Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Articoli di Eurydice

precedente 1 2 3 4 5 [6] 7 successiva
  • L'Unità italiana di Eurydice presenta un approfondimento sull'Educazione degli adulti, articolato in due interventi. Il primo, Apprendimento permanente: recenti politiche e strategie europee è dedicato alle più recenti politiche europee, il secondo Educazione degli adulti: ricco mosaico o mescolanza confusa?, prendendo spunto da un rapporto della rete Eurydice, offre un'analisi comparata su alcuni aspetti di questo settore dell'istruzione.
    DESCRITTORI: educazione degli adulti -
  • "Sono previsti negli altri paesi europei l'espulsione di un alunno dalla scuola e il suo trasferimento obbligatorio senza il consenso dei genitori? Se sì, a quali condizioni?"
    DESCRITTORI: insuccesso scolastico - Europa - alunno -
  • Il 1° gennaio 2007 è stato inaugurato il semestre di presidenza tedesca, nel corso del quale ricorrerà il cinquantenario della firma dei Trattati di Roma , apposta il 25 marzo 1957.
    DESCRITTORI: Europa - educazione - cooperazione -
  • È stato organizzato, nel periodo dal 6 all’8 settembre 2006, nell'isola di Aegina non lontano da Atene, il seminario finale del progetto Leonardo da Vinci HELEN. Il progetto, lanciato il 1° ottobre 2004, si concluderà il 31 dicembre 2006. Hanno partecipato al meeting rappresentanti dei partner del progetto e stakeholder pubblici e dei partner sociali. I paesi coinvolti nel progetto HELEN sono Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia e Spagna.
    DESCRITTORI: Europa - educazione - cooperazione -
  • A conclusione dell’ultimo round della indagine IALS (International Adult Literacy Survey), la prima indagine comparativa internazionale sulle competenze della popolazione adulta, che si è svolta dal 1994 al 1998, l’attenzione di decisori politici e di responsabili di interventi di educazione e formazione si è rivolta alle nuove esigenze di conoscenza che emergono nel mondo globale.
    DESCRITTORI: educazione permanente - educazione degli adulti -
  • Le discipline scientifiche e tecnologiche sono ormai da qualche anno oggetto di una particolare attenzione a livello comunitario e nazionale. La scienza offre ai giovani studenti e futuri cittadini europei degli strumenti indispensabili per capire meglio il mondo che li circonda, stimolando la curiosità e lo spirito critico. Fa anche parte integrante del mondo attuale, siamo ormai circondati dai prodotti della scienza e della tecnica e ne dipendiamo sempre più.
    DESCRITTORI: insegnamento - curricolo -
  • Eurydice, la rete di informazione sull’istruzione in Europa, ha realizzato un documento di lavoro sulle misure specifiche in ambito educativo dedicate ai giovani dotati nei paesi dell’Unione europea; questo documento è stato ‘commissionato’ dal Ministero austriaco per l’istruzione, la scienza e la cultura all’Unità austriaca di Eurydice ed è stato presentato, durante il suo semestre di presidenza, alla riunione dei Ministri europei dell’educazione tenutasi a Vienna il 16 e 17 marzo 2006. È stato possibile raccogliere il materiale documentario e realizzare un breve studio comparativo grazie alla stretta collaborazione delle Unità nazionali di Eurydice.
    DESCRITTORI: insegnamento - curricolo -
  • La valutazione degli alunni è un aspetto fondamentale dell’insegnamento e dell’apprendimento ed ha una funzione formativa, riconosciuta nei documenti ufficiali di tutti i paesi dell’Unione europea, ma è al tempo stesso lo strumento per misurare conoscenze, abilità o competenze allo scopo di rilasciare una certificazione che permette, generalmente, il proseguimento degli studi nel livello dell’istruzione successivo.
    DESCRITTORI: valutazione - certificazione di studio -
  • Le riforme scolastiche degli ultimi decenni hanno accresciuto, quasi ovunque in Europa, l'autonomia degli istituti scolastici a discapito dell'amministrazione centrale.
    DESCRITTORI: Europa - autonomia scolastica - analisi comparativa -
  • Messaggi chiave al Consiglio europeo di primavera tratti dalla relazione comune intermedia del 23 febbraio 2006 del Consiglio europeo e della Commissione: “L’istruzione e la formazione sono indispensabili per la crescita, la creazione di posti di lavoro e la coesione sociale”.
    DESCRITTORI: politica educativa - cooperazione -
precedente 1 2 3 4 5 [6] 7 successiva

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©