news
 |
a
cura della redazione
|
|
Milano - Dal 01/12/2005 Al 28/02/2005
Il viaggio della fiamma olimpica
Milano, dicembre 2005: cinque ragazzi stranieri, ospiti in Italia per un anno grazie ai programmi di scambio dell’Associazione Intercultura, sfileranno insieme agli oltre diecimila tedofori scelti in tutto il paese per rappresentare gli alfieri dello Spirito Olimpico, percorrendo con la Fiamma un percorso di undicimila chilometri.
Samuel, Luthuli, Veronique, Papat e Zacharias vestiranno così l'uniforme ufficiale fornita da Torino 2006 insieme a gente comune, personaggi famosi, imprenditori, studenti italiani e non solo e potranno così aggiungere un ricordo davvero indelebile al già ricco album di foto, immagini e sensazioni raccolti durante il loro soggiorno in Italia.
I cinque studenti stranieri sono giunti in Italia a settembre per trascorrere un soggiorno di studi di un anno. Ospiti di una famiglia che li ha accolti come un veri e propri figli, frequentano una scuola media superiore nella città che li sta ospitando dove si sono fatti nuovi amici e dove, calandosi completamente nella nuova vita tutta italiana, hanno potuto così conoscere la nostra cultura, il nostro stile di vita, le nostre tradizioni.
I giovani tedofori di Intercultura sono stati selezionati per rappresentare i cinque continenti: Samuel O'Flaherty, Nuova Zelanda, Luthuli Thembekile, Sud Africa, Veronique Duval, Canada, Papat Jinda, Thailandia e Zacharias Francheschi, Svezia. Sfileranno rispettivamente il 19 dicembre a Sassari, il 2 gennaio a Taranto, il 14 Gennaio a Reggio Emilia, il 21 gennaio a Belluno e il 28 Gennaio a Como.
|
Firenze - Dal 20/11/2005 Al 30/11/2005
Un corso su intercultura e tecnologie
Corso di Perfezionamento "EDUCAZIONE E PLURALISMO CULTURALE -Pedagogia interculturale e formazione online" (25 CFU)
Sono aperte le iscrizioni per l'a.a. 2005/06 al Corso di Perfezionamento "Educazione e pluralismo culturale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze.
Il corso offre ad insegnanti di ogni ordine e grado, formatori, operatori dei servizi sociali, medici ed operatori sanitari, personale di pubblica sicurezza, una serie di competenze interdisciplinari e disciplinari pedagogiche, antropologiche e sociologiche sul tema delle pratiche e dei modelli educativi in grado di rispondere alle varie forme di pluralismo culturale, risultato dei fenomeni migratori, della presenza di minoranze e dei processi di globalizzazione, in una prospettiva comparata, con riferimento all'Italia, l'Unione Europea, l'America Latina e l'Africa lusofona.
Il corso si propone di rispondere alle nuove esigenze professionali delle figure sopraelencate, che si trovano confrontate a nuove problematiche in un contesto, come quello italiano, dove il pluralismo culturale è ancora spesso percepito come una minaccia anziché un'occasione di arricchimento. Il riferimento comparativo a situazioni europee ed internazionali è assolutamente necessario oggi: per questo il corso usufruisce dell'appoggio di prestigiose università estere e centri di ricerca internazionali specializzati sui temi delle migrazioni e asilo, come il CEMRI dell'Universidade Aberta di Lisbona e l'Università di Siviglia. Il corso è preparato in tre lingue, italiano, spagnolo e portoghese, nell'ambito di accordi con l'ISE di Capoverde (Istituto Superior de Educaçao), l'Istituto Pedagogico Rafael Maria de Mendive di Pinar del Rio (Cuba) e l'Universidade Aberta di Lisbona. All'organizzazione del corso e alle attività didattiche parteciperanno numerosi docenti stranieri che apporteranno le proprie conoscenze con i loro contributi online e come tutor.
Il corso, grazie anche alla collaborazione con alcuni docenti dell'Universidade Aberta di Lisbona, prepara i corsisti all'uso delle nuove tecnologie educative ed alle tecniche della formazione online.
Le attività didattiche si svolgono a distanza attraverso e-learning. Sono previsti sei incontri presenziali, durante i fine settimana.
Info:
Per contatti telefonici:
dal lunedì al venerdì ore 11,00-13,00;
e il lunedì ore16,00-19,00
Telefono: 055/280562 - Fax 055/2382098
Per contatti via e-mail:
campani@unifi.it
sondraber@yahoo.com
alemanetti@inwind.it
|
Dal 20/10/2005 Al 00/00/0000
UNESCO e diversità culturale.
La Conferenza generale dell'UNESCO ha approvato il 20 ottobre 2005 la Convenzione sulla tutela e la promozione della diversità delle espressioni culturali. Negoziata congiuntamente dalla Commissione Europea, a nome della Comunità, la Presidenza del Consiglio, e gli Stati membri, questa Convenzione costituisce una prima storica nei rapporti internazionali. Essa consacra infatti un consenso mai raggiunto fino allora dalla comunità internazionale su una serie di principi di base e di concetti legati alla diversità culturale. Questo testo costituisce la base di un nuovo pilastro di governance mondiale in materia culturale.
http://europa.eu.int/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/05/387&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en
|
Dal 01/10/2005 Al 24/10/2005
Concorso per le scuole
Si tratta del più importante concorso al mondo per le scuole, organizzato da Daimler Chrysler e l'UNESCO. Le scuole di tutto il mondo sono chiamate a partecipare al concorso al fine di creare nuovi contatti e contribuire attivamente al dialogo interculturale. L'iniziativa prevede che gli studenti tra i 14 e i 18 anni formino delle squadre con partner provenienti da altri paesi e lavorino all'idea di un progetto comune. Ciascuna squadra deve essere formata da un minimo di 4 e un massimo di 30 studenti, sotto la supervisione di un insegnante. I partecipanti impareranno l'importanza dell'apertura, il rispetto, la tolleranza e la comprensione reciproca. Le tre squadre considerate migliori riceveranno un Premio simbolico di 500, 1000 e 1500 euro per la propria scuola. Gli altri partecipanti riceveranno il "Certificato Mondialogo" come riconoscimento del loro impegno al dialogo e il coinvolgimento con altre culture.
Scadenza per la presentazione delle domande: 24 Ottobre 2005.
Ulteriori informazioni: http://www.mondialogo.org/mo/site/?key=1.0&lang=en
|
01/10/2005
Intercultura lancia il nuovo bando di concorso.
Intercultura lancia il nuovo bando di concorso per i programmi di studio all'estero. Milano, ottobre 2005: con l'inizio delle scuole si prospetta per i ragazzi un'importante opportunità, quella di decidere di trascorrere il prossimo anno scolastico all'estero. Riaprono infatti le iscrizioni per vincere una borsa di studio Intercultura della durata di 2/3/6 mesi o per tutto l'anno scolastico. Per tutte le informazioni sui programmi di studio all'estero visitare il sito www.intercultura.it o scrivere a segreteria@intercultura.it.
|
Cecina - Dal 16/07/2005 Al 22/05/2005
XI Meeting internazionale antirazzista
Sabato 16 luglio ’05 si apre a Cecina il consueto appuntamento che chiama a raccolta associazioni, terzo settore, cittadini ed istituzioni per confrontarsi sui temi dell’integrazione interculturale, sui i diritti e le discriminazioni dei migranti. Il programma completo è consultabile su arcitoscana.org/meeting.
|
Dal 30/06/2005 Al 00/00/0000
Pubblicato in nove lingue il manuale di educazione ai diritti umani del Consiglio d'Europa
E’ stato pubblicata l’edizione italiana del Compass, il manuale per l’educazione ai diritti umani con i giovani della Direzione Giovani e Sport del Consiglio d’Europa. Compass offre ad operatori, insegnanti ed educatori idee concrete per promuovere una cultura dei diritti umani fra i giovani. A circa due anni di distanza dalla prima edizione inglese (disponibile sul sito www.coe.int/compass) il manuale è stato tradotto in nove lingue differenti: italiano, tedesco, arabo, polacco, ucraino, tedesco, francese, bosniaco, croato, sloveno, rumeno, olandese, ungherese. Sono di prossima pubblicazione le versioni in spagnolo, bulgaro, russo, giapponese, macedone, portoghese, turco.
|
Amelia (TR). - Dal 26/05/2005 Al 29/05/2005
Percorsi interculturali attraverso le tecniche del teatro dell'oppresso.
La scuola di formazione interculturale del Movimento di Cooperazione Educativa (M.C.E.) organizza uno stage di educazione all’intercultura attraverso le tecniche del Teatro dell’Oppresso (TDO). Il laboratorio “Non solo ospiti” propone un percorso di formazione per sperimentare nuove forme di integrazione in contesti educativi multiculturali.
Lo stage si terrà presso la Casa Laboratorio di Cenci, Amelia (TR) ed è inserito nel piano nazionale di aggiornamento per il 2005. Può essere riconosciuto, pertanto, quale attività per i crediti formativi universitari (CFU).
Per informazione rivolgersi a Movimento di Cooperazione Educativa, tel. 064457228 – fax 06446038. email: mceroma@tin.it
|
Dal 13/04/2005 Al 00/00/0000
Le fiabe interculturali di Giovanna Campani
E' uscito il secondo racconto-fabia di Giovanna Campani, Ariane e Mamadou...le buone capre, il fetonte bello, la grande tartaruga e il pitone telegenico, Alberto Perdisa, Bologna.
Ariane, la fanciulla già protagonista del primo racconto-favola di Giovanna Campani, si avventura questa volta in un viaggio che, dalla città prossima al Circolo polare artico dove è nata, la porterà fino all'arcipelago di Capo Verde per poi farla tornare a casa toccando Dakar, una città dell'Europa settentrionale e, da ultimo, Parigi. La piccola viaggiatrice ha una missione da compiere: ritrovare la fata Elfrida, sorella della regina Alianor, un'altra fata che vive in una foresta del Nord Europa, e far sì che dopo molti secoli le due si incontrino di nuovo. Diversi animali amici accompagnano Ariane in questo difficile compito: la coccinella Selma, alcune capre, un uccello raro, una grande tartaruga marina e un pitone ammaestrato.
|
Firenze, Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Dal 15/01/2005 Al 15/05/2005
Corso di perfezionamento
Presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Firenze (Via del Parione, 11b) si terrà da gennaio a giugno 2005 il corso di perfezionamento "Genere, migrazione e asilo. Dimensione socio-culturale, aspetti giuridici e pratiche di intervento", organizzato in collaborazione con ICS, Rete Italiana di supporto alle vittime di tortura, York University di Toronto, UQUAM-Montreal, BIVS-Berlino, prevede la partecipazione di docenti stranieri ed è diretto dalla prof. ssa Giovanna Campani.
Il corso, destinato ai diplomati e ai laureati di tutte le Facoltà, offre una serie di competenze disciplinari ed interdisciplinari sul tema delle migrazioni femminili, dei modelli e delle politiche di accoglienza ed integrazione in Italia, nell'Unione Europea, negli Stati Uniti e in Canada, con particolare attenzione alla questione dell'asilo, tema cruciale rispetto alle politiche nazionali, europee ed alle raccomandazioni dell'Unione Europea e delle organizzazioni internazionali.
Il termine di scadenza delle domande di iscrizione è il 15 dicembre 2004; la tassa di iscrizione di € 500 può essere pagata sul c/c n. 30992507, intestato all'Università degli Studi di Firenze. Tasse Scuole di Specializzazione. Servizio di Tesoreria. 50121 Firenze. Causale: Iscrizione Corso di Perfezionamento "Genere, migrazione e asilo. Dimensione socio-culturale, aspetti giuridici e pratiche di intervento".
Per informazioni ed iscrizioni:
dr. Luigia Sommo, tel. 3474188769, e.mail luigia.sommo@unifi.it
dr. Clara Silva, tel. 3356932196, e.mail silva@unifi.it
A decorrere dal 1° Ottobre la segreteria del corso sarà disponibile tutti i martedì dalle 9.30 alle 11 e i giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 al numero tel. 055.280562.
|
Bologna - 11/12/2004
Incontro di presentazione "Pagine di cultura africana"
La redazione della rivista "Africa e Mediterraneo" - Cooperativa Lai-momo, ha organizzato l'incontro "Pagine di cultura africana" che si terrà sabato 11 dicembre 2004 a Bologna, presso la Sala Borsa di Piazza Maggiore.
Verrà presentata una guida interculturale sul fumetto africano, realizzata in collaborazione con l'IRRE Emilia Romagna, e l'album a fumetti di Titi Faustin "Une eternité à Tanger", della "Africa Comics Collection", la prima collezione di album personali di artisti africani mai pubblicata. La storia narrata è stata realizzata sulla base di un reportage sulle rotte dell' immigrazione illegale dall'Africa subsahariana verso l'Europa.
Nel pomeriggio si terrà la presentazione del dossier della rivista "Africa e Mediterraneo" sulle industrie culturali in Africa.
Per informazioni:
www.africaemediterraneo.it
www.africacomics.net
Tel. + 39 051 840166
|
Roma - 09/12/2004
Seminario: "Scuola e intercultura: statistiche, problemi, prospettive"
L'Assessorato alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma promuove per giovedì 9 dicembre 2004 un seminario di studio per riflettere sulle realtà di migrazione nelle scuole, con dirigenti scolastici, docenti, esperti del settore ed i consiglieri comunali aggiunti.
L'incontro si terrà presso la Sala UCSEI di Via del Conservatorio, 1.
Ai partecipanti verrà distribuito il "Dossier Statistico Immigrazione", il volume di aggiornamento su Roma, la scheda sulla programmazione dei progetti relativi all’Intercultura dell’Assessorato e Dipartimento alle Politiche Educative e Scolastiche.
|
Barberino di Mugello (Firenze) - 25/11/2004
Incontro sul tema "Immigrazione: emergenza sociale o risorsa del territorio?"
L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Barberino di Mugello, insieme all'Unità Pastorale di Barberino, alla Cooperativa "Melampo" ed al Centro Giovani di Cavallina, invitano all'incontro con don Giovanni Momigli sul tema "Immigrazione: emergenza sociale o risorsa del territorio?".
L'incontro si terrà giovedì 25 novembre 2004 alle ore 21 presso le salette del Teatro Comunale di Barberino.
|
Bologna - 18/11/2004
Progetto "Giocamondo"
La società di produzione televisiva "Ethnos" di Bologna, specializzata nella realizzazione di documentari, presenta il programma "Giocamondo" di Vanni Masala, una serie televisiva in 15 puntate di 4 minuti sul tema dell'intercultura, adatta ad un uso didattico nelle scuole elementari e medie inferiori.
Il progetto è stato realizzato con il patrocinio del Ministro per la Solidarietà Sociale e di Unicef e con il contributo della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.
Nel programma, i bambini figli di immigrati in Italia spiegano ad altri bambini - di età compresa tra i 5 e i 12 anni - i giochi del loro paese di origine.
Per ulteriori informazioni:
ETHNOS - Via Toscana, 182 - 40141 Bologna
Tel/Fax: 051/472694
www.ethnosfilm.com
info@ethnosfilm.com
|
Siena, Università degli Studi - 15/11/2004
Master di I livello "Esperto di informazione religiosa nel pluralismo contemporaneo"
L'Università degli Studi di Siena, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di San Gimignano ed il Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo (CISRECO), ha attivato un master di I livello per "Esperto di informazione religiosa nel pluralismo contemporaneo".
La finalità formativa specifica di questo Master è la creazione di specialisti di problematica religiosa come fatto socio-culturale e insieme ridefinizione di un orizzonte di senso, in un'ottica transconfessionale e con approccio interculturale. Esso guarda soprattutto, ma senza trascurare le religioni orientali (induismo e buddhismo) al fenomeno religioso nell'area euro-mediterranea, nelle sue connessioni socio-politiche e culturali.
Carattere innovativo del Master è l'intento di cogliere il fenomeno religioso insieme dentro e oltre le confessioni e le istituzioni, e un suo aspetto molto importante sarà il coinvolgimento personale dei partecipanti in laboratori a carattere internazionale, pluriculturali e plurireligiosi, in agenzie di comunicazione scritte e multimediali (direttori di riviste, giornali, films, documentari etc.) Inoltre, per quel che riguarda le potenzialità occupazionali, data l'attuale rilevanza geopolitica del fattore religioso, l'utilizzazione di esperti in Enti locali, nei mezzi di comunicazione, nella scuola e nell'ambito della formazione anche professionale sembra essere indispensabile e non più rinviabile.
Il Master è aperto a tutti i laureati. Le domande di iscrizione, redatte in carta libera e indirizzate al Magnifico rettore dell'Università degli Studi di Siena, vanno inoltrate entro il 30 Novembre 2004 al seguente indirizzo: Ufficio Formazione e Post-Laurea, via S.Bandini 25, 53100 Siena (Tel.0577/232327 - fax
0577/232307 - e-mail post-laurea@unisi.it ).
La modulistica necessaria è reperibile all'indirizzo:
www.unisi.it/post-laurea/master.htm
|
Pisa, Sala Pacinotti del Palacongressi - 04/11/2004
Presentazione del progetto di Educazione interculturale: "Alla scoperta di sé e dell'altro"
Il 4 novembre p.v. sarà proiettato, nell'ambito della manifestazione "Cineragazzi", presso la Sala Pacinotti del Palacongressi di Pisa il cd-rom contenente il progetto "Alla scoperta di sé e dell'altro", realizzato dall'Istituto Comprensivo "Pietrasanta 1°" di Lucca per il concorso "Scuole multiculturali e multilingue".
|
Dal 01/10/2004 Al 30/10/2004
Intercultura lancia il nuovo bando di concorso.
Intercultura lancia il nuovo bando di concorso per i programmi di studio all’estero. Milano, ottobre 2005: con l’inizio delle scuole si prospetta per i ragazzi un’importante opportunità, quella di decidere di trascorrere il prossimo anno scolastico all’estero. Riaprono infatti le iscrizioni per vincere una borsa di studio Intercultura della durata di 2/3/6 mesi o per tutto l’anno scolastico. Per tutte le informazioni sui programmi di studio all'estero visitare il sito www.intercultura.it o scrivere a segreteria@intercultura.it.
|
Roma - Dal 21/06/2004 Al 26/06/2004
Un posto chiamato casa. Roma e i rifugiati: la sfida dell'integrazione
Dal 21 al 26 giugno si svolgerà a Roma presso la Centrale Montemartini, in Via Ostiense 106, la Settimana del Rifugiato "Un posto chiamato casa. Roma e i rifugiati: la sfida dell'integrazione", organizzata dal Comune di Roma, dall' Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute, dall'Assessorato alle Politiche Culturali, dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali, dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e dal Tavolo Cittadino Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Programma
lunedì 21 giugno h. 18.00
"Il Ritorno"
Tanzania, Burundi, Ruanda. Fotografie di Francesco Fossa.
