Regione () TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA

IFTS

Titolo del corso: TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA (Riferimento regionale: 31)

DATI GENERALI

SEDI DEL CORSO

PREREQUISITI E COMPETENZE IN INGRESSO

COMPETENZE IN ESITO

UNITA' FORMATIVE CAPITALIZZABILI

STAGES

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

AZIENDE INTERESSATE ALLA FIGURA PROFESSIONALE

ACCORDI RICONOSCIMENTO CREDITI

ATTIVITA' DI SUPPORTO

Torna ai corsi selezionati Stampa questa pagina

Descrizione della figura professionale

Profilo professionale :

Il Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia opera e collabora nell'area della comunicazione, attraverso l'insieme dei canali disponibili (per esempio: stampa, internet, intranet, televisione, radio eccetera), utilizzando e integrando i prodotti multimediali, intesi come sintesi tra diverse forme di comunicazione (per esempio: scritta, sonora, iconica, filmica); collabora con il cliente nella scelta delle modalità e degli strumenti di comunicazione più idonei per la realizzazione di un prodotto o di un servizio da promuovere, coordinando in modo appropriato metodologie e differenti media.

Il corso si rivolge a : Diplomato    Altro   Partecipanti previsti 20
Data di avvio del corso Gennaio 2011 Num. Semestri: 2 Ore Complessive 800 Ore Tirocinio 300  

Attività professionali fondamentali ·collabora all'analisi delle necessità del cliente, identificando opportunità e vincoli per lo sviluppo di soluzioni di comunicazione; ·partecipa alle attività di progettazione e design della soluzione, integrando le diverse tecnologie di comunicazione; ·interviene nelle fasi di individuazione degli strumenti e delle metodologie per la conduzione della attività; ·contribuisce alle fasi di sviluppo del servizio o del prodotto utilizzando gli strumenti più appropriati; ·collabora nelle operazioni di installazione e configurazione del prodotto realizzato; ·partecipa alle attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza del servizio o del prodotto realizzato.
Relazioni fondamentali int/est. La figura del tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia opera nel settore dei beni culturali, ricorrendo all'insieme dei media disponibili (stampa, radio, internet, intranet, televisione, e così via) utilizzando e integrando i prodotti multimediali, intesi come sintesi tra diverse forme di comunicazione (scritta, sonora, iconica, filmica) per la promozione, valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio. Nello specifico, le attività si espletano in collaborazione con le strutture operanti nell’ambito dei beni culturali per la scelta delle modalità e degli strumenti di comunicazione più idonei per la realizzazione di un prodotto o di un servizio da promuovere, coordinando in modo appropriato metodologie e media differenti. Il tecnico superiore per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali trova si colloca presso gli enti pubblici, nella libera professione, nelle aziende e nelle cooperative di servizi ai beni culturali e ai sistemi turistici, nonché nelle aziende che organizzano eventi espositivi e culturali. Si relazione con i dofferenti Siti Archeologici, coi Parchi tematici, gli Archivi di Stato, e Biblioteche, i Parchi Nazionali e tutte le società che gestiscono i servizi di tali siti.

Soggetto gestore CONSORZIO PROMOTER SERVICE PMI-ENTE GESTORE POLO IFTS "INNOVAZIONECOMUNICAZIONE" Indirizzo VIA S. PAOLO, 21 Pomigliano D'arco 80038 NA
Telefono 08119668258 Fax 08119668259 E-Mail GTOSCANO@PROMOTERSERVICE.NET
Persona di riferimento: GIOVANNI TOSCANO

Elenco dei soggetti