Modalità di partecipazione
Generalmente, perché possano essere finanziati, questi progetti devono essere realizzati in partenariato tra istituti eleggibili impegnati nella formazione iniziale e/o continua del personale della scuola, di almeno tre paesi partecipanti a Socrates, dei quali almeno uno deve essere paese membro dell'Ue.
Uno degli istituti coinvolti svolgerà il ruolo di istituto coordinatore del progetto, presenterà il modulo di candidatura alla Commissione Europea e alla propria Agenzia Nazionale entro la scadenza indicata nell'Invito annuale Socrates. Il coordinatore invierà inoltre una copia del modulo a tutti i partner. L'indirizzo cui inviare la domanda è riportato nel modulo di candidatura, così come tutte le altre informazioni sulle procedure.
Nel caso che il progetto sia focalizzato sull'educazione interculturale, sull'integrazione di alunni a rischio di esclusione sociale o sull'istruzione dei figli di migranti, di nomadi o di lavoratori itineranti, almeno uno degli istituti coinvolti a livello transnazionale dovrà essere impegnato nella formazione del personale della scuola ma sarà necessario anche dimostrare che il progetto potrà contare sul sostegno delle autorità locali, regionali o nazionali e sulla collaborazione di scuole impegnate nell'integrazione di alunni in difficoltà, di servizi sociali, centri d'accoglienza, servizi sanitari, ecc.