Mostra fotografica a cura dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)
21 giugno - 25 luglio
"Ouverture. Immagini di rifugiati in Italia" Anticipazione mostra di fotografie di Elena Marioni
a cura della Caritas Diocesana di Roma
lunedì 21 giugno h. 19.00
"Dinieghi"
di 'Teatro di Nascosto' Accademia di Teatro Reportage per Richiedenti Asilo e Rifugiati
martedì 22 giugno h. 16.00
''Il racconto degli altri''
Storie personali e memoria collettiva: ascolto, accoglienza e testimonianza.. Conferenza a cura del Coordinamento Rifugiati Roma Tiburtina
Proiezione video e foto dei rifugiati a Roma Tiburtina e sulla guerra in Darfurt
mercoledì 23 giugno h. 11.00
"Per una legge equa ed efficace sul diritto d'asilo''
Tavola rotonda a cura del Comitato Promotore della Legge sull'Asilo
Invitati: Sindaco di Roma, Ministro dell'Interno, Parlamentari, UNHCR, ANCI, Sindacati, Caritas. Intervengono 2 cittadini stranieri rifugiati in Italia. (Segreteria: CIR)
mercoledì 23 giugno h. 21.00
"Miraggi"
Progetto '3spass' presenta spettacolo teatrale di Armando Pettorano, regia di Luca Brignone, con Danilo Simone Mariani, Annarita Marino e i rifugiati del Progetto Integ.r.a. Roma
giovedì 24 giugno h. 20.30
"Note di viaggio, note dal mondo" Musiche e danze di artisti rifugiati
Paul Pelé, cantautore camerunese
Ale Brider, musica balcanica
Gruppo ICDA, danze israeliane e palestinesi
Rotinda, musica curda
Musica sudanese-eritrea
"Danze in cerchio Sacred Dance", a cura dell'Associazione culturale Danzatonda
Gruppo Pik Ass, musiche popolari balcaniche
venerdì 25 giugno h. 17.30
"Liberi dalle paure, aperti alle differenze: perché la paura non sopprima il diritto di chi ha bisogno di protezione''
Seminario di riflessione proposto dal Centro Astalli
sabato 26 giugno h. 21.00
"Ulysses"
Performance teatrale con la regia di Riccardo Vannuccini - ArteStudio a cura del CIR-Progetto Vi.To., Accoglienza e Cura delle Vittime di Tortura, in occasione della Giornata Internazionale dell'ONU a sostegno delle vittime di tortura c/o i Mercati Traianei, Via Quattro Novembre, 94
Iniziative correlate
domenica 20 giugno h. 17.00
Omaggio a Dino Frisullo
Apertura del I° Festival del cinema Curdo di Roma
Dibattito sulla questione dei rifugiati nel cinema, con proiezione del documentario su Dino Frisullo, cortometraggio "Ax-Terra", documentario "Il giardino di Ararat" e del film "Cose di questo mondo"
domenica 20 giugno h. 19.30
Cocktail
A cura dell'Associazione "Europa Levante", CIR Consiglio Italiano per i Rifugiati, ARCI
Teatro Colosseo - Via Capo d'Africa, 5
venerdì 9 luglio h. 9.00-14.00
Presentazione Ricerca "Europa Terra d'Asilo''
A cura della Casa dei Diritti Sociali, CIR, Centro Astalli e Sol.co. Roma nell'ambito del progetto UE-FER
Info 06/7885945
giornatarifugiato@libero.it
|
Firenze - 18/06/2004
Il sentiero dei tamburi
Presso lo Spazio Multiculturale sul Lungarno Pecori-Giraldi di Firenze, venerdì 18 giugno dalle ore 21 si terrà lo spettacolo "Il sentiero dei tamburi", che propone un itinerario attraverso le culture musicali del mondo, mediante l'uso di strumenti appartenenti alle varie etnie, in special modo quelle dei paesi in cui le percussioni, assieme al canto e alla danza, rivestono un ruolo di primaria importanza. Assaggi di Cous Cous-Yassa- Chu.
|
Dal 20/01/2004 Al 31/01/2004
Scambi interculturali
L’Associazione No Profit che da quasi 50 anni si occupa di scambi interculturali tra studenti di tutto il mondo, avvia i programmi di scambio con l’Africa.
Milano, gennaio 2004 – Il 31 Gennaio è la seconda data di scadenza per accedere al concorso dell’Associazione Intercultura per un’esperienza interculturale in uno dei 5 continenti proposti dall’Associazione con i suoi programmi scolastici; America, Europa, Asia, Oceania e da poco anche l’Africa. La novità di questo anno è infatti la Tunisia, il primo paese di religione islamica del continente africano raggiunto dall’Associazione, la cui cultura nel corso della storia è stata forgiata da influenze arabe, berbere, africane ed europee, che darà l’opportunità quindi, a chi decidesse di partire per questa destinazione, di vivere sicuramente un’esperienza particolarmente significativa.
Stati Uniti, (dall'Alaska alla Florida), Argentina, Brasile, Costarica, Finlandia, Germania, Ungheria, Tailandia, Cina, Australia e Nuova Zelanda, oltre alla Tunisia, sono solo alcuni dei paesi presso i quali un giovane studente, desideroso di vivere un’esperienza nuova in un paese diverso dal proprio per cultura, tradizione e modi di vita, potrà imparare ad aprirsi e ad apprezzare le diversità. Un’opportunità per diventare un cittadino cosciente e consapevole, in grado di contribuire nel suo piccolo alla costruzione di un futuro di pace. Ciò che conta per l’Associazione, che da quasi 50 anni opera con l’ambizioso obiettivo di “cambiare il mondo, una persona alla volta”, è infatti la possibilità di immergersi totalmente presso una nuova realtà, crescere e arricchirsi grazie al confronto, indipendentemente dal paese di destinazione.
In molti credono nel valore di questa esperienza, genitori, insegnanti e aziende, consapevoli dell’importanza di investire sul futuro dei propri ragazzi per contribuire a costruire le basi per la loro formazione professionale. Così sostiene lo stesso Luca Barilla, ex borsista Intercultura nel 1976/77: “Ancora oggi ricordo molto volentieri la mia esperienza e la consiglio a chi frequenta la scuola superiore: l’arricchimento che ne ho tratto è stato cruciale per la mia crescita personale”.
|
Dal 20/01/2004 Al 31/01/2004
Mondo Rotondo
E' uscito "Mondo rotondo. Materiale ed esperienze di intercultura nella scuola dell’infanzia" di Ezio Compagnoni per le edizioni La Meridiana.
|
Roma - Dal 11/12/2003 Al 09/12/2004
Corso di Perf. "Educazione interculturale"
Sono aperte le iscrizioni al Corso di Perfezionamento a distanza in "Educazione interculturale" presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Roma(Università Roma Tre).
Il Corso, per i temi affrontati, intende rispondere ad un bisogno di formazione e di aggiornamento degli insegnanti e degli operatori della scuola e dell'extrascuola. E' rivolto a laureati in ogni disciplina e rilascia un attestato che ha validità legale.
Le iscrizioni chiudono il 9 gennaio 2004.
|
03/04/2003
La storia di Ariane e Omid
E' stato pubblicato, per i tipi Alberto Perdisa Editore, il volume di Giovanna Campani "Ariane e Omid. Tre gatte, una cavalletta, otto gabbiani e due aquile reali". "Raramente in un libro per bambini la didattica e l'informazione prendono la parola per convertirsi in bellezza narrativa il cui contenuto è fortemente interculturale" scrive nella Prefazione L. O. Barrios della Universidad de Pinar de Rio (Cuba). La bella storia raccontata da Giovanna Campani consente agli insegnanti di tutto il ciclo delle scuole elementari di svolgere un percorso didattico interculturale, passando attraverso temi di primaria importanza: il tema dell'immigrazione e delle frontiere, l'ecologia, il tema della guerra, in particolare dei conflitti del continente africano e della tragedia afghana, il Ramadan…
Il volume è corredato dalle illustrazioni realizzate dai bambini che hanno partecipato al laboratorio interculturale per bambini "Fiabe per il mondo" (Cecina, Estate 2002), coordinato da Yelitza e Myrian Altamirano.
|
Milano - Dal 25/03/2003 Al 30/06/2003
Calendario attività AFS Intercultura
Dopo i risultati positivi del 2002, Afs Intercultura riparte alla grande, pronta per una stagione ricca di impegni e appuntamenti.
Sono stati 880 i ragazzi che hanno risposto entro il 10 novembre all’appello dell’associazione per candidarsi all’assegnazione delle borse di studio per un programma interculturale all’estero. Un dato decisamente confortante se si considera il perdurare di timori e incertezze suscitate dallo scenario internazionale. Il desiderio di superare il divario culturale che spaventa il nostro presente, è sentito in modo forte dai giovani, pronti a mettersi alla prova e confrontarsi con i modi di pensare e di vivere dei loro coetanei stranieri.
