Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Bollettini di informazione internazionale

L'Unità Italiana di Eurydice cura, sempre in collaborazione con l'Ufficio II della Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR, un Bollettino di Informazione Internazionale su argomenti di particolare interesse per il panorama educativo italiano.

[1] 2 successiva
  • Questo numero del Bollettino di Informazione Internazionale tratta il tema, di grande attualità nel nostro paese, della valutazione dei sistemi di istruzione, offrendo uno sguardo su ciò che viene fatto altrove nell'ambito della cosiddetta "Quality Assurance".
    DESCRITTORI: valutazione - Unione Europea -
  • Questo numero contiene schede descrittive sintetiche dei sistemi scolastici dei paesi Ue.
    DESCRITTORI: istruzione secondaria - istruzione primaria - istruzione prescolare - istruzione obbligatoria - curricolo -
  • Questo numero del bollettino è dedicato allo status e al ruolo del dirigente scolastico nei sistemi educativi europei.
    DESCRITTORI: valutazione - gestione scolastica - dirigente scolastico -
  • Il presente bollettino, oltre ad includere un quadro politico e storico delle riforme a livello europeo sull’autonomia scolastica, si sofferma ad analizzare i livelli di responsabilità delle scuole nella gestione dei finanziamenti e delle risorse umane.
    DESCRITTORI: valutazione - autonomia scolastica -
  • Quanto dura il Kindergarten in Germania? Quale formazione deve avere il personale insegnante dell'école maternelle in Francia? Come sono organizzati gli aiuti finanziari alle famiglie in Ungheria? Questi e altri ancora sono gli interrogativi cui risponde l'ultimo bollettino di Eurydice sull'educazione prescolare.
    DESCRITTORI: Unione Europea - istruzione prescolare -
  • L'oggetto di questo Bollettino è il portfolio come esperienza e strumento in ambito internazionale. I Paesi citati sono: Finlandia, Francia, Grecia, Inghilterra, Lettonia, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Scozia, Spagna, Svezia, ed l'Australia, il Canada e gli Stati Uniti
    DESCRITTORI: valutazione - alunno -
  • Migliorare la qualità dell’istruzione è la preoccupazione centrale delle politiche educative dei paesi europei, in quanto elemento essenziale per sostenere e rafforzare la competitività economica e la coesione sociale. È ormai una convinzione consolidata che il miglioramento della qualità dell’istruzione passa attraverso la valutazione dei sistemi educativi.
    DESCRITTORI: valutazione - sistema educativo -
  • L’oggetto di questo bollettino è la partecipazione dei genitori nella gestione dei sistemi educativi degli stati membri dell’Unione Europea.
    DESCRITTORI: scuola - ruolo parentale -
  • Il Bollettino affronta, in ottica comparativa, alcuni temi relativi alla professione docente in Europa.
    DESCRITTORI: insegnante - competenza - analisi comparativa -
  • Il presente bollettino è dedicato ai sistemi educativi dei paesi dell ’Unione Europea e dei tre paesi dell ’AELS/SEE .
    DESCRITTORI: Unione Europea - sistema educativo - analisi comparativa -
[1] 2 successiva

 
Istruzione e Cultura   Programma LLP Trasversale   logo Miur   Ansas  

Agenzia Nazionale LLP © 2012