Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Pubblicazione rete Eurydice

Responsabilità e autonomia degli insegnanti in Europa 2008

I livelli di autonomia e di responsabilità dei docenti in vari ambiti dell'azione didattica è il focus di questa indagine della rete Eurydice.
Questo studio va così a completare il precedente studio sull'autonomia scolastica nell'ambito della gestione delle risorse finanziarie e umane: L'autonomia scolastica in Europa - Politiche e modalità di attuazione.


In particolare, verte sulle riforme attuate nel corso degli ultimi vent'anni rispetto al mestiere di insegnante e sul grado di autonomia didattica dei docenti relativamente ai contenuti curricolari, i metodi di insegnamento e la valutazione degli alunni.

Vengono prese in esame anche le condizioni di lavoro degli insegnanti (carico di lavoro, compiti, lavoro in équipe), la loro formazione professionale continua, la loro partecipazione alle riforme e alle innovazioni educative, i modi di valutazione dell'operato degli insegnanti.

Le informazioni coprono 30 paesi europei, hanno come anno scolastico di riferimento il 2006/2007 e interessano il livello di istruzione obbligatoria.

Consulta la pubblicazione: IT - EN - FR

DESCRITTORI: insegnante - curricolo - autonomia scolastica -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©