Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Pubblicazione rete Eurydice

The Teaching Profession in Europe - Practices, Perceptions, and Policies 2015

Questo rapporto offre un’analisi comparativa sui diversi aspetti della professione docente nel tentativo di offrire dati concreti che possano influenzare le politiche in questo settore.

L’analisi ruota attorno a cinque assi che sono di primaria importanza a livello politico:

1) contesto demografico e di lavoro;

2) formazione iniziale e transizione verso la professione;

3) sviluppo professionale continuo;

4) mobilità transnazionale

5) “attrattività” della professione.


Il rapporto riguarda nella fattispecie i quasi 2 milioni di docenti che insegnano nelle scuole secondarie inferiori dei 28 Stati membri dell’UE, dell’Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia. Si basa su dati qualitativi e quantitativi tratti dai documenti ufficiali dei paesi esaminati (fonte Eurydice) e su dati statistici (fonte Eurostat/UOE), combinati ad un’analisi secondaria dell’indagine OCSE TALIS 2013. L’anno di riferimento è il 2013/2014.

 

Consulta e/o scarica il rapporto: The Teaching_Profession in Europe: Practices, Perceptions, and Policies

Consulta e/o scarica l'Appendice contentente i dati statistici: Appendix to the Theaching Profession in Europe


 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©