Nelle Regioni

Puglia Campania Sardegna Emilia e Romagna Umbria Toscana Calabria Sicilia Valle D'Aosta Lombardia Piemonte Veneto Prov.Autonom.Bolzano Prov.Autonom.Trento Friuli Ven.Giulia Marche Abruzzo Molise Basilicata Lazio Liguria

Toscana

1 Marzo 2013

Al via un bando per favorire la mobilità internazionale di studenti, lavoratori, imprenditori

Studenti, disoccupati, imprenditori, apprendisti potranno partecipare a progetti di mobilità transnazionale accrescendo così le proprie competenze e opportunità di occupazione, misurandosi con i mercati esteri. E’ stato pubblicato nei giorni scorsi un avviso pubblico di chiamata di progetti di mobilità transnazionale che finanzia, grazie a 800 mila euro di risorse del Por Fse, il programma operativo del Fondo sociale europeo, progetti che presentino una o più azioni di mobilità verso paesi esteri. In particolare, i progetti destinati a lavoratori disoccupati, studenti o apprendisti possono prevedere stage a fini formativi, esperienze di lavoro in azienda, iniziative per l’acquisizione di competenze, l’inserimento lavorativo e il trasferimento tecnologico. Per gli imprenditori o gli amministratori di aziende il bando prevede la possibilità di presentare azioni per favorire l’acquisizione di competenze e il trasferimento tecnologico.

Possono fare domanda di finanziamento le imprese di qualunque settore (singole o associate), le agenzie formative accreditate, i centri servizi, le Onlus (organizzazioni senza scopo di lucro), gli enti bilaterali. Le attività di mobilità possono avere una durata che va da un minimo di 1 mese fino a 6 mesi, per 30 ore settimanali e concludersi entro 12 mesi dall’avvio. Per gli imprenditori le attività possono avere una durata che va da 5 giorni a 2 settimane.

Le domande dovranno essere inviate entro il 2 aprile 2013. Il bando e le informazioni posso essere scaricate sul sito della Regione.