·Il progetto
·I partner
·La banca dati news
·Il sito europeo

·Materiali di
informazione e
riflessione

·Link
·Bacheca news
·Questionario
·Forum
·Segnala una risorsa
Contatti:
 ·referente
 ·collaboratrice

QUESTIONARIO PERINE SULL'USO DEI SERVIZI DI INFORMAZIONE INTERNET DA PARTE DEGLI STUDIOSI DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Sintesi dei risultati per l’Italia


Nella primavera 2002 è stato distribuito in Italia dall’INDIRE – nell’ambito del progetto europeo PERINE - un questionario indirizzato a docenti universitari di scienze dell’educazione, ricercatori, esperti nel settore dell’istruzione e insegnanti di scuola impegnati anche in compiti di ricerca educativa di otto paesi: Germania, Ungheria, Regno Unito, Svizzera, Austria, Italia, Lituania e Danimarca. Il questionario si proponeva di rilevare “la percezione che gli studiosi di scienze dell’educazione hanno del contributo che le risorse informative Internet danno al loro lavoro”, attraverso una serie di domande (13 a risposta chiusa, variamente articolate, e due a risposta aperta) su familiarità con Internet e percezione della propria abilità d’uso, sulle idee relative ad Internet come mezzo di informazione, sul successo nella pratica corrente e le prospettive d’uso per il futuro, sui fattori di incoraggiamento ad una pratica più assidua, sul tasso d’uso di alcuni siti specifici, sui siti più frequentati, su aspetti eventualmente trascurati dal medesimo questionario.

A livello europeo sono state elaborate 1571 risposte riferite al complesso degli otto paesi. Le tavole relative, a cura di Sam Saunders del British Education Index della Leeds University (UK), ente coordinatore del progetto PERINE ed autore del questionario, ed i report distinti per i diversi paesi partecipanti sono disponibili in inglese a: http://www.dipf.de/perine/surveys/surveys_overview.htm Il questionario verrà somministrato nuovamente a conclusione del progetto PERINE, entro due anni, al fine di misurare le variazioni occorse in questo lasso di tempo.

Si commentano di seguito i dati riferiti alle risposte degli studiosi italiani sullo sfondo dei dati complessivi. Per consentire un confronto rapido ed immediato, i dati complessivi vengono riportati a fianco di quelli italiani tra parentesi (in nero corsivo). Un’ulteriore elaborazione chi-quadro effettuata per i soli dati italiani in rapporto alle variabili di genere, età e ambito lavorativo corrisponde nel testo alle osservazioni in rosso. Alcune particolari osservazioni introducono un confronto con l’Austria e la Danimarca.


Stampa questa pagina
Pedagogical and Educational Research Information Network for Europe