Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Articoli di Eurydice

precedente 1 2 3 4 5 6 [7] 
  • L’aumento della mobilità e della cooperazione in Europa rende indispensabile la buona conoscenza di più lingue. Nell’ottica di permettere a tutti di acquisire delle buone competenze linguistiche, i decisori politici nazionali ed europei si interrogano su quale sia il modo migliore per farlo a scuola. Studi specifici sono, infatti, in corso con l’obbiettivo di individuare le metodologie più efficaci.
    DESCRITTORI: lingue -
  • Nel 2004, Eurydice ha realizzato un rapporto tematico che raggruppa più di una trentina di indicatori sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a scuola. Le principali fonti sono state le unità nazionali di Eurydice, Eurostat, le indagini internazionali PISA 2000 (Programme for International Student Assessment) e PIRLS. Dopo l’uscita di questo rapporto tematico, sono stati resi pubblici i risultati di PISA 2003. Ci è sembrato interessante perciò analizzare alcuni di questi dati per confrontare, in particolare, il diverso approccio delle ragazze e dei ragazzi di 15 anni alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
    DESCRITTORI: tecnologie dell'informazione e della comunicazione -
  • "Key Data on Education in Europe", la pubblicazione di punta della rete Eurydice, è uscita nella sua sesta edizione. Si tratta di un rapporto completo sull’istruzione in Europa che offre una vasta panoramica sul funzionamento dei sistemi educativi e sulla partecipazione dei giovani in tutti i livelli dell’istruzione in 30 paesi europei, e cioè nei 25 stati membri dell’Unione, nei tre paesi dell’AELS/SEE, in Bulgaria e in Romania.
    DESCRITTORI: indicatore -
precedente 1 2 3 4 5 6 [7] 

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©