Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Pubblicazione rete Eurydice

Eurydice Brief - Tackling Early Leaving from Education and Training 2015

Questo numero di “Eurydice Brief” tratta dell’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione (Early Leaving from Education and Training - ELET) in Europa.

Nonostante gli Stati membri si stiano avvicinando all’obiettivo prioritario europeo, di ridurre, entro il 2020, la percentuale di coloro che abbandonano precocemente i percorsi di istruzione e formazione al di sotto del 10%, il fenomeno della dispersione continua a rimanere un serio problema nella maggioranza dei paesi europei. Anche se tutti i paesi hanno messo in campo delle misure per combattere l’abbandono precoce, solo pochi hanno finora sviluppato una specifica strategia di contrasto, che integri misure di prevenzione, di intervento e di compensazione.

 

La sintesi si sofferma inoltre su come l’istruzione, l’orientamento scolastico e professionale e la cooperazione transettoriale svolgano un ruolo decisivo nella lotta alla dispersione scolastica. Il rapporto analizza le politiche di tutti gli Stati membri ed include anche la Norvegia, l'Islanda, la Svizzera e la Turchia. L’anno di riferimento è il 2013/2014.

 

Consulta e/o scarica la sintesi: Eurydice Brief - Tackling Early Leaving from Education and Training  

 

La versione integrale del rapporto sui cui si basa questo numero di “Eurydice Brief” è disponibile qui.

 


 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©