Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Pubblicazione rete Eurydice

La governance nell'istruzione superiore in Europa - Politiche, strutture, finanziamenti e personale accademico 2008

La modernizzazione dell'istruzione superiore è una delle maggiori preoccupazioni dei decisori politici, sia a livello nazionale che europeo, nell'ottica della creazione di uno Spazio europeo dell'istruzione superiore promosso dal Processo di Bologna.
Questo studio prende in esame, in chiave comparata, questo processo di modernizzazione ponendo l’accento in particolare su certi aspetti riferiti alla governance nell’istruzione superiore: strutture, meccanismi di assegnazione e controllo del finanziamento pubblico, autonomia nella ricerca e nell’utilizzo dei finanziamenti privati e gestione del personale accademico.

In sintesi, le principali tendenze che emergono nei sistemi di governance dell’istruzione superiore in Europa sono:
  • una maggiore partecipazione al sistema di governo degli istituti di istruzione superiore di soggetti (i cosiddetti stakeholders) esterni provenienti dal mondo dell’industria, del commercio e della società civile;
  • un’autonomia finanziaria degli stessi istituti nella gestione dei fondi pubblici ormai ampiamente affermata, salvo poche eccezioni;
  • un’autonomia molto variabile da paese a paese per quanto riguarda la ricerca e l’utilizzo dei finanziamenti privati;
  • uno status dell’istituto di datore di lavoro effettivo del personale accademico, nonostante la conferma nella maggioranza dei paesi del modello di Stato regolatore per quanto riguarda la definizione delle categorie di personale e dei loro rispettivi criteri di eleggibilità.

Consulta la pubblicazione: IT - EN - FR



DESCRITTORI: valutazione - istruzione superiore - analisi comparativa -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©