Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Articoli di Eurydice

L'autonomia nei sistemi scolastici europei: politiche e modalità attuative 2008

La problematica dell’autonomia scolastica è stata e continua ad essere al centro dell’agenda politica in un gran numero di paesi europei, Italia compresa.
Simona Baggiani
È anche stata una delle priorità definite dalla scorsa presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea (2° semestre 2007) che ha chiesto alla rete Eurydice di apportare il proprio contributo alla riflessione, in particolare elaborando uno studio per la conferenza dei ministri dell’istruzione svoltasi a Lisbona il 2 e 3 novembre scorso. L’obiettivo principale di questo studio, che è stato appena pubblicato dalla rete Eurydice con il titolo School Autonomy – Policies and Measures, è quello di offrire un’analisi comparativa sulle diverse politiche e modalità attuative dell’autonomia scolastica in Europa.

Le informazioni presenti in questo studio coprono i 27 paesi UE e i paesi dello Spazio economico europeo (AELS/SEE), hanno come anno scolastico di riferimento il 2006/2007 e si riferiscono ai livelli CITE 1 e 2, che corrispondono quasi ovunque in Europa al livello dell’istruzione obbligatoria. La raccolta dei dati è stata fatta a livello centrale quindi in base a documenti ufficiali.


Per scaricare una sintesi ragionata, clicca qui  [4.37 MB]


Per consultare e scaricare il volume nella versione integrale, clicca qui.


Per richiederlo nella versione cartacea (EN o FR) invia una mail al seguente indirizzo: eurydice.italia@indire.it.



DESCRITTORI: politica educativa - gestione scolastica - autonomia scolastica -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©