Questo sito è stato archiviato il 22/07/2016. Visita il nuovo sito è: eurydice.indire.it
Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet.




Ricerca libera



Pubblicazioni rete Eurydice

Al fine di venire incontro ai diversi bisogni dei suoi utenti, la rete Eurydice elabora e pubblica:
- Monografie nazionali comparabili e regolarmente aggiornate sull’organizzazione dei sistemi educativi europei;
- Studi comparativi su specifiche tematiche educative di interesse comunitario;
- Sintesi tematiche;
- Indicatori sui diversi livelli di istruzione;
- Strumenti terminologici come glossari e tesauri.

La versione italiana delle pubblicazioni della rete Eurydice è disponibile unicamente in formato elettronico.

precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 successiva
  • Questa sesta edizione delle cifre chiave dell'istruzione in Europa mantiene la sua consueta caratteristica, quella cioè di combinare dati statistici e informazioni qualitative per descrivere l’organizzazione e il funzionamento dei sistemi educativi europei.
    DESCRITTORI: statistica - indicatore - educazione -
  • Ogni anno la rete Eurydice, con la collaborazione delle singole unità, predispone un documento che raccoglie le date di inizio e fine dell’anno scolastico sia per gli alunni che per gli insegnanti, le date delle varie festività e delle vacanze nazionali.
    DESCRITTORI: gestione scolastica -
  • Questo studio si inserisce nel contesto di promozione della partecipazione alla vita sociale e di un rafforzato senso di cittadinanza, sostenuto dalle istituzioni europee, in particolare dal Consiglio dell'Unione Europea che ha definito il 2005 l'Anno europeo della cttadinanza attraverso l'educazione.
    DESCRITTORI: gestione scolastica -
  • Questo bollettino riassume i contenuti della prima edizione della pubblicazione “Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue a scuola in Europa – edizione 2005”, e concerne l’insegnamento delle lingue straniere, uno degli obiettivi chiave delle politiche europee e nazionali.
    DESCRITTORI: lingue - apprendimento -
  • Il rapporto propone indicatori relativi a 4 principali tematiche: la diversità linguistica nell'ambito degli istituti scolastici, l'importanza delle lingue straniere nei programmi di insegnamento, la diversità delle lingue insegnate, la formazione iniziale degli insegnanti e il loro profilo di qualifica.
    DESCRITTORI: lingue - indicatore - apprendimento -
  • Questo studio analizza le modalità in cui l’istruzione superiore sta cambiando nei 40 paesi firmatari della Dichiarazione di Bologna per il raggiungimento degli obiettivi posti dal Processo di Bologna.
    DESCRITTORI: sistema educativo - istruzione superiore - analisi comparativa -
  • In questo studio sono presentati sinteticamente i cambiamenti che hanno interessato in modo più significativo la professione docente in Europa dal 1972 al 2002.
    DESCRITTORI: riforma dell’istruzione - insegnante -
  • “Eurydice in breve” è il bollettino della Rete Eurydice che, in formato facilmente leggibile, riassume i contenuti delle pubblicazioni curate dalla Rete. In questa publicazione si precisano le conclusioni principali delle indagini della Rete Eurydice concernenti la valutazione delle scuole dell’istruzione obbligatoria in Europa.
    DESCRITTORI: riforma dell’istruzione - insegnante -

  • DESCRITTORI: riforma dell’istruzione - insegnante -
  • Questa pubblicazione verte sulle modalità di sostegno scolastico adottate nei vari paesi europei nei confronti dei bambini immigrati e sui tipi di istituti che li accolgono. L’anno di riferimento è il 2003/2004.
    DESCRITTORI: riforma dell’istruzione - insegnante -
precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 successiva

 
Erasmus Plus Italia   Indire logo Miur    

ERASMUS + AGENZIA NAZIONALE INDIRE 2015 ©