Regione (GR) TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI

IFTS

Titolo del corso: TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI (Riferimento regionale: 7)

DATI GENERALI

SEDI DEL CORSO

PREREQUISITI E COMPETENZE IN INGRESSO

COMPETENZE IN ESITO

UNITA' FORMATIVE CAPITALIZZABILI

STAGES

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

AZIENDE INTERESSATE ALLA FIGURA PROFESSIONALE

ACCORDI RICONOSCIMENTO CREDITI

ATTIVITA' DI SUPPORTO

Torna ai corsi selezionati Stampa questa pagina

Descrizione della figura professionale

Profilo professionale :

Il tecnico superiore per la conduzione e la manutenzione degli impianti cura la pianificazione e segue l'attività di manutenzione. Controlla e valuta l'andamento dei dati sullo stato di funzionamento delle macchine/impianti e l'efficacia degli interventi, adottando gli opportuni provvedimenti.

Il corso si rivolge a :  Non Diplomato   Inoccupato Occupato con altre esperienze di lavoro Occupato con esperienza nel settore  Previste le pari opportunità Partecipanti previsti 20
Data di avvio del corso Aprile 2012 Num. Semestri: 2 Ore Complessive 800 Ore Tirocinio 300  

Attività professionali fondamentali · Organizzare il servizio di manutenzione e di installazione, pianificandone le attività secondo i criteri dell'ottimizzazione del tempo e della qualità del prodotto finale; · effettuare interventi di manutenzione o modifica, intervenendo anche ai lavori dei gruppi addetti alla prima installazione di macchine automatiche e di impianti di produzione, con relativa messa in funzione e regolazione in base alle specifiche di progetto concordate tra progettisti e committenti; · operare nel rispetto delle norme di sicurezza del servizio di manutenzione, conformando ad esse le attività dei manutentori degli impianti negli interventi di riparazione e regolazione di funzionamento; . predisporre, installare e manutenere dispositivi meccanici, pneumatici, elettrici- elettronici e programmabili, ricercandone guasti ed anomalie, segnalandole e documentandole.
Relazioni fondamentali int/est. Il tecnico potrà operare in piccole e medie imprese che utlizzano impianti di automazione e sistemi informatici integrati; inoltre nelle grandi aziende per cui sia richiesta un'approfondita conoscenza degli impianti automatizzati, delle loro specifiche tecnologie, della progettazione assistita da PC e PLC e della gestione delle reti informatiche aziendali. Dopo alcuni anni di esperienza lavorativa, il tecnico avrà prospettive di crescita professionale sia in azienda, sia come libero professionista o come consulente autonomo esperto nella progettazione, pianificazione e gestione dei sistemi informatici nelle imprese.

Soggetto gestore Giano Ambiente srl Indirizzo Viale Monterosa Grosseto 58100 GR
Telefono 0564/468811 Fax 0564/454588 E-Mail info@confindustriagrosseto.it
Persona di riferimento: Giovanni Mascagni

Elenco dei soggetti
Soggetto Università degli Studi di Firenze Indirizzo Piazza San Marco Firenze 50121 FI
Telefono 055/27571 Fax 055/2757429 E-Mail rettore@unifi.it

Soggetto Opus Automazione Srl Indirizzo Via del Fonditore, 845 Follonica 58022 GR
Telefono 056658619 Fax 056650056 E-Mail sbatistini@opus-automazione.it

Soggetto Elettromar Indirizzo Via Archimede, 3 Follonica 58022 GR
Telefono 0566/26221 Fax 0566/262299 E-Mail info@elettromar.it