Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.
In questo sintetico rapporto vengono presentati tre casi emblematici della lotta al bullismo a scuola: quello della Francia, della Germania e dell'Inghilterra.
Il presente bollettino, oltre ad includere un quadro politico e storico delle riforme a livello europeo sull’autonomia scolastica, si sofferma ad analizzare i livelli di responsabilità delle scuole nella gestione dei finanziamenti e delle risorse umane.
La modernizzazione dell'istruzione superiore è una delle maggiori preoccupazioni dei decisori politici, sia a livello nazionale che europeo, nell'ottica della creazione di uno Spazio europeo dell'istruzione superiore promosso dal Processo di Bologna.
La modernizzazione dell’istruzione superiore è una delle maggiori preoccupazioni dei decisori politici, sia a livello nazionale che europeo, nell’ottica della creazione di uno Spazio europeo dell’istruzione superiore come previsto dal Processo di Bologna.
La problematica dell’autonomia scolastica è stata e continua ad essere al centro dell’agenda politica in un gran numero di paesi europei, Italia compresa.
Che competenze hanno le scuole? Chi prende le decisioni a livello di istituto? Quali sono i sistemi di valutazione dei risultati dell’autonomia scolastica? A queste domande cerca di rispondere il presente studio della rete Eurydice.
Questo volume comprende oltre 770 termini corrispondenti ai vari tipi di organi decisionali, consultivi, di gestione e di supervisione presenti nell'istruzione superiore a livello nazionale, regionale, locale e di istituto.
Le riforme scolastiche degli ultimi decenni hanno accresciuto, quasi ovunque in Europa, l'autonomia degli istituti scolastici a discapito dell'amministrazione centrale.