 1995 e il 2004.
    DESCRITTORI: valutazione - saperi essenziali - competenza -
  • Concepita per permettere ai singoli governi nazionali di valutare l’efficacia e l’efficienza del proprio sistema educativo in comparazione con quello degli altri paesi, l’edizione 2007 di Education at Glance/Regards sur l’éducation presenta anche questa volta un’imponente batteria di indicatori aggiornati e comparabili sui sistemi educativi dei 30 paesi OCSE e dei paesi partner.
    DESCRITTORI: statistica - istruzione superiore - educazione permanente -
  • Quando il 19 giugno del 1999 ventinove ministri dell'istruzione superiore si incontrarono a Bologna per sottoscrivere un accordo, noto proprio come la Dichiarazione di Bologna, dettero il via a un imponente e ormai irreversibile processo di armonizzazione dei vari sistemi di istruzione superiore europei, conosciuto con il nome di Processo di Bologna.
    DESCRITTORI: dimensione europea -
  • Come si definisce l’abbandono scolastico precoce nei vari paesi europei e quali fasce di età e settori dell’istruzione colpisce? Quali le soluzioni adottate per prevenire e combattere il fenomeno?
    DESCRITTORI: dimensione europea -
  • In base alla legge di orientamento per il futuro della scuola del 23 aprile 2005, il Ministero dell’educazione nazionale francese ha stabilito alcune priorità nell’attuazione di riforme nel settore dell’istruzione e della formazione.
    DESCRITTORI: riforma dell’istruzione - politica educativa - insegnante - curricolo -
precedente 1 2 3 4 [5] 6 7 successiva

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©