Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Articoli di Eurydice

Adult Literacy and Life skills (ALL) - Competenze della popolazione adulta e abilità per la vita 2006

A conclusione dell’ultimo round della indagine IALS (International Adult Literacy Survey), la prima indagine comparativa internazionale sulle competenze della popolazione adulta, che si è svolta dal 1994 al 1998, l’attenzione di decisori politici e di responsabili di interventi di educazione e formazione si è rivolta alle nuove esigenze di conoscenza che emergono nel mondo globale.
Vittoria Gallina

La domanda che si è posta può essere così espressa:


"La descrizione della distribuzione delle competenze della popolazione adulta analizzata hic et nunc è sufficiente per orientare chi ha la responsabilità di assumere decisioni in merito alle politiche sociali ed in particolare alle politiche relative alla istruzione e formazione per il prossimo futuro?"


Si è evidenziata, quindi, la necessità di un nuovo studio che, fissando l’attenzione sulle condizioni in cui si acquisicono e si perdono competenze nella vita adulta, enucleasse le dimensioni che possono essere oggetto di accertamento (assessment), di misurazione e di comparazione tra vari Paesi.

L’indagine ALL (Adult Literacy and Life skills) nasce come risultato di un lavoro di collaborazione tra governi, agenzie nazionali di statistica, istituti di ricerca e agenzie multilaterali.
Lo sviluppo e il coordinamento è stato sostenuto da Statistics Canada e da Educational Testing Service (ETS) in collaborazione con il National Center for Education Statistics (NCES- Usa Department of Education), l’Organizazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE), l’Ufficio regionale per l’America latina e i Caraibi (OREALC) e l’Istituto di Statistica (UIS) dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione la Scienza e la Cultura).
Questo contributo presenta la sintesi dei risultati dell’indagine ALL pubblicati nel volume “Letteratismo e abilità per la vita – Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni”, (Roma, Armando, 2006).

L’indagine è stata realizzata in Italia, negli anni 2003-2004, su un campione di 6853 cittadini di età compresa tra i 16 e i 65 anni, nell’ambito di una ricerca comparativa internazionale promossa dall’OCSE che ha coinvolto sette Paesi (Bermuda, Canada, Italia, Norvegia, Svizzera, Stati Uniti e Nuovo León Mexico, che ha svolto parzialmente l’indagine).
L’indagine ALL ha prodotto profili culturali di popolazione adulta attraverso l’utilizzo di una strumentazione di rilevazione e misurazione, accettata e validata a livello internazionale, che consiste nell’elaborazione statistica di dati raccolti attraverso interviste a domicilio e test cognitivi.


Per consultare e scaricare la pubblicazione clicca qui.

DESCRITTORI: educazione permanente - educazione degli adulti -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©