Progetti
Progetti Comenius 2.1
Si tratta di progetti che vengono interamente gestiti dalla Commissione europea. Per il monitoraggio in itinere dei progetti viene organizzato, ogni anno, un incontro a Bruxelles con tutti i coordinatori dei progetti approvati.
La cooperazione transnazionale potrà toccare ogni aspetto della formazione e dovrà produrre risultati concreti e trasferibili, come ad esempio, la messa a punto di un modello per l'organizzazione di attività di mobilità funzionali alla formazione iniziale, oppure la produzione di curricoli, di materiali per la formazione del personale, di materiali didattici per gli alunni, la realizzazione di corsi di formazione, ecc.
Le istituzioni interessate a richiedere nell'ambito del loro Progetto Comenius 2.1 una sovvenzione per mobilità di formazione iniziale (vedi pag. 16 - sezione 4 - punti 3.3 e 3.4 del Modulo di Candidatura) devono inviare quanto prima richiesta scritta all'Agenzia Socrates Italia, come indicato nel Modulo di Candidatura.
Destinatari
Sono eleggibili gli enti pubblici e privati che hanno come missione specifica la formazione del personale della scuola, ovvero:
-
Università
-
IRRE
- Agenzie/enti di formazione accreditate dal MIUR
Inoltre, sono eleggibili i soggetti di seguito indicati purché il progetto sia realizzato in partenariato con gli Istituti di cui sopra:
-
Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie;
-
Invalsi;
-
Istituti di ricerca, formazione, orientamento operanti nel settore dell’istruzione
-
Imprese pubbliche e private operanti nel settore dell’istruzione
-
Enti Locali operanti nel settore dell’istruzione
-
Reti operanti nel settore dell’istruzione
-
Associazioni operanti nel settore dell’istruzione
-
Enti senza fine di lucro operanti nel settore dell’istruzione
Durata
Tre anni consecutivi, al massimo
Finanziamenti
Il finanziamento sarà possibile per un massimo di tre anni ma la Commissione auspica che i risultati del progetto, sia che si tratti di strumenti didattici che di corsi di formazione, continuino ad essere utilizzati/realizzati anche dopo la conclusione del progetto.
Il contributo comunitario sarà calcolato in funzione dell'entità delle attività programmate nell'ambito del progetto e costituirà in ogni caso un "cofinanziamento" dei costi previsti. E' necessario quindi che i promotori dispongano di altre risorse e ne indichino la provenienza nel modulo di candidatura.
La sovvenzione verrà accordata all'istituto che coordina il progetto a livello transnazionale, il quale sarà responsabile dell'intera gestione del progetto sia per quanto riguarda la realizzazione delle attività che per quanto riguarda l'utilizzo dei fondi. E' bene quindi che il coordinatore concordi fin dall'inizio con i partner il modo in cui ciascuno contribuirà al progetto, la parte della sovvenzione che gli verrà accordata e le risorse aggiuntive di cui potrà disporre.
Scadenza
1 marzo 2006. Controllare sull'Invito generale 2006 a presentare proposte nell'ambito di Socrates.