Forte di questo riscontro positivo, la macchina instancabile di Afs Intercultura continua il suo lavoro con impegno e professionalità presentando la sua “tabella di marcia” per il primo semestre 2003. Ecco i primi appuntamenti:
- 31 marzo: "Rinverdisci il tuo inglese!" Questo è l’obiettivo estate di Afs Intercultura, un suggerimento per tutti i genitori che vogliono “iniziare” i propri figli ad un’esperienza interculturale. Entro il 31 marzo è possibile iscriversi ai programmi estivi di 4/6 settimane di inglese e natura, a stretto contatto con la cultura irlandese, canadese e finlandese. Un modo diverso e stimolante per praticare l’inglese.
- 30 giugno: "Tesoro, ci si è allargata la famiglia! " Ecco una proposta che coinvolge genitori e figli. Ospitare un giovane studente straniero a casa propria per un mese in estate o 2/3/6/9 mesi durante l’anno scolastico! Entro il 30 giugno ci si può candidare per accogliere un nuovo “figlio/fratello” in modo del tutto spontaneo e gratuito, affiancati dai premurosi volontari dell’associazione.
Per entrare a far parte della grande famiglia di Afs Intercultura, basta visitare il sito www.intercultura.it o rivolgersi direttamente alla sede centrale dell’associazione: AFS Intercultura – Via Gracco del Secco,100 - 53034 Colle di Val d ’Elsa (Siena) tel. 0577/900011 - e-mail segreteria@intercultura.it.
|
21/02/2003
Discovery Channel e UN works con l’UNESCO per la Giornata della lingua madre
In occasione della Giornata internazionale della lingua madre, che viene celebrata oggi 21 febbraio, Discovery Communication Inc (DCI), in partnership con l’UNESCO ed il programma ONU TRAVAILLE, punteranno i riflettori su alcune delle lingue del pianeta minacciate di estinzione attraverso la diffusione di un programma speciale rivolto a più di 100 milioni di telespettatori nel mondo in onda su Discovery Channel.
L'iniziativa, che contribuisce alla protezione della diversità culturale realizza delle sinergie tra l’impegno educativo di DCI, il lavoro dell’UNESCO per le culture in pericolo, e la missione del programma «ONU TRAVAILLE», che mira a sviluppare delle partnership per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui grandi temi mondiali.
(…)"Le lingue sono parte integrante del patrimonio immateriale dell'Umanità" - dichiara il Direttore Generale dell'UNESCO Koichiro Matsuura.
(…)"Promuovere il rispetto della diversità culturale è uno degli obiettivi di vitale importanza della missione globale delle Nazioni Unite" – ha dichiarato Shashi Taroor, Segretario Generale aggiunto delle Nazioni Unite per la Comunicazione e l’informazione
|
Roma - 27/01/2003
"L'europa: dagli orrori della shoah al valore dell'unità"
Nella ricorrenza del 27 gennaio, che il Parlamento italiano con la legge n. 211/2000 ha voluto istituire come "Giorno della Memoria", il MIUR, con l'alto Patronato del Presidente della Repubblica ed in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche, ha bandito per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori un concorso sul tema "L'Europa: dagli orrori della Shoah al valore dell'unità", per proporre una riflessione sull'Olocausto e sulla costruzione di un futuro migliore in un'Europa unita e pacificata.
Larghissima la partecipazione degli studenti, che hanno risposto con elaborati originali e di notevole valore storico ed artistico.
Duecento lavori (disegni, favole, racconti, poster, ricerche o prodotti multimediali) sono stati selezionati dagli Uffici scolastici regionali e trasmessi al Ministero. Una commissione nazionale costituita da eminenti rappresentati delle Comunità Ebraiche e da esperti del MIUR ha scelto le tre classi vincitrici: per le scuola elementare, la classe V A dell'Istituto comprensivo "A.Gemelli" di Leporano (Taranto); per le scuole medie la classe III B della "A.Manuzio" di Latina Scalo; per le scuole superiori, la pluriclasse II e III C dell'Istituto professionale "Greggiati" di Ostiglia (Mantova).
Le classi vincitrici saranno premiate dal Capo dello Stato e dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca al Quirinale venerdì 24 gennaio alle ore 12.15.
E' stata inoltre allestita dal MIUR la mostra di tutti i lavori selezionati nella sala Borromini della Biblioteca Vallicelliana (P.zza della Chiesa Nuova, n. 18 - Roma). La mostra sarà inaugurata giovedì 23 alle ore 10.00.
Sempre per la stessa giornata è stata organizzata, a cura della Comunità Ebraica, una visita delle classi vincitrici alla Sinagoga, al Museo Ebraico ed al Ghetto di Roma. Il concorso sulla Shoah ha offerto alla scuola italiana l'occasione per rivelare la sua grande sensibilità per le tragedie del passato e la ferma volontà di affermare i grandi valori della civiltà, della pace e della solidarietà.
|
Firenze - Dal 18/12/2002 Al 00/00/0000
Un progetto di teleformazione per gli stranieri in Toscana
"Sarà operativo entro i primi mesi del 2003 un progetto di alfabetizzazione per i cittadini stranieri che soggiornano nella nostra regione e che servirà a fornire le nozioni linguistiche di base, ma anche gli elementi principali di educazione civica e conoscenza dei diritti sindacali e delle relazioni industriali. Si tratta di uno strumento fondamentale per creare i presupposti di una politica di integrazione, che è poi l'obiettivo che la Regione persegue da tempo nei settori dell'istruzione e della formazione, come in quello del lavoro e delle politiche sociali". I corsi, organizzati dalla Regione con la collaborazione del Ministero del Lavoro, coinvolgeranno circa 40.000 persone, saranno gratuiti e utilizzeranno il sistema regionale della teleformazione, rendendo così facile e accessibile a tutti l'accesso grazie ai poli disseminati su tutto il territorio regionale. Chi possiede un computer può dotarsi del materiale e seguire le lezioni dalla propria postazione con gli orari e le modalità che meglio si adattano alle proprie esigenze.
Lo ha annunciato l'Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Paolo Benesperi a conclusione dell'incontro, svoltosi stamani all'Auditorium del consiglio regionale, promosso dall'organizzazione internazionale Eurofor sui temi delle migrazioni, della protezione dei rifugiati politici, delle diversità culturali, religiose, etniche. (…)
|
Firenze - Dal 14/10/2002 Al 00/00/0000
Progetto Multiverso
E' uscito il volume "Multimedialità e Internet per un apprendimento collaborativo" a cura dell'Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Toscana. Nel testo viene in particolare presentato il progetto triennale, giunto ora a metà percorso, "Multiverso". E' possibile richiederne gratuitamente una copia attraverso il sito: http://http://www.irre.toscana.it/multiverso/report2002.htm.
|
Pisa - Dal 05/06/2002 Al 00/00/0000
Macchie di leopardo
E' in onda su Canale 50 "Macchie di leopardo", un programma di informazione multiculturale strutturato come un TG, ma volto ad approfondire tematiche legate all'immigrazione, alla convivenza, alla vita della comunità senegalese sul territorio pisano. Il telegiornale realizzato nell'ambito del progetto "Comunicare le differenze: un TG etnico per la comunità senegalese", sarà visibile in tutti i comuni della Provincia di Pisa, di quella di Livorno e della costa fino a La Spezia. Alla realizzazione delle otto puntate (della durata di 15 minuti ciascuna) ha lavorato una redazione multietnica, con sei operatori e conduttori senegalesi coadiuvati al montaggio dalle allieve del Corso di Formazione Professionale di editing e postproduzione digitale tenuto nel 2001 dalla Cooperativa Alfea di Pisa.
Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi del Comune di Pisa e dell'Unione Europea gestiti dal CERFE, dalla Cooperativa Alfea Cinematografica, dalla Comunità Senegalese di Pisa, dalla Cooperativa Promolavoro e con il partenariato di 50Canale.
Per informazioni: nanni@alfea.it.
|
05/06/2002
Educazione per la pace 2002
Il 5 giugno il Direttore Generale dell’UNESCO, Koïchiro Matsuura, ha assegnato il Premio UNESCO dell’educazione per la pace 2002 alla City Montessori School (India) per essere riuscita a promuovere con successo i valori universali dell’educazione alla pace e alla tolleranza.
La City Montessori School (CMS) si propone di dare agli alunni le competenze necessarie per affrontare la complessità del mondo attuale e di inculcare quei valori di tolleranza e di pace necessari a trasformarli in cittadini del mondo. I suoi fondatori, Jagdish e Bhearti Gandhi, ispirati ai principi della non violenza di Mahatma Gandhi, hanno impostato la loro scuola su quattro pilastri fondamentali: i valori universali, l’eccellenza, la comprensione globale e il servizio per la comunità.
La CMS fu fondata nel 1959 a Lucknow nello Stato di Uttar Pradesh e con i suoi 25000 alunni, dalle materne alle superiori, è entrata nel Guiness dei primati per essere la più grande scuola privata al mondo.
La data e il luogo della consegna del Premio saranno resi noti in seguito.
Il 5 giugno il Direttore Generale dell’UNESCO, Koïchiro Matsuura, ha assegnato il Premio UNESCO dell’educazione per la pace 2002 alla City Montessori School (India) per essere riuscita a promuovere con successo i valori universali dell’educazione alla pace e alla tolleranza.
La City Montessori School (CMS) si propone di dare agli alunni le competenze necessarie per affrontare la complessità del mondo attuale e di inculcare quei valori di tolleranza e di pace necessari a trasformarli in cittadini del mondo. I suoi fondatori, Jagdish e Bhearti Gandhi, ispirati ai principi della non violenza di Mahatma Gandhi, hanno impostato la loro scuola su quattro pilastri fondamentali: i valori universali, l’eccellenza, la comprensione globale e il servizio per la comunità.
