Organizzazione
Organizzazione di visite di studio Arion a.s. 2007/2008
Ogni anno l'Agenzia Nazionale acquisisce la disponibilità di scuole, istituzioni, associazioni impegnate nel settore dell'istruzione ad organizzare visite Arion in Italia per responsabili delle decisioni in materia di istruzione.
La funzione delle visite è quella di approfondire la conoscenza reciproca dei differenti sistemi educativi europei, confrontare le esperienze e permettere la circolarità dell'informazione.
Ciascun Paese dell'UE organizza, sulla base del principio della reciprocità, visite di studio Arion per gruppi multinazionali. Esse sono rivolte ad esperti ed amministratori dell'istruzione e della formazione e si articolano in conferenze, dibattiti, visite ad istituti scolastici, incontri con responsabili locali, docenti, alunni, altro personale educativo.
Il gruppo dei borsisti è composto da un minimo di cinque ad un massimo di 15 persone.
Ulteriori informazioni nel Vademecum dell'organizzatore (nella sezione "Moduli").
Destinatari
Scuole, istituzioni, associazioni impegnate nel settore dell'istruzione.
Durata
La visita dura 5 giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì.
Per usufruire di tariffa aerea ridotta, i borsisti possono includere nel loro soggiorno la notte del sabato.
Finanziamenti
Non è previsto alcun finanziamento per gli organizzatori, i quali ne trarranno, tuttavia, indubbi benefici. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di stabilire proficui contatti anche al fine di realizzare altri progetti di cooperazione europea.
Poiché la borsa di studio dei partecipanti rappresenta soltanto un contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio, si consiglia agli organizzatori di adoperarsi per contenere le spese di soggiorno.
Scadenza
Le proposte di organizzazione di Visite di Studio per specialisti nel campo dell'Educazione per il periodo di attività compreso tra l'1/9/2007 e il 30/6/2008 devono essere inviate entro il 30 novembre 2006.