> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Comenius > Comenius 2 > Assistentato linguistico >

Assistentato linguistico Comenius



ATTENZIONE: QUESTE INFORMAZIONI RIGUARDANO IL PROGRAMMA SOCRATES II, CONCLUSO IL 31 DICEMBRE 2006. IL SITO DELL'AGENZIA NAZIONALE NEL FRATTEMPO E' STATO AGGIORNATO CON LE INFORMAZIONI SUL LIFELONG LEARNING PROGRAMME(2007-2013 )
Clicca sulla voce Comenius in rosso, sulla barra di navigazione in alto per accedere alle informazioni aggiornate


Borse individuali 
L’assistentato di lingua Comenius consente di trascorrere un periodo che va dai 3 agli 8 mesi presso una scuola (dalla scuola materna alle scuole secondarie superiori e le Istituzioni per l’educazione degli adulti – sono escluse le Università) di uno dei Paesi che aderiscono al programma Socrates.

L’obiettivo dell’assistentato è duplice:
  • permettere all’assistente di migliorare le proprie competenze didattiche e la conoscenza di altre lingue,
  • e all’istituto ospitante di accrescere l'interesse degli alunni per il Paese di provenienza dell'assistente, sviluppando la consapevolezza culturale e l'apertura al confronto e al dialogo.
Il piano di lavoro da svolgere durante l’assistentato deve essere concordato con l’istituto ospitante; fra le varie attività possibili ricordiamo le principali:
- l’insegnamento della propria lingua madre (almeno i rudimenti)
- l’insegnamento della/delle lingua/e straniera/e conosciuta/e
- la collaborazione ad eventuali progetti comunitari
- l’utilizzo delle proprie conoscenze/abilità in discipline diverse dalle lingue…

Nel modulo di candidatura è possibile indicare il Paese in cui si desidererebbe svolgere l’assistentato, il tipo di scuola e l'età degli alunni.
Saranno le Agenzie Nazionali coinvolte ad abbinare gli assistenti selezionati con le scuole selezionate, facendo combaciare (nel modo migliore possibile) le caratteristiche e le richieste di entrambi.

Manuale di buona pratica per istituti ospitanti e assistenti
313 Kb;    68 Kb
  263 Kb


    Destinatari

    1. Futuri insegnanti di lingua straniera

    ovvero di una lingua ufficiale dell'UE, d'irlandese, di lussemburghese, di una delle lingue ufficiali dei paesi EFTA/SEE partecipanti o dei paesi in attesa di adesione.

    N.B.
    - VECCHIO ORDINAMENTO laureati o studenti che abbiano concluso il primo biennio Universitario.
    - NUOVO ORDINAMENTO: laureati o studenti della laurea specialistica.
    Sono esclusi i laureati o gli studenti della laurea triennale in quanto il loro titolo non permette l’accesso alla scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS) Cfr. Decreto n. 22 del 09/02/2005.
    Sono quindi eleggibili i candidati il cui titolo di studio permette di diventare docente di lingua straniera nelle scuole pubbliche/paritarie italiane.
    Per accertarsi che il proprio titolo di studio consenta di accedere alle classi di concorso per l'insegnamento delle lingue straniere consultare il sito del MIUR alle seguenti sezioni:
    - per il vecchio ordinamento: sezione concorsi
    - per il nuovo ordinamento (3+2) : sezione normativa


    2. Insegnanti di altre discipline cui è richiesto di insegnare la propria materia in una lingua straniera

    3. Insegnanti, anche delle scuole primarie e di educazione speciale (sostegno), a cui sarà richiesto in futuro di insegnare una lingua straniera.
    N.B.
    Per i casi N° 2 e N° 3 è necessaria una dichiarazione del Dirigente Scolastico
    - che riporti che il/la docente rientri in questa categoria, ovvero che il docente non è utilizzato al momento come insegnante di Lingua Straniera, ma che sarà riconvertito come tale secondo la programmazione della scuola;
    - che autorizzi l’assenza del/della docente dall’istituto scolastico per un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 8 mesi durante l’anno scolastico.

     
    Si precisa che
    • I candidati non devono avere già lavorato come insegnanti di lingue straniere al momento della presentazione della candidatura, ovvero non devono avere esperienze di insegnamento formale della durata complessiva superiore ad un anno (12 mesi).

    • Nessun candidato potrà ricevere una borsa di assistente linguistico Comenius/Lingua C più di una volta.

    • I candidati oltre a rispettare quanto definito nell’Invito annuale a presentare proposte 2006 devono essere
      - cittadini italiani
      - o di uno dei 25 Stati membri dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria)
      -  o di uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia)
      - o di uno dei Paesi candidati all’adesione (Bulgaria, Romania e Turchia)
      - oppure apolidi, rifugiati o cittadini non comunitari che rispondano alle condizioni previste dalla legge n. 189 art. 9 del 30 luglio 2002, (persone regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato da almeno sei anni, titolari di un permesso di soggiorno per un motivo che consente un numero indeterminato di rinnovi che dimostrino di avere un reddito sufficiente per il sostentamento; coniuge di un cittadino italiano o di cittadino di uno Stato dell’Unione Europea residente in Italia).

    • Non è possibile far richiesta per svolgere il periodo di assistentato presso il Paese di cui si possiede la cittadinanza.

    • I cittadini italiani che si trovano all’estero per motivi di studio (ad esempio studi universitari pluriennali) o di lavoro (di durata superiore all’anno) devono presentare la propria candidatura presso l’Agenzia Nazionale Socrates del Paese in cui studiano o lavorano.
    Durata
    Da un minimo di 3 ad un massimo di 8 mesi

    Scadenza
    1° marzo 2006

    Modalità di partecipazione
    Compilare l'apposito modulo ed inviarlo all'Agenzia Socrates Italia entro la scadenza prevista

    Finanziamenti
    Variabili, in base alla durata del soggiorno e al Paese di destinazione: da un minimo di 431 € a un massimo di 929 € mensili
    (vedi tabella finanziamenti )
    Verrà inoltre rimborsato un viaggio A/R dalla residenza dell'assistente alla scuola di destinazione.
     
    Esiti delle candidature ricevute al 1° marzo 2006
    Informiamo che gli esiti della selezione per le borse di Assistentato di lingua Comenius  verranno pubblicati su questo sito nel corso del mese di Giugno (e comunque non oltre il 31/07/06). Contemporaneamente, verrà inviata via posta una comunicazione scritta a tutti i candidati.




    Approfondimenti

    Altre risorse
     
    DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
    Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia