Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Bollettini di informazione internazionale

Il ruolo dei genitori nelle scuole in Europa 2005

L’oggetto di questo bollettino è la partecipazione dei genitori nella gestione dei sistemi educativi degli stati membri dell’Unione Europea.

Una breve sintesi comparativa iniziale permette di comprendere la diversità delle situazioni nazionali e le convergenze che esistono in Europa su questa tematica. In particolare, vengono prese in esame le modalità di scelta della scuola da parte dei genitori e degli alunni, la pubblicazione dei risultati della valutazione esterna delle scuole, la partecipazione dei genitori agli organi consultivi di livello centrale e gli ambiti di potere esercitato dai consigli scolastici che comprendono rappresentanti di genitori di alunni. A questa prima parte di analisi comparativa seguono schede di descrizione di alcuni paesi europei rispetto ai diritti individuali e collettivi dei genitori, alla loro partecipazione alla gestione dell’istruzione, alle associazioni che li rappresentano e all’eventuale offerta di formazione.

 

SCARICA PDF: UI_B_genitori_2005.pdf
DESCRITTORI: scuola - ruolo parentale -

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©