Regione (AR) TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ED AGROINDUSTRIALI

IFTS

Titolo del corso: TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ED AGROINDUSTRIALI (Riferimento regionale: 6)

DATI GENERALI

SEDI DEL CORSO

PREREQUISITI E COMPETENZE IN INGRESSO

COMPETENZE IN ESITO

UNITA' FORMATIVE CAPITALIZZABILI

STAGES

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

AZIENDE INTERESSATE ALLA FIGURA PROFESSIONALE

ACCORDI RICONOSCIMENTO CREDITI

ATTIVITA' DI SUPPORTO

Torna ai corsi selezionati Stampa questa pagina

Descrizione della figura professionale

Profilo professionale :

Il tecnico superiore della commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroindustriali è esperto nella loro valorizzazione mediante operazioni capaci di migliorare gli aspetti organolettici e merceologici. È in grado di provvedere alla commercializzazione degli stessi, utilizzando gli opportuni canali distributivi ed attivando processi logistici integrati. È capace altresì di analizzare il mercato rilevandone le tendenze per attuare le opportune operazioni di posizionamento e promozione dei prodotti del settore.

Il corso si rivolge a : Diplomato    Altro  Previste le pari opportunità Partecipanti previsti 20
Data di avvio del corso Dicembre 2010 Num. Semestri: 2 Ore Complessive 800 Ore Tirocinio 300  

Attività professionali fondamentali · Utilizzare ricerche di mercato ed organizzare attività di marketing mix attraverso il processo prodotto-prezzo-comunicazione-distribuzione; · individuare la struttura del sistema distributivo nel settore agro-alimentare ed identificare forme di collegamento delle imprese agricole con il mercato; · definire, nell'ambito della legislazione del settore, forme di trattamento, conservazione e presentazione dei prodotti tese a migliorare la tipicità e le caratteristiche mercantili dei singoli prodotti; · applicare la normativa relativa alla commercializzazione del settore, alla qualità dei prodotti ed alla protezione dei marchi · realizzare la gestione dei servizi logistici.
Relazioni fondamentali int/est. Legata a tutte le attività connesse all'ottimizzazione delle procedure aziendali e all'integrazione dei servizi, la figura di "Tecnico Superiore per la commercializzazione di prodotti agricoli ed agroindustriali" può trovare impiego in vari punti della filiera agroalimentare, dalle aziende di produzione alle strutture di distribuzione e commercializzazione, nonché negli enti e aziende che si occupano di promozione e vendita - anche sul web - di prodotti agroalimentari tipici edi qualità. Può operare sia come dipendente - soprattutto nelle imprese di dimensioni medio-grandi - sia come collaboratore autonomo/consulente per più aziende di piccole dimensioni, anche associandosi ad altri professionisti per costituire centri servizi. Considerata l'importanza assunta dai temi quali la sostenibilità e la qualità della produzione agricola, può trovare infine sbocchi occupazionali in imprese di servizi e consulenza per la tutela ed il controllo dell'ambiente, per la tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti, per il sostegno alle produzioni biologiche ed ecocompatibili. Il suo ruolo e in parte anche le sue relazioni interne ed esterne variano ovviamente a seconda delle dimensioni e dell'attività delle imprese in cui opera e del tipo di rapporto di lavoro (dipendente, collaboratore esterno, consulente). A monte, interagisce con i responsabili della produzione, del confezionamento, dell'analisi alimentare e sanitaria dei prodotti e del controllo della qualità. A valle si interfaccia con i clienti (consumatori finali, dettaglianti, responsabili di gruppi d'acquisto); con lo staff di vendita dell'azienda; con la rete di distribuzione e commercializzazione. Inoltre, dato il crescente sviluppo del turismo enogastronomico e delle sue strette sinergie con le produzioni agroalimentari tipiche, può interagire con soggetti quali agenzie pubbliche di promozione turistica, consorzi di promozione e tutela, enti regionali di sviluppo agricolo, assessorati all'agricoltura e al turismo, associazioni, Camere di Commercio ed aziende speciali.

Soggetto gestore CE.S.CO.T. AREZZO Indirizzo Via Fiorentina 240 Arezzo 52100 AR
Telefono 0575 984312 Fax 0575 383291 E-Mail cescot.arezzo@confesercenti.ar.it
Persona di riferimento: Chiara Crociani

Elenco dei soggetti
Soggetto AREZZO FORMAZIONE ABACO Indirizzo via XXV Aprile n. 86 Arezzo 52100 AR
Telefono 0575 359142 Fax 0575 359133 E-Mail info@arezzoformazione.it

Soggetto E.R.A.T.A. Indirizzo Via degli Alfani 67 Firenze 52100 FI
Telefono 055 363354 Fax 055 2302285 E-Mail fedtosca@confagricoltura.it

Soggetto CONFAGRICOLTURA AREZZO Indirizzo Via Don Luigi Sturzo 115 Arezzo 52100 AR
Telefono 0575 905355 Fax 0575 902610 E-Mail arezzo@confagricoltura.it

Soggetto API SERVIZI Indirizzo Via Gruccia 23/G San Giovanni Valdarno 52027 AR
Telefono 055 944752 Fax 055 940397 E-Mail formazione@apiservizi.eu

Soggetto FORMAZIONE ARETINA FO.AR. Indirizzo Viale Giotto 4 Arezzo 52100 AR
Telefono 0575 3030 Fax 0575 300953 E-Mail fo.ar@ar.camcom.it

Soggetto TOSCANA FORMAZIONE SRL Indirizzo via Medaglie d'oro della Resistenza, 1/A Livorno 57127 LI
Telefono 0586952980 Fax 0586959746 E-Mail presidente@toscanaformazione.net

Soggetto UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA Indirizzo Via Banchi di Sotto 55 Siena 53100 SI
Telefono 0577 232206 Fax E-Mail focardi@unisi.it