Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Pubblicazione rete Eurydice

Cifre chiave dell'insegnamento delle lingue in Europa 2008

Questa pubblicazione fa il punto sui sistemi di insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione primaria e secondaria di tipo generale in Europa, con alcuni riferimenti anche al livello preprimario.
Questa seconda edizione della pubblicazione Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue nelle scuole in Europa offre un quadro chiaro dei sistemi di insegnamento delle lingue nelle scuole dei 31 paesi che partecipano al programma dell’Unione Europea Lifelong Learning.

Lo studio spazia su vari aspetti, dall’apprendimento delle lingue straniere in età precoce, la varietà delle lingue imparate, i tempi d’insegnamento nei vari livelli dell’istruzione, la proporzione dei discenti delle lingue straniere per ciascuno dei livelli presi in esame, l’apprendimento integrato di lingua e contenuto fino alla formazione degli insegnanti di lingue straniere dell’istruzione primaria e secondaria di tipo generale.

La descrizione della situazione dell’insegnamento delle lingue in Europa è corredata da 44 indicatori.

Le informazioni di fonte Eurydice sono integrate con dati Eurostat e con dati empirici raccolti attraverso l’indagine internazionale OCSE-PISA 2006.

Consulta la pubblicazione: ENFR - IT



DESCRITTORI: lingue - analisi comparativa -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©