La CMS fu fondata nel 1959 a Lucknow nello Stato di Uttar Pradesh e con i suoi 25000 alunni, dalle materne alle superiori, è entrata nel Guiness dei primati per essere la più grande scuola privata al mondo.
La data e il luogo della consegna del Premio saranno resi noti in seguito.
Il premio UNESCO dell’educazione per la pace è stato istituito nel 1981 per promuovere tutte le azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e a mobilitare le coscienze in favore della pace. Il premio consiste in 30 000 $ grazie a un dono della Nippon Fondation.
(Da: Educazione&Scuola)
|
Dal 20/05/2002 Al 00/00/0000
Centro COME
E' in linea il sito del Centro COME (www.centrocome.it). Sul sito sono pubblicati tutti i materiali prodotti dal centro sui temi dell'accoglienza, della relazione con le famiglie immigrate, dell'italiano L2 e dell'educazione interculturale. Funziona anche come sportello telematico per cosulenze online.
|
Dal 16/05/2002 Al 00/00/0000
Didattica e classe plurilingue
E' in linea il bollettino on line "Didattica e classe plurilingue" per chi insegna in classe con alunni stranieri, a cura dell' ILSA (Insegnanti Italiano Lingua Seconda Associati)in collaborazione con Ass. Pubb. Istruzione Comune di Firenze, CdQ5, Laboratorio Linguistico di Villa Pozzolini.
|
Roma - 00/00/0000
Premio Aurelio Peccei 2002
Il Comitato scientifico del Gruppo Internazionale Aurelio Peccei, Studi e Ricerche didattico-scientifiche sui Macroproblemi, presieduto dalla prof.ssa Eleonora Masini ha conferito il Premio Aurelio Peccei 2002 alle prof. Maria Paola Azzario Chiesa, presidente del Centro UNESCO di Torino, ed alla prof. Vittoria Losana Caire, autrici del corso di lingua italiana per studenti stranieri “Anch’io parlo, leggo, scrivo, in italiano”, pubblicato da Trevisini Editore. La motivazione del conferimento è di “aver contribuito alla conoscenza della lingua italiana fra i bambini di altre culture come strumento di pace e di solidarietà fra i popoli”. Il premio Aurelio Peccei, consistente una targa in bronzo, opera dello scultore Giuseppe Cherubini, viene assegnato annualmente alle persone od alle organizzazioni scientifiche e culturali che, in Italia ed all’estero, “hanno promosso azioni per lasciare un mondo migliore alle giovani generazioni".
|
00/00/0000
Cartoon Competition
"Cartoon Competition" è il titolo dell'iniziativa promossa da European Schoolnet, un concorso rivolto a studenti di età compresa tra i 5 e i 18 anni. La sfida invita i ragazzi di tutta Europa a cimentarsi nella realizzazione di un fumetto che abbia come tema il concetto di tolleranza. Sul sito è già disponibile una gallery dei disegni pervenuti.
http://www.eun.org/eun.org2/eun/competitions/gallery.cfm?lang=en
|
00/00/0000
Orientamenti politici della presidenza greca in materia di immigrazione e asilo
A gennaio 2003 la Grecia ha assunto la Presidenza semestrale dell’Unione europea, inserendo le tematiche di immigrazione ed asilo tra le priorità della sua programmazione politica. Come riporta Elena Camilletti, "L’orientamento che emerge dal programma della Presidenza è quello di bilanciare l’esigenza di sicurezza legata al controllo dei flussi con il rispetto dei diritti umani ed economici dei cittadini di Stati terzi."
(cfr. http://www.diritto.it/articoli/europa/cv_camilletti.html)
|
Cremona - maggio 2004 - 00/00/0000
Vocabolario multilingue multimediale
Alcune scuole elementari, medie e dell'infanzia di Cremona, in collaborazione con altre scuole italiane ed europee, hanno progettato e realizzato un vocabolario multilingue multiculturale. Responsabile del progetto è Roberto Lana, insegnante elementare di Cremona. Il progetto ha come scopo l'integrazione dei bambini stranieri nelle scuole, utilizzando le loro competenze linguistiche messe a disposizione di tutti, con la realizzazione di un vocabolario on line di base di parole scelte, illustrate e pronunciate nelle varie lingue dai bambini.
Il progetto è al suo terzo anno di vita e il sito può essere visitato alla pagina
http://digilander.iol.it/vocabulary.
Il sito del circolo didattico è:
www.popolis.it/cremonatre.
|
Milano - 31 maggio 2004 - 00/00/0000
Concorso "Homo migrans"
Scadenza: 31 maggio 2004
Per studenti delle scuole superiori.
CeLIM vuole stimolare una riflessione sul fenomeno delle migrazioni, con particolare riferimento all'Italia come paese sia di "arrivo" che di "partenza" dal 1880 ai giorni nostri, comprese le migrazioni interne in Italia.
Per questo propone il concorso "Homo Migrans" ai ragazzi delle scuole superiori, che coordinati da un docente avranno la possibilità di approfondire la storia delle migrazioni italiane e di comprendere la situazione dei migranti.
L'obiettivo è attivare una cultura della memoria e far crescere la consapevolezza della cittadinanza planetaria, stimolando sentimenti di accoglienza e rispetto e contribuendo al superamento di pregiudizi e indifferenza.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
1. Tema del concorso
Tema del concorso è la migrazione, in particolare il confronto tra l'emigrazione italiana nel secolo scorso e le migrazioni di oggi e l'analisi della migrazione interna italiana.
2. Requisiti dei candidati
Al concorso possono partecipare studenti delle scuole superiori italiane, coordinati da un docente.
3. Documentazione e modalità di partecipazione
Gli elaborati possono essere percorsi fotografici, raccolte di documenti originali, filmati, interviste a migranti, pannelli pittorici o collages, cd rom e ogni altra forma espressiva scelta dai giovani. I lavori, completi dei dati dei partecipanti (scuola, classe, nomi e età dei partecipanti, nome e cognome del docente coordinatore, numero di telefono di riferimento) dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2004 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
CeliMondo - Spazio educativo per la mondialità di CeLIM Milano Concorso "Homo migrans" Piazza S.Giorgio 2, Milano
Tutte le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza ai sensi della legge 675/96. Gli elaborati inviati non verranno restituiti e rimarranno i proprietà di CeliMondo.
4. Commissione di valutazione e criteri di selezione
La Commissione di valutazione sarà composta dal Consiglio direttivo del CeLIM e da un esperto di educazione alla mondialità.
La valutazione degli elaborati sarà effettuata, a insindacabile giudizio della Commissione di valutazione, secondo i seguenti criteri:
* Idoneità della documentazione al tema del concorso
* Capacità di coinvolgimento di testimoni delle migrazioni
* Originalità e aspetti innovativi
5. Premiazione e premi
La proclamazione dei vincitori, che sarà comunicata tempestivamente agli interessati, avverrà a giugno 2004 presso il centro CeliMondo.
Verranno premiati i 3 migliori elaborati.
Gli studenti vincitori riceveranno uno speciale attestato di riconoscimento e un oggetto di artigianato realizzato in Zambia dai ragazzi di un Centro di Aggregazione Giovanile promosso da CeLIM. Tutta la loro scuola e il docente che avrà coordinato l'attività saranno invece premiati con libri.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Al termine del concorso, per valorizzare il lavoro degli studenti, verrà organizzata una mostra sul tema delle migrazioni, in cui verranno esposti, oltre ai lavori premiati, tutti quelli segnalati dalla Commissione.
Info CeliMondo Tel.02/86984597
www.celim.org
e-mail: celimondo@libero.it
|
Lecce - Maggio 2004 - 00/00/0000
Master in Pedagogia interculturale e dimensione europea dell'educazione
Il Dipartimento di Scienze Pedagogiche Psicologiche e Didattiche dell’Università degli Studi di Lecce, in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta, ha bandito la seconda edizione del Master annuale in “Pedagogia Interculturale e Dimensione Europea dell’Educazione”, erogato con le tecniche della formazione a distanza.
La data di scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 4 giugno 2004.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.ulpianet.it
|
Roma, 25 maggio 2004 - 00/00/0000
Finlandia: il canto della foresta
Il 25 maggio, alle ore 17, si terrà a Roma in Via San Paolo alla Regola 15-18, un incontro per bambini con musica popolare finlandese, le leggende del Kalevala, favole dei folletti Moomin.
Info Silvia Ronchetti 349-1057274
s.ronchetti@bibliotechediroma.it
|
Fidene (Roma), 28 maggio 2004 - 00/00/0000
Il rifugiato accoglie il quartiere
A Fidene (Roma), in Via di Villaspada 161, il 28 maggio alle ore 17 gli ospiti e i volontari del Centro di Accoglienza "Padre Arrupe", invitano i vicini. Cucina multietnica, artigianato e il coro di musica popolare latino-mericana.
Info 06-810.9362
astalli@jesref.org
|
Roma, 27 maggio 2004 - 00/00/0000
I colori del mondo. Mostra fotografica
Il 27 maggio a Roma, presso il Teatro Spazio Zero in Via Calvani 65, verrà allestita la mostra fotografica "I colori del mondo", una galleria di foto che raccontano l'attività di "Emergency", in occasione del decennale delle attività dell'associazione.
