Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Pubblicazione rete Eurydice

Specific Educational Measures to Promote all Forms of Giftedness at School in Europe 2006

Questo documento offre un'analisi in chiave comparata delle misure specifiche per la promozione degli alunni “talentati” nelle scuole in Europa.

In questo rapporto in particolare si fa lo stato dell’arte di quelle che sono le principali politiche educative attuate nei 30 paesi europei (27 dell’UE e 3 dello Spazio Economico Europeo) per promuovere qualsiasi forma di talento a scuola. Si dà una panoramica sulle definizioni adottate a livello di singolo paese per indicare questo tipo di alunni e sui “criteri di appartenenza”, laddove questi siano stati fissati da direttive o raccomandazioni in materia.

Si passa poi a descrivere più nello specifico quali misure scolastiche ed extrascolastiche vengono adottate per questa tipologia di alunni nei livelli di istruzione primario e secondario inferiore, tenendo conto anche della formazione che viene offerta agli insegnanti in questo particolare ambito.

L’anno scolastico di riferimento per i dati contenuti nel testo e nelle tabelle sinottiche del rapporto è il 2005/2006.


Consulta la pubblicazione: EN FR 

DESCRITTORI: educazione speciale - didattica -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©