Regione (GR) TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ED AGROINDUSTRIALI

IFTS

Titolo del corso: TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI ED AGROINDUSTRIALI

DATI GENERALI

SEDI DEL CORSO

PREREQUISITI E COMPETENZE IN INGRESSO

COMPETENZE IN ESITO

UNITA' FORMATIVE CAPITALIZZABILI

STAGES

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

AZIENDE INTERESSATE ALLA FIGURA PROFESSIONALE

ACCORDI RICONOSCIMENTO CREDITI

ATTIVITA' DI SUPPORTO

Torna ai corsi selezionati Stampa questa pagina

Descrizione della figura professionale

Profilo professionale :

Il tecnico superiore della commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroindustriali è esperto nella loro valorizzazione mediante operazioni capaci di migliorare gli aspetti organolettici e merceologici. È in grado di provvedere alla commercializzazione degli stessi, utilizzando gli opportuni canali distributivi ed attivando processi logistici integrati. È capace altresì di analizzare il mercato rilevandone le tendenze per attuare le opportune operazioni di posizionamento e promozione dei prodotti del settore.

Il corso si rivolge a : Diplomato    Disoccupato Inoccupato  Previste le pari opportunità Partecipanti previsti 20
Data di avvio del corso Gennaio 2011 Num. Semestri: 2 Ore Complessive 800 Ore Tirocinio 305  

Attività professionali fondamentali · Utilizzare ricerche di mercato ed organizzare attività di marketing mix attraverso il processo prodotto-prezzo-comunicazione-distribuzione; · individuare la struttura del sistema distributivo nel settore agro-alimentare ed identificare forme di collegamento delle imprese agricole con il mercato; · definire, nell'ambito della legislazione del settore, forme di trattamento, conservazione e presentazione dei prodotti tese a migliorare la tipicità e le caratteristiche mercantili dei singoli prodotti; · applicare la normativa relativa alla commercializzazione del settore, alla qualità dei prodotti ed alla protezione dei marchi · realizzare la gestione dei servizi logistici.
Relazioni fondamentali int/est. Il "Tecnico Superiore per la commercializzazione di prodotti agricoli ed agroindustriali" può trovare impiego in tutte le attività connesse all'ottimizzazione delle procedure aziendali ed all'integrazione dei servizi lungo la filiera. Il suo ruolo risulta essenziale in diversi settori agrari, agroalimentari ed agroindustriali anche relativi alle trasformazioni delle produzioni biologiche, tipiche ed ecocompatibili. Il tecnico si interfaccia con le aziende agricole di produzione attraverso interazioni lavorative che possono variare dal rapporto di lavoro dipendente, inquadrato nelle funzione vendita delle aziende agricole di dimensioni medio-grandi, alla collaborazione o alla consulenza esterna, come lavoratore autonomo, per le realtà imprenditoriali agroalimentari di piccole dimensioni che non hanno una propria forza vendita o una funzione commerciale al proprio interno. Nel primo caso interagisce con i responsabili della produzione, del confezionamento, dell'analisi alimentare e sanitaria dei prodotti e del controllo della qualità, posti a monte del suo ruolo all'interno del ciclo aziendale. A valle egli si interfaccia principalmente: - con i clienti, sia che essi siano consumatori finali, dettaglianti o grossisti e responsabili di gruppi d'acquisto; - con la forza vendita, a seconda delle dimensioni delle realtà aziendali in cui verrà inserito; - con la rete distributiva, al fine di razionalizzare tempi, percorsi, trasporti, piattaforme interessate dal prodotto a partire dal campo fino al punto vendita. Ulteriori sbocchi professionali sono da individuare nel contesto delle imprese di servizi e consulenza per la tutela ed il controllo dell'ambiente, nonchè al'interno di imprese che si occupano del commercio elettronico, incentivando sistemi di vendita per corrispondenza attraverso l'implementazione del sistema di tracciabilità e rintracciabilità, e di nuove forme di commercializzazione di prodotti agroindustriali. All'esterno del contesto lavorativo, date le particolari sinergie emerse negli ultimi anni tra le produzioni agroalimentari tipiche del comprensorio di riferimento e i nuovi canali di pubblicizzazione, diffusione e commercializzazione rappresentati dal turismo enogastronomico, il tecnico superiore per la commercializzazione di prodotti agroindustriali può interagire con soggetti quali agenzie di promozione turistica regionali, consorzi di promozione e tutela, aziende agricole o artigianali, associazioni organizzate da assessorati all'agricoltura e al turismo, da enti regionali di sviluppo agricolo, da Camere di Commercio ed aziende speciali.

Soggetto gestore Istituto professionale Einaudi Indirizzo p.zza De Maria 31 Grosseto 58100 GR
Telefono 056426010 Fax 056426257 E-Mail GRRC010002@istruzione.it
Persona di riferimento: Carla Favilli

Elenco dei soggetti
Soggetto Atlante s.c.a.r.l. Indirizzo Via filippo Corridoni 26/a Grosseto 58100 GR
Telefono 056424598 Fax 056421158 E-Mail info@coopatlante.it

Soggetto Università degli studi di Siena Indirizzo Via Banchi di Sotto 55 Siena 53100 SI
Telefono 0577232206 Fax 0577232202 E-Mail rettore@unisi.it

Soggetto Grosseto Fiere s.p.a. Indirizzo via Mameli 17 Grosseto 58100 GR
Telefono 0564418783 Fax 0564425278 E-Mail presidente@grossetofiere.it

Soggetto Grosseto Export Indirizzo via Mameli 17 Grosseto 58100 GR
Telefono 0564415392 Fax 0564415700 E-Mail info@grossetoexport.it