Info 06/55282509
|
Roma, 17 maggio 2004 - 00/00/0000
Comunicato stampa: appello urgente al Parlamento per una legge equa ed efficace sul diritto d'asilo
I maggiori enti di tutela e assistenza dei rifugiati in Italia nonché le confederazioni sindacali rivolgono un appello urgente affinché la legge sul diritto di asilo attualmente in discussione alla Camera dei Deputati permetta il pieno rispetto dei diritti dei rifugiati garantendo una procedura di asilo, equa ed efficace, ed un adeguato sistema di accoglienza.
Info CIR tel.06/69200114
|
Milano, 30 maggio 2004 - 00/00/0000
Concorso di scrittura “Immicreando 2004”
Domenica 30 maggio a Milano, presso l'oratorio "S. Giuseppe" della Parrocchia "San Francesca Romana" in Via Redi 21, si terrà il concorso di scrittura creativa "Immicreando 2004", in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale dei Migranti.
|
Centro interculturale "Abusuan" - Bari - 00/00/0000
Corso di lingua araba
Il centro interculturale "Abusuan" di Bari propone un corso di lingua araba articolato in 80 ore: 13 incontri settimanali dal 1° marzo al 31 maggio 2004; 13 incontri settimanali dal 13 settembre al 17 dicembre 2004.
Il corso si attiverà presso la sede di Abusuan con un’iscrizione minima di 10 persone. Saranno forniti sussidi didattici e dispense.
Per informazioni:
ABUSUAN centro interculturale - Strada Vallisa, 67/68 - 70122 BARI
tel. /fax 080 5283361
e-mail: info@abusuan.com
taysir@abusuan.com
|
Associazione culturale "Punto Rosso" - 00/00/0000
Premio letterario "Marcello Ferranti"
L'Associazione culturale "Punto Rosso" di Milano ha promosso il premio letterario "Marcello Ferranti". Il premio offre la possibilità di sovvenzionare la crescita culturale collettiva attraverso una borsa di studio di Euro 1550.
La Borsa di studio verrà assegnata al miglior Testo di impostazione critica e argomentativa – Saggio breve o Relazione di un’esperienza di studio e di ricerca significativa – prodotto da studenti maturandi nell’anno scolastico corrente e inerente uno dei seguenti quattro campi d’interesse:
• Storico-filosofico
• Artistico-letterario
• Scientifico-ambientale
• Geografico-economico
• Psicopedagogico-sociale
Il testo non dovrà superare le 10 cartelle dattiloscritte (formato standard non oltre le 2000 battute per pagina). I testi corredati dei dati personali dovranno essere inviati in busta chiusa, entro e non oltre il 31 agosto 2004, alla segreteria dell’Associazione Culturale Punto Rosso.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria del premio presso:
Associazione Culturale Punto Rosso
Libera Università popolare -Forum Mondiale delle Alternative
via Morigi 8 – 20123 Milano
Tel. 02874324 – 02875045 (FAX)
E-mail: pr@puntorosso.it
|
00/00/0000
"Passaggi e soste. Intercultura: spazi e limiti dell'incontro"
Il volume "Passaggi e soste. Intercultura: spazi e limiti dell'incontro" è destinato principalmente ad amministratori e operatori dei centri interculturali, degli enti pubblici e del privato sociale, insegnanti, educatori e formatori.
Il testo presenta i risultati emersi durante il VI Incontro Nazionale dei Centri Interculturali, organizzato dal Centro Interculturale della Città di Torino in collaborazione con il Centro COME di Milano e il Centro di Documentazione “Città di Arezzo” e svoltosi a Torino il 3 e il 4 ottobre 2003 nell’ambito della manifestazione “Identità e Differenza”.
Il volume sarà disponibile da martedì 8 giugno 2004.
Per informazioni e richieste: 011.4429700 oppure inviare una mail a centroic@comune.torino.it
|
00/00/0000
"Occhi di bambino" di Filomeno Lopez - Emi, 2004
E' uscito il volume di Filomeno Lopez "Occhi di bambino", pubblicato dalla Emi e corredato da un CD musicale.
Filomeno Lopes (Fifito), nato in Guinea-Bissau, lavora come redattore alla Radio Vaticana. Ha conseguito la licenza in Teologia fondamentale e il dottorato in Filosofia alla Gregoriana di Roma. Usa gli strumenti audiovisivi e la musica per educare alla cultura della pace e della riconciliazione. Compie quest'opera di sensibilizzazione per il suo paese, come membro dell'Ong "Bispo Settimio", in Italia e in altri paesi del mondo. È autore ed interprete di "Il cerchio si apre. Cercu Iabri", un CD e una VHS con otto canzoni per un progetto di riconciliazione tra i popoli.
Il progetto "Occhi di Bambino - Child Eyes" ha raggruppato intorno a Filomeno Lopes amici, genitori, musicisti, artisti in un grande coro al quale ognuno ha dato il proprio contributo e la propria testimonianza. Il messaggio: educare alla sacralità della vita, valore assoluto e inalienabile, sopra ogni confine personale, nazionale o religioso.
Comunicare all'africana: parole, musica e immagini per guardare negli occhi dei bambini e scoprirvi le loro speranze, spesso mortificate, e i loro diritti, spesso calpestati. Per rispondere con un inno alla vita al loro bisogno di giustizia, di amore e di solidarietà. Per restituire loro un'infanzia negata. 1 bambini sono il futuro del mondo e i grandi ne sono responsabili, sia singolarmente sia nelle istituzioni, nei paesi e negli stati. Il sogno è possibile se diventa progettualità. Il sogno è sottrarre tutti i bambini alla miseria, allo sfruttamento, alle guerre e rendere il sorriso ai loro volti.
|
Milano, giugno 2004 - 00/00/0000
Pedagogia interculturale. Teoria, metodologia, laboratori
E' stato pubblicato da Laterza il nuovo libro di Mariangela Giusti "Pedagogia interculturale. Teoria, metodologia, laboratori". Questo libro nasce dalla necessità di spiegare in maniera semplice, chiara e pratica la pedagogia interculturale, una nuova disciplina nata solo di recente che oggi si presenta più che mai attuale. Il viaggio, il confronto con nuove culture, l’accettazione delle diversità come valide alternative, sono situazioni prese in considerazione come argomenti educativi e formativi legati al sociale sono negli ultimi anni. Non ci sono infatti sempre state l’attenzione e la consapevolezza maturate da una ventina d’anni a questa parte nei confronti dei fenomeni migratori.
La riflessione pedagogica ha saputo intendere tali fenomeni come momento e occasioni di dialogo e di ascolto, di differenziazione e di ricerca di tratti culturali comuni; di scambi e di prestiti, di mescolanze e di solidarietà.
Nasce così la necessità di scrivere questo libro che si presenta come un valido strumento didattico per le scuole e università, ma anche come strumento di riflessione di vita quotidiana per chiunque desideri approfondire e meglio comprendere il nuovo e fondamentale concetto dell’intercultura, per imparare a vivere meglio in una società sempre più cosmopolita.
La scuola stessa oggi si presenta come un crocevia di culture e luogo di incontro di bambini, ragazzi, adulti.
La pedagogia interculturale aiuta a considerare la diversità fra sé e gli altri come un dato reale che consente di intravedere basi comuni per la comunicazione, il dialogo, la convivenza democratica.
Il libro di Mariangela Giusti ne presenta teorie e problemi esemplificandoli con proposte didattiche di tipo laboratoriale ma anche toccando temi d'interesse generale: i rapporti fra paesaggi e territori che abitiamo e senso del tempo; l’identità e la sua incertezza; l’attraversamento di confini; il riconoscimento reciproco; la comunicazione fra culture.
Nel libro convergono interpretazioni teoriche, proposte metodologiche e descrizioni di esistenze migranti, nella prospettiva di una scuola giusta, aperta, dialogica, dove sia possibile la comunicazione e la comprensione fra culture diverse.
Disponibile in tutte le librerie.
Mariangela Giusti, "Pedagogia interculturale. Teorie, metodologia, laboratori", Laterza, Roma-Bari, pp. 192, € 18,00
|
00/00/0000
"Medeura", rivista di RelazionInternazionali - luglio 2004
E' disponibile on line il numero 2 di "Medeura", la rivista dell'Associazione Culturale RelazionInternazionali.
Per leggere o scaricare il file pdf:
www.relazioninternazionali.it/medeura
Numero speciale sui “Diritti Rifugiati in Europa”
Sommario:
Primo Piano
Rifugiati e richiedenti asilo
in Europa e in Italia: i dati
Approfondimenti
Ceuta e Melilla
Caucaso
Rom e diritto d’asilo
Rifugiati in Iraq
Progetti e Iniziative
Presentati nel corso
del Convegno e del Workshop
“Diritti Rifugiati in Europa”
Miscellanea
|
Milano, giugno 2004 - 00/00/0000
"AFS Intercultura" va in Cina
L’Associazione No Profit "AFS Intercultura" che si occupa di scambi interculturali tra studenti di tutto il mondo ha incrementato gli scambi con la Cina e cerca nuovi sponsor per borse di studio.
Intercultura, da sempre attenta alle importanti evoluzioni che contraddistinguono la storia del nostro paese, ha deciso di aumentare i propri programmi di scambio con la Cina, paese che, in questo momento più che mai, è diventato l’ago della bilancia per l’economia mondiale e per il delicato sistema dei rapporti diplomatici internazionali.
