Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Bollettini di informazione internazionale

La valutazione dei sistemi educativi in Europa 2005

Migliorare la qualità dell’istruzione è la preoccupazione centrale delle politiche educative dei paesi europei, in quanto elemento essenziale per sostenere e rafforzare la competitività economica e la coesione sociale. È ormai una convinzione consolidata che il miglioramento della qualità dell’istruzione passa attraverso la valutazione dei sistemi educativi.

Oggetto di indagine dell’ultimo bollettino di informazione internazionale dell’unità italiana di Eurydice è la valutazione dei sistemi educativi in Europa.


La prima parte presenta una breve sintesi comparativa che esamina i criteri alla base della valutazione interna ed esterna, le relazioni che intercorrono fra queste ultime e le fonti di informazione utilizzate nel monitoraggio dei sistemi educativi nei vari paesi.


Nella seconda parte, le schede descrittive di Francia, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi, Spagna e Svezia - dopo una breve introduzione sul quadro storico e sui dibattiti in corso sull’argomento - permettono al lettore di venire a conoscenza, attraverso una presentazione agile e schematica dei dati, di una serie di informazioni. Ad esempio come è strutturato il sistema di valutazione, come vengono affrontate la valutazione esterna delle scuole, quella esterna degli apprendimenti degli alunni, quella degli insegnanti e del dirigente scolastico. 

SCARICA PDF: UI_B_valutazione_2005.pdf
DESCRITTORI: valutazione - sistema educativo -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©