Nelle Regioni

Puglia Campania Sardegna Emilia e Romagna Umbria Toscana Calabria Sicilia Valle D'Aosta Lombardia Piemonte Veneto Prov.Autonom.Bolzano Prov.Autonom.Trento Friuli Ven.Giulia Marche Abruzzo Molise Basilicata Lazio Liguria

Friuli Venezia Giulia

20 Febbraio 2013

A scuola di vita

La Provincia di Trieste ha avviato una serie di iniziative legate alle politiche scolastiche e formative, sostenute dall'Assessorato alle Politiche attive del lavoro, Politiche Formative e Cooperazione Sociale. I destinatari sono gli studenti delle scuole superiori ed in particolar modo quei ragazzi che si trovano in difficoltà o sono a rischio di dispersione scolastica.

Ci sono poi progetti che si rivolgono agli adulti che hanno deciso di tornare a scuola, agli stranieri che incontrano difficoltà di inserimento lavorativo, e iniziative rivolte alla popolazione carceraria.

In programma anche un ciclo di corsi di orientamento al lavoro (si tratta di percorsi personalizzati di recupero e integrazione scolastica e di riqualificazione professionale che si rivolgono anche a studenti stranieri) e di laboratori di orientamento al lavoro sui temi dell’informazione e dell’orientamento professionale rivolto agli stranieri presenti sul territorio. Ogni laboratorio prevede l’informazione sulla normativa in materia di immigrazione, l’illustrazione dei servizi presenti sul territorio, la ricerca del lavoro, gli strumenti di formazione lavoro, le tipologie contrattuali e la lettura di una busta paga.

L’ultima iniziativa avviata dalla Provincia riguarda il dvd "Cercare lavoro senza perdersi", propedeutico all’orientamento nel mondo del lavoro del quale è previsto un aggiornamento alla luce della normativa sul lavoro (Legge 28.6.2012, n. 92). Il prodotto si rivolge anche ai giovani neodiplomati e neolaureati che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro e per tutti coloro interessati ad una riqualificazione professionale. Inoltre il video può essere considerato un interessante supporto per operatori scolastici che intendano confrontarsi con la popolazione studentesca su temi quali l’offerta formativa professionalizzante, l’autoimprenditorialità, le tipologie di contratto e gli strumenti formativi volti all’inserimento lavorativo, la ricerca delle offerte di lavoro e le dinamiche del mercato del lavoro.