Lo stesso presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nella sua lettera inviata di recente al Presidente della Repubblica Popolare Cinese Hu Jintao ribadisce l’importanza della Cina per il nostro paese. ''L'Italia vuole essere piu' presente in Cina: nell'economia, nella cultura, nella scienza. Al tempo stesso, e' importante compiere ogni sforzo per incoraggiare e approfondire la conoscenza reciproca. A questo proposito, mi sto personalmente impegnando per favorire una maggiore presenza di studenti cinesi nelle nostre Universita' ed Istituti di Istruzione Superiore''.
E Intercultura risponde prontamente all’appello di Ciampi con azioni concrete: 12 sono gli studenti cinesi che grazie all’Associazione hanno avuto l’opportunità di vivere in Italia per 1 anno, frequentare le nostre scuole, ospiti di famiglie italiane, mentre a settembre ne arriveranno altri 14 sempre per vivere la stessa esperienza. Ma oltre al programma ospitalità Intercultura porta avanti anche il programma di invio con la Cina.
Saranno infatti 12 i ragazzi italiani che a metà agosto partiranno per trascorrere 1 anno nella Repubblica Popolare Cinese, dove ospiti di famiglie del posto che li accoglieranno come veri e propri figli, frequenteranno la scuola cinese e avranno così la possibilità di calarsi completamente in questa nuova realtà, che è e sarà sempre più importante saper comprendere.
Infatti uno dei valori che da sempre porta avanti l’Associazione è la necessità del confronto con nuove culture, per imparare a comprenderle meglio e per diventare persone più tolleranti e consapevoli delle diversità, in grado di intraprendere un dialogo costruttivo che porti ad una convivenza pacifica.
Ma l’esperienza che questi ragazzi a breve potranno vivere sarà per loro importante non solo dal punto di vista personale, ma anche per il loro futuro professionale.
Se Franco, Franco, Omar, Enrico, Gian Filippo, Donata e Grazia, Carlo, Maria Concetta, Carlo, oggi sono meglio noti come Barilla, Bernabé, Cucchiani, Cuneo, Francescato, Marcelletti, Mattei, Secchi, in parte è anche grazie al fatto che 30 anni fa circa hanno deciso di cogliere l’opportunità che offriva loro Intercultura, trascorrendo il soggiorno di 1 anno negli Stati Uniti, all’epoca terra dalle grandi opportunità.
Irene, Tiziano, Riccardo, Claudia, Mattia, Claudia, Veronica, Chiara, Giulia, Gioia, Giovanni e Laura, sono i nomi dei 12 ragazzi, intraprendenti e curiosi verso il mondo, pronti a partire per questo viaggio che li condurrà in Cina da dove sicuramente torneranno maggiormente arricchiti e con molte opportunità in più per il loro futuro.
Compagnia di San Paolo, Fondazione Caritro, Fondazione Pietro Monodorie Sardegna Solidale, sono gli enti che hanno compreso a fondo il valore e l’importanza di questa opportunità e che hanno infatti deciso di sponsorizzare una borsa di studio per 4 dei ragazzi che partiranno ad agosto. Altre 4 borse di studio sono state invece messe a disposizione dalla stessa Intercultura. Otto quindi in totale le borse di studio per il programma di scambio con la Cina, un risultato decisamente positivo per il 2004.
Ma la sfida che l’Associazione si pone per il prossimo anno è quella di aumentare ulteriormente il numero delle borse di studio per la Cina, per dare la possibilità a sempre più ragazzi di vivere questa esperienza e grazie a loro, contribuire, anche se in piccolo, alla costruzione di un mondo sempre più aperto e integrato. Per questo Intercultura è alla ricerca di aziende che decidano di sostenere questa iniziativa sponsorizzando una o più borse di studio (totali o parziali).
Chi fosse interessato a maggiori informazioni www.intercultura.it oppure può contattare direttamente la sede Nazionale Intercultura, Via Gracco del Secco, 100 – 53034 Colle di Val D’Elsa –SI Tel. 0577-900011 Fax 0577-920948
e-mail: segreteria@intercultura.it.
|
Milano, agosto 2004 - 00/00/0000
AFS Intercultura: 800 studenti pronti per un'esperienza di vita all'estero
Circa 800 studenti delle scuole medie superiori partiranno da Roma per un’esperienza di studi all’estero con l’Associazione Intercultura.
I primi (tra il 2 e il 6 agosto) saranno i ragazzi che andranno in Norvegia, Svezia, Finlandia per un anno e in Australia, Brasile e Finlandia per sei mesi. Tra il 10 e il 12 sarà la volta degli Stati Uniti. Tra il 17 e il 20 agosto invece sarà il turno dei ragazzi che hanno scelto sicuramente mete meno tradizionali come Cina, Hong Kong, Belgio, Honduras, Ungheria, Olanda, Repubblica Domenicana, Tunisia, Islanda, Canada, per il programma annuale e Austria, Belgio, Russia e Canda per tre mesi. Per ultimi, (tra il 1° e il 3 settembre) ma non certo per importanza, partiranno i ragazzi alla volta di Ecuador, Francia, Gran Bretagna, Germania, Svizzera – programma annuale, e Francia, Svizzera, Repubblica Slovacca- programma trimestrale. A luglio sono già partiti i ragazzi che hanno scelto Australia e Nuova Zelanda, Thailandia, Cile, Costa Rica, Finlandia, Giappone e Sud Africa.
Per maggiori informazioni www.intercultura.it
|
00/00/0000
Formazione interculturale per l'integrazione sociale in Europa
Il Comune di Roma si è fatto promotore, in collaborazione con 14 partner europei quali enti locali, organizzazioni di formazione professionale, servizi all'integrazione sia pubblici che privati e associazioni di immigrati italiane, spagnole, ceche, francesi, tedesche e greche, del progetto 'Formazione interculturale per l'integrazione sociale in Europa - Una risorsa culturale per la società del domani', cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci.
Il progetto, attraverso un lavoro transnazionale iniziato nel 2003, ha l'obiettivo di realizzare un Modello del Percorso formativo, informativo e di orientamento, che miri a definire una metodologia di certificazione di qualità delle competenze individuali in ambiente interculturale.
Sul sito ufficiale del progetto (www.interculturaleurope.org) sarà offerta a breve l'opportunità di dialogare sull'intercultura e sulla formazione interculturale, attraverso lo scambio di know-how, non solo ai partner del progetto ma a tutti i soggetti interessati alle tematiche affrontate. Il sito è redatto in inglese, la lingua di lavoro dei partner, ma è accessibile anche in ognuna delle lingue dei soggetti partecipanti, ed è già possibile visionare e scaricare i documenti più significativi elaborati durante i primi mesi di lavoro.
Da settembre 2004 sarà inoltre attivato un forum on-line che ha l'obiettivo di porsi come vera e propria piattaforma di discussione virtuale a cui parteciperanno esponenti del mondo politico, accademico e imprenditoriale interessati alle tematiche dell'intercultura e della formazione interculturale, e a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare attivamente condividendo le proprie esperienze e pareri.
|
Roma, settembre 2004 - 00/00/0000
Intercultura - Iscrizioni per il programma 2005/2006
L'Associazione AFS Intercultura di Roma mette a disposizione oltre 500 borse di studio, totali o parziali, per i programmi che iniziano dall'estate 2005. Quasi 300 sono borse di studio Intercultura, assegnate sulla base del merito e della situazione economica della famiglia del candidato. Le rimanenti sono borse di studio sponsorizzate.
I programmi di Intercultura hanno durata variabile dalle 4 settimane a un intero anno scolastico e le destinazioni si articolano su 32 Paesi stranieri.
Per informazioni e per richiedere il depliant di presentazione dei programmi è possibile contattare anche la Sede Nazionale di Intercultura (0577 900001) oppure scrivere a programmi@intercultura.it
|
00/00/0000
Seminari sull'educazione interculturale per presidi e docenti
Appuntamenti ad ottobre in 22 città italiane per i seminari che Intercultura organizza in collaborazione con ANP (Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola). Il tema di quest'anno è "Mobilità studentesca internazionale per educare alla cittadinanza interculturale". La scadenza per l'iscrizione e' il prossimo 20 settembre.
All'indirizzo
http://www.intercultura.it/P03.001/scuole/calendario.shtml è possibile consultare il calendario e compilare il modulo per prenotare la propria partecipazione.
La scadenza per iscriversi è il 20 settembre.
|
Milano, settembre 2004 - 00/00/0000
Associazione Intercultura: soggiorni di studio all'estero
Riaprono, per gli studenti delle scuole medie superiori, le iscrizioni per accedere al bando di concorso dell’Associazione Intercultura per partire per un soggiorno di studi all’estero per 2/3/6/11 mesi.
Requisiti fondamentali per partecipare al bando di concorso sono la data di nascita, compresa tra il 1° gennaio 1988 e il 30 giugno 1990 e l’iscrizione ad una scuola media superiore. Oltre ad un buon curriculum scolastico sarà però importante dimostrare anche altre doti quali apertura verso gli altri, voglia di conoscere e apprendere qualcosa di nuovo e di diverso e capacità di sapersi staccare dalle certezze del proprio contesto familiare, per inserirsi in un nuovo contesto, una nuova famiglia, scuola, amici che parlano una lingua diversa dalla nostra.
