< torna alla homepage
MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Universita e della Ricerca Indire Ricerca MIUR - Ministero dell'Istruzione dell'Universita e della Ricerca Indire Ricerca
Quando lo spazio insegna

27/28_05_2013

ITS “Luca Pacioli”

via delle Grazie 6 e via Dogali 20

Crema

Come ripensare lo spazio e il tempo dell’apprendimento?

A questa domanda vuole rispondere il progetto di ricerca Indire “Quando lo spazio insegna”, a partire dalla scuola, intesa non solo come edificio ma come luogo educativo.
L’aula, l’unità spaziale intorno alla quale si è finora costruita la scuola, viene ripensata con un’architettura in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica.
Un’aula che attraverso l’evoluzione dei suoi spazi, fisici e digitali, dia nuova centralità a insegnanti e studenti, che favorisca la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza. Un’aula connessa e aperta al mondo. Un’aula 3.0!
Questa la soluzione ipotizzata dall’ITS L. Pacioli di Crema.

guarda i disegni
 

Seminario di Formazione.
Aula 3.0, una possibile soluzione per la scuola del futuro
Presso la sede dell'Istituto Pacioli di Via delle Grazie 6, Crema

Scarica il materiale di preparazione al seminario

Scarica il programma completo
del seminario

 

Video degli interventi della prima giornata ∧ comprimi
informazioni



 

Seminario di Formazione.
TEAL in practice: esempi di lezione nell’aula 3.0
Presso la sede dell'Istituto Pacioli di Via Dogali 20, Crema


Workshops della seconda giornata

Il prof. Dourmashkin conduce una sessione di didattica laboratoriale nell’aula 3.0 dell’ITS
“L. Pacioli” di Crema
Partecipanti: le scuole 2.0 e le scuole di Generazione Web
Confronto con il prof. Dourmashkin sulle proposte dei docenti italiani per fornire eventuali feedback nell’aula 3.0
Partecipanti: le scuole 2.0 e le scuole di Generazione Web
 
 

Aula 3.0: la parola ai protagonisti
Le considerazioni dei docenti che hanno ideato e realizzato questo spazio innovativo e dei ragazzi che stanno vivendo la sperimentazione.


Quando la classe è digitale
Sembra trascorso un secolo da quando si parlava della LIM come del “cavallo di Troia” in grado di fare entrare il computer e la multimedialità in classe.

La didattica di domani alla prova delle scuole italiane
Future Classroom Scenarios: la sperimentazione del progetto europeo iTec, in collaborazione con European Schoolnet.

La ricerca Indire per la scuola del futuro

Dall'esperienze internazionali: idee, confronti, ricorrenze

video_abcd

Review of the Italian Strategy for Digital Schools
Il rapporto Ocseche rappresenta una valutazione esterna sul Piano Nazionale Scuola Digitale.Le considerazioni dei docenti che hanno ideato e realizzato questo spazio innovativo e dei ragazzi che stanno vivendo la sperimentazione.


A partire dall’anno scolastico 2014/2015 solo libri digitali o misti
Un tablet per ogni studente e zaini più leggeri.

Varate in Conferenza Unificata le nuove linee guida per l’edilizia scolastica
Scuole più sicure e spazi di apprendimento al passo con l’innovazione digitale.