Regione (MS) TECNICO SUPERIORE PER L'AMBIENTE, L'ENERGIA E LA SICUREZZA IN AZIENDA

IFTS

Titolo del corso: TECNICO SUPERIORE PER L'AMBIENTE, L'ENERGIA E LA SICUREZZA IN AZIENDA (Riferimento regionale: 20)

DATI GENERALI

SEDI DEL CORSO

PREREQUISITI E COMPETENZE IN INGRESSO

COMPETENZE IN ESITO

UNITA' FORMATIVE CAPITALIZZABILI

STAGES

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

AZIENDE INTERESSATE ALLA FIGURA PROFESSIONALE

ACCORDI RICONOSCIMENTO CREDITI

ATTIVITA' DI SUPPORTO

Torna ai corsi selezionati Stampa questa pagina

Descrizione della figura professionale

Profilo professionale :

Il tecnico superiore per l'ambiente, l'energia e la sicurezza in azienda cura le procedure relative alla sicurezza ed igiene del lavoro e dell'ambiente, sia all'interno sia all'esterno dell'azienda. Cura i rapporti con le strutture istituzionali e di certificazione. Valuta le situazioni di potenziale insorgenza di eventi dannosi. Individua le soluzioni più opportune e le priorità. Promuove interventi di motivazione, formazione e addestramento destinati al personale.

Il corso si rivolge a : Diplomato    Disoccupato Inoccupato Occupato con esperienza nel settore  Previste le pari opportunità Partecipanti previsti 20
Data di avvio del corso Giugno 2011 Num. Semestri: 2 Ore Complessive 800 Ore Tirocinio 300  

Attività professionali fondamentali · interpretare ed applicare il quadro normativo; · reperire, elaborare e trattare le informazioni relative all'organizzazione aziendale e al ciclo produttivo; · realizzare procedure relative ai sistemi di sicurezza e ambiente; · monitorare e controllare i sistemi di sicurezza e ambiente; · effettuare diagnosi energetiche e audit sulla corretta gestione e manutenzione degli impianti; · ottimizza i contratti di fornitura e predispone interventi di razionalizzazione energetica.
Relazioni fondamentali int/est. Il settore della tutela ambientale e della sicurezza sul lavoro è cresciuto rapidamente, dando luogo anche alla nascita e alla diffusione di nuove figure professionali, in parte non ancora codificate,che operano all'interno di un mondo in forte evoluzione. Non a caso l'Unione Europea lo ha inserito fra i "bacini di impiego" che nei prossimi anni potranno maggiormente generare nuova occupazione e favorire l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. La tutela dell'ambiente la sicurezza hanno bisogno di mentalità "giovani". Occorre guardare, infatti, ai problemi con un occhio nuovo,individuando nuovi equilibri fra lo sviluppo economico e la salvaguardia del benessere collettivo. L'universo delle professioni ambientali è talmente diversificato che può offrire diverse opportunità tanto ai giovani che sono alla ricerca di professioni ad elevato contenuto tecnico,quanto a giovani attratti da un lavoro di laboratorio;così come ai giovani che preferiscono un impiego come dipendenti all'interno di organizzazioni (enti, imprese), che quelli che sono alla ricerca di un ruolo libero-professionale o imprenditoriale. Queste professioni presuppongono una solida base di conoscenze tecniche,a cui deve sommarsi uno sforzo continuo per aggiornarsi e cogliere le nuove tendenze. Siamo di fronte infatti a professioni soggette a continue innovazioni nei metodi, nelle tecnologie e nel contesto giuridico. Il "professionista dell'ambiente" deve quindi formarsi e qualificarsi passando attraverso esperienze di studio e di lavoro. La figura in esame si potrà connotare,dal punto di vista della collocazione professionale, sia come dipendente di una società di servizi (in tema dirisparmio energetico, ambiente e sicurezza) sia come libero professionista. Più difficilmente si può pensare ad una collocazione interna in un impresa di produzione, se non di grandi dimensioni. Tale connotazione professionale determina, in modo deciso,le relazioni fondamentali,sia interne che esterne,della figura. All'interno di una piccola e media impresa, la sua consulenza si espleterà, prima di tutto, in un contatto diretto con la dirigenza e con la proprietà, dovendo agire su importanti processi produttivi. In un secondo momento, un tecnico qualificato come questo,dovrà sapere interagire efficacemente con tutti i livelli aziendali,dall'operaio addetto alla produzione (che potrà fornire importantissime informazioni di carattere pratico) ai vari capi di settore,che sovrintendono alla produzione. Per quanto concerne le relazioni esterne,queste saranno condivise e programmate in accordo con la direzione,nel caso in cui l'azienda decidesse di promuovere all'esterno azioni che coinvolgano i diversi stakeholder del territorio.

Soggetto gestore IIS L. Da Vinci Indirizzo VIA SAN FRANCESCO 1 Villafranca In Lunigiana 54028 MS
Telefono 0187/493092 Fax E-Mail
Persona di riferimento: Umberto Crocetti

Elenco dei soggetti
Soggetto Enaip Toscana Formazione e Lavoro Indirizzo Via Betarice 6 Massa 54100 MS
Telefono 0585/813553 Fax 0585/813553 E-Mail massa@enaip.toscana.it

Soggetto IIS Paolo Belmesseri Indirizzo Via Malaspina 19 Pontremoli 54027 MS
Telefono 0187/830136 Fax 0187/830520 E-Mail segreteria@belmesseri.it

Soggetto Antolini Groups Indirizzo VIA MONTEVERDE 49/A Carrara 54033 MS
Telefono 0585/53341 Fax E-Mail micheleantolini@tin.it

Soggetto MANUTENCOOP FACILITY MANAGEMENT Indirizzo VIA U.POLI Bologna 40069 BO
Telefono 0513515111 Fax 0516166807 E-Mail info@manutencoop.it

Soggetto Università degli studi di Pisa Indirizzo Lungarno Pacinotti Pisa 54126 PI
Telefono 0502212111 Fax 05040834 E-Mail

Soggetto Italiaindustria srl Indirizzo Via XX settembre 7 Monza 20052 MI
Telefono 039/2311099 Fax 039/5251023 E-Mail info@italiaindustria.com