Molti sono i genitori che hanno compreso il valore di questa esperienza: in questo momento, in 55 Paesi del mondo, migliaia di famiglie si stanno preparando ad ospitare uno studente straniero. Le famiglie selezionate da Intercultura decidono di partecipare ai programmi di ospitalità e di accogliere uno studente straniero a titolo puramente gratuito, spinte solo dal desiderio di condividere la propria visione del mondo e aprirsi alla ricchezza della diversità.
Il 10 Novembre è il termine ultimo per candidarsi al concorso e richiedere una borsa di studio. E’ possibile iscriversi tramite sito www.intercultura.it, compilando l’apposito form, o contattando Intercultura, Via Gracco del Secco, 100 – 53034 Colle di Val D’Elsa – SI Tel. 0577-900011 Fax 0577-920948 e-mail segreteria@intercultura.it, per ricevere il modulo d’iscrizione. L’esperienza Intercultura non comporta la perdita dell’anno scolastico.
|
Milano, settembre 2004 - 00/00/0000
Corsi di formazione organizzati da AFS Intercultura e ANP per dirigenti scolastici
Intercultura annuncia il nuovo calendario di corsi di formazione e aggiornamento rivolti ai Dirigenti scolastici e ai Referenti per gli Scambi Scolastici Regionali confermando ancora una volta il suo impegno preso insieme l’Associazione Nazionale Dirigenti ed Alte Professionalità della Scuola (ANP) per la diffusione degli scambi scolastici internazionali, visti come momento di acquisizione di competenze importanti per gli studenti e di rinnovamento della scuola.
Il tema scelto per questo nuovo ciclo di incontri "Mobilità studentesca internazionale per educare alla cittadinanza interculturale: contenuti e qualità dei programmi di scambio individuale e di classe,valutazione delle competenze” è più che mai attuale in un periodo in cui anche nelle classi italiane diventa sempre più necessario sapere dialogare e confrontarsi con nuove culture.
Da qui il senso e l’importanza di questi incontri perché anche la scuola si faccia promotrice e sostenitrice della necessità per i giovani di imparare a confrontarsi con nuove culture attraverso esperienze di studio internazionali per imparare a vivere al meglio in una società sempre più cosmopolita.
Per informazioni contattare
Paola Giamminola
UFFICIO STAMPA INTERCULTURA
(mpf MEDIA PUBLIC RELATIONS FACTORY)
Piazza Tricolore, 2
20129 Milano
Tel / Fax 02-76005131
cell. 347-1102899
e-mail: p.giamminola@mpfactory.it
|
Firenze - Dal 00/00/0000 Al 30/11/2005
Corso di Perfezionamento “EDUCAZIONE E PLURALISMO CULTURALE -Pedagogia interculturale e formazione o
Sono aperte le iscrizioni per l’a.a. 2005/06 al Corso di Perfezionamento “Educazione e pluralismo culturale” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze.
Il corso offre ad insegnanti di ogni ordine e grado, formatori, operatori dei servizi sociali, medici ed operatori sanitari, personale di pubblica sicurezza, una serie di competenze interdisciplinari e disciplinari pedagogiche, antropologiche e sociologiche sul tema delle pratiche e dei modelli educativi in grado di rispondere alle varie forme di pluralismo culturale, risultato dei fenomeni migratori, della presenza di minoranze e dei processi di globalizzazione, in una prospettiva comparata, con riferimento all’Italia, l’Unione Europea, l’America Latina e l’Africa lusofona.
Il corso si propone di rispondere alle nuove esigenze professionali delle figure sopraelencate, che si trovano confrontate a nuove problematiche in un contesto, come quello italiano, dove il pluralismo culturale è ancora spesso percepito come una minaccia anziché un’occasione di arricchimento. Il riferimento comparativo a situazioni europee ed internazionali è assolutamente necessario oggi: per questo il corso usufruisce dell’appoggio di prestigiose università estere e centri di ricerca internazionali specializzati sui temi delle migrazioni e asilo, come il CEMRI dell’Universidade Aberta di Lisbona e l’Università di Siviglia. Il corso è preparato in tre lingue, italiano, spagnolo e portoghese, nell’ambito di accordi con l’ISE di Capoverde (Istituto Superior de Educaçao), l’Istituto Pedagogico Rafael Maria de Mendive di Pinar del Rio (Cuba) e l’Universidade Aberta di Lisbona. All’organizzazione del corso e alle attività didattiche parteciperanno numerosi docenti stranieri che apporteranno le proprie conoscenze con i loro contributi online e come tutor.
Il corso, grazie anche alla collaborazione con alcuni docenti dell’Universidade Aberta di Lisbona, prepara i corsisti all’uso delle nuove tecnologie educative ed alle tecniche della formazione online.
Le attività didattiche si svolgono a distanza attraverso e-learning. Sono previsti sei incontri presenziali, durante i fine settimana.
Info:
Per contatti telefonici:
dal lunedì al venerdì ore 11,00-13,00;
e il lunedì ore16,00-19,00
Telefono: 055/280562 - Fax 055/2382098
Per contatti via e-mail:
campani@unifi.it
sondraber@yahoo.com
alemanetti@inwind.it
|
Firenze - Dal 00/00/0000 Al 30/11/2005
Corso di Perfezionamento “EDUCAZIONE E PLURALISMO CULTURALE -Pedagogia interculturale e formazione o
Sono aperte le iscrizioni per l’a.a. 2005/06 al Corso di Perfezionamento “Educazione e pluralismo culturale” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze.
Il corso offre ad insegnanti di ogni ordine e grado, formatori, operatori dei servizi sociali, medici ed operatori sanitari, personale di pubblica sicurezza, una serie di competenze interdisciplinari e disciplinari pedagogiche, antropologiche e sociologiche sul tema delle pratiche e dei modelli educativi in grado di rispondere alle varie forme di pluralismo culturale, risultato dei fenomeni migratori, della presenza di minoranze e dei processi di globalizzazione, in una prospettiva comparata, con riferimento all’Italia, l’Unione Europea, l’America Latina e l’Africa lusofona.
Il corso si propone di rispondere alle nuove esigenze professionali delle figure sopraelencate, che si trovano confrontate a nuove problematiche in un contesto, come quello italiano, dove il pluralismo culturale è ancora spesso percepito come una minaccia anziché un’occasione di arricchimento. Il riferimento comparativo a situazioni europee ed internazionali è assolutamente necessario oggi: per questo il corso usufruisce dell’appoggio di prestigiose università estere e centri di ricerca internazionali specializzati sui temi delle migrazioni e asilo, come il CEMRI dell’Universidade Aberta di Lisbona e l’Università di Siviglia. Il corso è preparato in tre lingue, italiano, spagnolo e portoghese, nell’ambito di accordi con l’ISE di Capoverde (Istituto Superior de Educaçao), l’Istituto Pedagogico Rafael Maria de Mendive di Pinar del Rio (Cuba) e l’Universidade Aberta di Lisbona. All’organizzazione del corso e alle attività didattiche parteciperanno numerosi docenti stranieri che apporteranno le proprie conoscenze con i loro contributi online e come tutor.
Il corso, grazie anche alla collaborazione con alcuni docenti dell’Universidade Aberta di Lisbona, prepara i corsisti all’uso delle nuove tecnologie educative ed alle tecniche della formazione online.
Le attività didattiche si svolgono a distanza attraverso e-learning. Sono previsti sei incontri presenziali, durante i fine settimana.
Info:
Per contatti telefonici:
dal lunedì al venerdì ore 11,00-13,00;
e il lunedì ore16,00-19,00
Telefono: 055/280562 - Fax 055/2382098
Per contatti via e-mail:
campani@unifi.it
sondraber@yahoo.com
alemanetti@inwind.it
|
00/00/0000
Il viaggio della fiamma olimpica
Milano, dicembre 2005: cinque ragazzi stranieri, ospiti in Italia per un anno grazie ai programmi di scambio dell’Associazione Intercultura, sfileranno insieme agli oltre diecimila tedofori scelti in tutto il paese per rappresentare gli alfieri dello Spirito Olimpico, percorrendo con la Fiamma un percorso di undicimila chilometri.
Samuel, Luthuli, Veronique, Papat e Zacharias vestiranno così l'uniforme ufficiale fornita da Torino 2006 insieme a gente comune, personaggi famosi, imprenditori, studenti italiani e non solo e potranno così aggiungere un ricordo davvero indelebile al già ricco album di foto, immagini e sensazioni raccolti durante il loro soggiorno in Italia.
I cinque studenti stranieri sono giunti in Italia a settembre per trascorrere un soggiorno di studi di un anno. Ospiti di una famiglia che li ha accolti come un veri e propri figli, frequentano una scuola media superiore nella città che li sta ospitando dove si sono fatti nuovi amici e dove, calandosi completamente nella nuova vita tutta italiana, hanno potuto così conoscere la nostra cultura, il nostro stile di vita, le nostre tradizioni.
I giovani tedofori di Intercultura sono stati selezionati per rappresentare i cinque continenti: Samuel O'Flaherty, Nuova Zelanda, Luthuli Thembekile, Sud Africa, Veronique Duval, Canada, Papat Jinda, Thailandia e Zacharias Francheschi, Svezia. Sfileranno rispettivamente il 19 dicembre a Sassari, il 2 gennaio a Taranto, il 14 Gennaio a Reggio Emilia, il 21 gennaio a Belluno e il 28 Gennaio a Como.
|
|
|