Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Pubblicazione rete Eurydice

Sviluppo delle competenze chiave a scuola in Europa: sfide ed opportunità delle politiche educative 2012

Questo rapporto analizza le politiche nazionali riguardanti lo sviluppo delle competenze chiave nelle scuole d’Europa.
Riconosce i progressi fatti fino ad oggi nell’attuazione di un approccio orientato alle competenze chiave e tratta delle numerose sfide delle politiche educative nel venire incontro alle richieste di cambiamento delle competenze: impegno nel contrastare lo scarso rendimento nella lettura; sviluppo delle competenze matematiche e scientifiche; incremento del numero di laureati in matematica, scienze e tecnologia, e ulteriore sostegno all’acquisizione delle competenze trasversali come le competenze nelle tecnologie dell’informazione, l’imprenditorialità e l’educazione civica.

Questo rapporto analizza la situazione di 31 paesi europei (Stati membri, Croazia, Islanda, Norvegia e Turchia) e i dati contenuti si riferiscono all’anno scolastico 2011/2012. I livelli educativi interessati comprendono il ciclo dell’obbligo e l’istruzione secondaria generale.

Consulta e/o scarica la pubblicazione: IT  (8.10 MB) - EN (2.17 MB)
   

DESCRITTORI: politica educativa - curricolo - competenza -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©