Regione () TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL'INTERMODALITA'

IFTS

Titolo del corso: TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL'INTERMODALITA' (Riferimento regionale: 09)

DATI GENERALI

SEDI DEL CORSO

PREREQUISITI E COMPETENZE IN INGRESSO

COMPETENZE IN ESITO

UNITA' FORMATIVE CAPITALIZZABILI

STAGES

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

AZIENDE INTERESSATE ALLA FIGURA PROFESSIONALE

ACCORDI RICONOSCIMENTO CREDITI

ATTIVITA' DI SUPPORTO

Torna ai corsi selezionati Stampa questa pagina

Descrizione della figura professionale

Profilo professionale :

Il Tecnico Superiore dei trasporti e dell'intermodalità .opera all'interno di imprese di trasporti e di servizi logistici scegliendo le soluzioni e gli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi e coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto. E' in grado di gestire relazioni con altri attori del canale logistico, sia all'interno sia all'esterno dell'azienda. Svolge compiti di natura tecnica e commerciale nell'ambito del ciclo del trasporto intermodale.

Il corso si rivolge a : Diplomato    Inoccupato   Partecipanti previsti 20
Data di avvio del corso Giugno 2011 Num. Semestri: 2 Ore Complessive 800 Ore Tirocinio 300  

Attività professionali fondamentali ·Gestire le procedure amministrative e contabili connesse alle imprese di trasporto; ·gestire a livello operativo i rapporti con i clienti; ·analizzare costi e ricavi relativi alle diverse modalità di trasporto; ·organizzare i flussi fisici ed informativi nella filiera intermodale; ·identificare gli ambiti applicativi del diritto nel settore dei trasporti; ·applicare la normativa per la sicurezza e per la qualità nel settore dei trasporti ·verificare e controllare tutte le operazioni con l'utilizzo delle tecniche informatiche; ·gestire i rapporti con gli altri operatori utilizzando l'inglese tecnico.
Relazioni fondamentali int/est. Il contesto organizzativo all'interno del quale opera il tecnico superiore dei trasporti e dell'intermodalità può variare sensibilmente a seconda se è inserito in una realtà che gestisce in proprio i trasporti oppure che si affida a fornitori esterni. All'interno dell'azienda ha rapporti con gli addetti alla logistica e alla gestione del magazzino, con le direzioni acquisti e vendite, e con gli uffici amministrativi. All'esterno ha rapporti con i fornitori e con le società incaricate di effettuare il trasporto delle merci, con gli operatori logistici, con la PA.

Soggetto gestore ATS ForMare Polo Formativo per l'IFTS Economia del Mare Indirizzo CORSO MERIDIONALE 58 Napoli 80142 NA
Telefono 0815532101 Fax 0815532136 E-Mail info@cesvitec.it
Persona di riferimento: MARIA SANITA'

Elenco dei soggetti