Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.
Il nuovo studio di Eurydice presenta 61 indicatori e informazioni qualitative che descrivono contesto e organizzazione dell’insegnamento delle lingue, i livelli di partecipazione degli studenti e la formazione iniziale e continua degli insegnanti di lingue straniere. Varie serie temporali aiutano a mettere a fuoco le tendenze in questo settore dell’insegnamento nel corso degli anni passati.
I bambini in Europa sono sempre più precoci nell’apprendere le lingue straniere e l’inglese è la lingua dominante: questi alcuni risultati emersi dall’ultimo studio della rete Eurydice sull’insegnamento delle lingue
L'ultimo aggiornamento dello studio di Eurydice sull'insegnamento delle lingue straniere in Europa offre interessanti risultati ed evidenzia un incoraggiamento crescente verso l’apprendimento delle lingue con un numero maggiore di alunni che iniziano a studiarle a un’età più precoce.
Questa pubblicazione fa il punto sui sistemi di insegnamento delle lingue straniere nell’istruzione primaria e secondaria di tipo generale in Europa, con alcuni riferimenti anche al livello preprimario.
L’aumento della mobilità e della cooperazione in Europa rende indispensabile la buona conoscenza di più lingue. Nell’ottica di permettere a tutti di acquisire delle buone competenze linguistiche, i decisori politici nazionali ed europei si interrogano su quale sia il modo migliore per farlo a scuola. Studi specifici sono, infatti, in corso con l’obbiettivo di individuare le metodologie più efficaci.
L’indagine analizza modalità organizzative e problematiche dell’insegnamento CLIL nell’istruzione primaria e secondaria in Europa, lo status delle lingue straniere, le materie del curriculum coinvolte e le misure adottate nei vari paesi europei per la formazione e il reclutamento di insegnanti adeguatamente preparati.
Il rapporto propone indicatori relativi a 4 principali tematiche: la diversità linguistica nell'ambito degli istituti scolastici, l'importanza delle lingue straniere nei programmi di insegnamento, la diversità delle lingue insegnate, la formazione iniziale degli insegnanti e il loro profilo di qualifica.
Questo bollettino riassume i contenuti della prima edizione della pubblicazione “Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue a scuola in Europa – edizione 2005”, e concerne l’insegnamento delle lingue straniere, uno degli obiettivi chiave delle politiche europee e nazionali.
In questo quaderno sono state tradotte alcune delle schede nazionali sull'insegnamento delle lingue che la rete Eurydice ha prodotto nel 2001 in occasione dell'anno europeo delle lingue.
Questo studio copre 29 paesi europei e descrive la situazione per l’anno scolastico 1998/1999. Definisce in modo chiaro il ruolo dell’insegnamento delle lingue straniere in Europa e fa il punto sull’uso delle lingue minoritarie e regionali nei sistemi educativi.