Chi siamo
     ENIS in Italia
     ENIS in Europa
     Criteri di adesione
SKILLS TO CLIL 2
Perché andare a Barbiana
Iscrizione newsletter Enis

nome

email


La "European Network of Innovative Schools" (ENIS) è una rete di scuole italiane ed europee impegnata nell'applicazione delle nuove tecnologie per l'innovazione scolastica.

ENIS fa parte di European Schoolnet (EUN), la rete dei ministeri dell'educazione dei governi degli Stati membri dell'Unione Europea, ed in Italia è operativa dal 2000. Presso ogni Ministero dell'Istruzione è istituito il coordinamento nazionale ENIS, con compiti di raccordo interistituzionale a livello di rete nazionale e transnazionale. In ogni caso l'impegno delle scuole Enis è volto a integrare il curricolo scolastico con attività e supporti finalizzati all'acquisizione di conoscenze, capacità e competenze creative nell'uso delle tecnologie digitali.

Quale innovazione

Il prodotto della creatività d'uso delle TIC nell'insegnamento e nell'apprendimento è elemento di innovazione nella misura in cui viene trasformato in elemento di informazione, cioè valida ad essere trasferita in altri contesti scolastici e di generare nuove azioni, processi e prodotti educativi. L'informazione che viene generata attraverso la progettualità delle scuole Enis, diventa così fattore di nuove conoscenze e soluzioni da condividere nella comunicazione tra le scuole della rete e verso l'esterno.
 
©2006 Indire