inizio contenuto 

La lavagna interattiva multimediale

La LIM in classe: esperienze

Video, articoli e studi di caso documentano e raccontano l'esperienza della didattica con la LIM.

Patterns: configurazioni geometriche nella vita reale



ronchi2.jpgNella didattica della matematica, la LIM può supportare attività che avvicinano la disciplina alla quotidianità degli studenti. Per raggiungere questo obiettivo, l'esperienza della professoressa Palmira Ronchi parte dalla ricerca di configurazioni geometriche nella vita reale e utilizza la LIM per ricercare fonti iconografiche, lavorare su testi e software disciplinari (Geogebra) in un'ottica di collaborativa. Video dell'esperienza


Dire, fare … partecipare


imgLIM.jpgLa LIM non è strumento adatto solo alla didattica delle tecnologie o delle discipline scientifiche. Nell'esperienza del professor Daniele Barca , docente di scuola secondaria di II grado, la tecnologia è utilizzata per coinvolgere i ragazzi ed integrare gli studenti stranieri in attività per arricchire il lessico, e per migliorare l'organizzazione del testo.  Video dell'esperienza

LIM e didattica della lingua inglese nella scuola primaria



Francesca Panzica, docente in una scuola primaria di Lastra a Signa (FI), racconta in un articolo il suo "incontro" con la Lavagna interattiva multimediale e la funzione che la tecnologia può svolgere nelle attività di storytelling, nella comprensione del racconto in lingua e nella memorizzazione di vocaboli e strutture linguistiche.

L'articolo è accessibile sull'ambiente per la formazione FOR Docenti, nell'area Strumenti.


Marinando: la didattica a distanza con la LIM



Nell'anno scolastico 2006/2007, a causa di un progressivo spopolamento dell'isola, alla scuola secondaria di I grado di Marettimo, in Sicilia, si sono iscritti solo due studenti. Date le circostanze, l’Ufficio Scolastico Provinciale avrebbe potuto garantire per la scuola solo l’insegnamento dell’area logico matematica e quello della lingua italiana.  Il progetto Marinando (MARettimo IN Ambiente di appreNDimento Online) ha gemellato l'istituto con alcune scuole toscane e, con il supporto dell'Agenzia Nazionale per l'Autonomia Scolastica, ha realizzato una sperimentazione di didattica a distanza per le altre discipline. La sperimentazione ha fatto uso delle LIM e di un sistema di videoconferenza.

Video delle lezioni di musica

Video delle lezioni di lingua spagnola



La Lavagna Multimediale Interattiva: una finestra tra classe reale e classe virtuale




In un liceo scientifico di Lentini (Siracusa) la LIM è integrata in un modello di blended learning che affronta l’insegnamento della letteratura inglese con un approccio graduale ed euristico ai testi e risponde all'esigenza di modulare una personalizzazione dei percorsi di studio. L'applicazione di questo modello è raccontata in un articolo dalla docente Nuccia Silvana Pirruccello.

L'articolo è accessibile sull'ambiente per la formazione FOR Docenti, nell'area Strumenti.


Il progetto

Avvisi

Calendario

Accedi eventi a livello nazionale