Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Articoli di Eurydice

L'autonomia delle scuole: una sintesi comparativa nell'Europa allargata 2006

Le riforme scolastiche degli ultimi decenni hanno accresciuto, quasi ovunque in Europa, l'autonomia degli istituti scolastici a discapito dell'amministrazione centrale.
Simona Baggiani

Alle scuole si chiede ora di rispondere a tutta una serie di problemi non più solo di carattere prettamente pedagogico ma anche amministrativo in ambiti che spaziano da quelli relativi alla programmazione e all'orientamento a quelli relativi alla gestione della scuola.


Se la tendenza al decentramento di competenze accomuna gran parte dei paesi europei, il panorama comunitario risulta, invece, fortemente variegato se si vuol dar conto del grado di autonomia scolastica relativamente agli ambiti e alle modalità decisionali.


Questo contributo vuole presentare questa realtà complessa e multiforme e si sviluppa, anche con il supporto di diagrammi, principalmente  su tre assi: la gestione della scuola in senso lato, l'assunzione del personale docente, la determinazione delle spese per l'istruzione.


Scarica l'articolo:L'autonomia delle scuole: una sintesi comparativa nell'Europa allargata  (870.77 KB) 
 
Scarica i grafici dell'articolo (Fonte: Key Data on Education in Europe, 2005, Eurydice):


Figura_03.gifFigura 1 –  Autonomia delle scuole pubbliche primarie e secondarie inferiori, a.s. 2002/2003 - 1 (350.80 KB) 


Figura 1aAutonomia delle scuole pubbliche primarie e secondarie inferiori, a.s. 2002/2003 - 1a (690.53 KB) 

Figura 2Livello amministrativo preposto all'assunzione degli insegnanti del livello primario e secondario, a.s. 2002/2003 (260.72 KB)
 

Figura 3Livello amministrativo delle autorità responsabili della determinazione dell'importo globale delle spese pubbliche destinate alle scuole dell'istruzione obbligatoria, a.s. 2002/2003  (482.77 KB) 


Figura 4 –  Livello dell'autorità responsabile della ripartizione delle risorse tra le scuole in rapporto all'autorità che determina l'importo globale delle spese pubbliche in materia di istruzione obbligatoria, a.s. 2002/2003  (231.43 KB)


DESCRITTORI: Europa - autonomia scolastica - analisi comparativa -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©