> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Comenius > Comenius 2 > Formazione in servizio >

Domande frequenti




PRIMA DI PRESENTARE LA CANDIDATURA
AL MOMENTO DI PRESENTARE LA CANDIDATURA
DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
SE LA CANDIDATURA E' STATA APPROVATA
SE LA CANDIDATURA E' STATA RESPINTA


PRIMA DI PRESENTARE LA CANDIDATURA

Dove posso trovare le informazioni relative al Programma Socrates?
Sulla Guida del Candidato Socrates e sull’ Invito a Presentare Proposte pubblicato ogni anno dalla Commissione Europea, in cui sono indicati le date di scadenza ed eventuali modifiche e aggiornamenti. Tali documenti sono presenti su questo sito, in Documenti Utili

Dove e quando posso reperire il modulo per presentare la mia candidatura?
Il modulo di candidatura cambia di anno in anno.

Che tipo di attività di formazione posso scegliere?
Il candidato può scegliere un'attività di formazione - Linguistica o Generale - secondo i criteri di eleggibilità e le proprie esigenze di aggiornamento. L'attività di formazione può essere individuata all'interno della Banca Dati Comenius Gruntvig, predisposto dalla Commissione Europea o fra le attività di formazione selezionate dalle Agenzie Nazionali. E' comunque possibile proporre la partecipazione ad altri corsi purché questi non siano già presenti nella Banca Dati Comenius Grundtvig e se ne possa dimostrare la qualità. In alcuni casi le attività di formazione potranno consistere in un periodo di formazione pratica nel campo commerciale o industriale, o in un’organizzazione pubblica o non governativa, compreso un centro educativo, se ciò è ritenuto adeguato per raggiungere gli obiettivi sopra menzionati. La priorità in sede di selezione sarà data a chi sceglie un'attività di formazione dalla Banca Dati Comenius Grundtvig o a chi svolge un’attività diversa da un corso.

Quanto può durare un’attività di formazione?
Da 1 a 4 settimane (per i corsi di una settimana si intendono almeno 5 giorni lavorativi). Esclusivamente nel caso della partecipazione ad una Conferenza, l’attività di formazione può avere una durata inferiore ad 1 settimana, ovvero inferiore a 5 giorni lavorativi.

Chi può partecipare a un'attività di formazione linguistica?
  • Insegnanti di una lingua ufficiale dei paesi dell'UE (o Irlandese o Lussemburghese) come lingua straniera in servizio negli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari.
  • insegnanti di altre discipline che insegnino o insegneranno la propria disciplina in una lingua straniera in servizio negli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari
  • Insegnanti in corso di riqualificazione come insegnanti di lingua straniera in servizio negli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari
  • Insegnanti di scuola primaria e/o scuola dell’infanzia che insegnino o insegneranno una lingua straniera in servizio negli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari
  • Insegnanti di sostegno che insegnino anche la lingua straniera in servizio negli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari (*)

Chi può partecipare a un'attività di formazione generale?
  • insegnanti di ogni disciplina (compresa la lingua straniera) in servizio negli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari
  • insegnanti di sostegno
  • dirigenti scolastici in servizio negli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari
  • ispettori; personale docente distaccato presso l’Amministrazione centrale e periferica del MIUR, degli IRRE e dell’INValSI.
  • Personale amministrativo e tecnico della scuola

Cosa si intende per attività di formazione generale?
I corsi di formazione generale, che vertono su varie tematiche, devono essere essenzialmente diretti a fornire ai partecipanti competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica.

Cosa si intende per attività di formazione linguistica?
I corsi di formazione linguistica devono essere essenzialmente diretti a fornire ai partecipanti competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica.

E’ possibile fare un corso puramente linguistico?
In genere NO; è possibile fare un corso di apprendimento della lingua solo per Insegnati in corso di riqualificazione come insegnanti di lingua straniera e insegnanti di altre discipline che insegnino la propria materia in una lingua straniera.

E' possibile presentare candidature di gruppo?
Sì, soltanto per attività di formazione linguistica e per un minimo di 3 e un massimo di 10 candidati.
Il coordinatore del gruppo deve inviare:

  1. le singole candidature debitamente compilate e firmate
  2. una lettera in cui si evince che il gruppo è motivato da un progetto della scuola o di istituzioni/enti che cooperano nel campo dell'educazione.

    N.B. Si ricorda che l'Agenzia non autorizza alcuna associazione a svolgere un ruolo di intermediazione e le attività di formazione vengono richieste direttamente dal Dirigente Scolastico.

E' necessario aver prestato servizio per un determinato numero di anni per poter presentare la candidatura?
NON ci sono requisiti riguardo al numero minimo di anni d'insegnamento. Al momento dello svolgimento dell'attività di formazione, il candidato deve essere in servizio. Qualora il candidato perdesse i requisiti di eleggibilità, l'autorizzazione sarà revocata (pensionamento, etc..).

E' possibile ripresentare la propria candidatura se si è già beneficiato di una borsa di formazione in servizio?
Se si tratta di una borsa Socrates (Lingua B o Comenius 3.2, Comenius 2.2, Grundtvig 3), devono essere trascorsi almeno tre anni dalla data di effettuazione dell'attività. Per la scadenza del 1° Marzo 2006 il periodo dei 3 anni decorre dal 1 Giugno 2003 al 31 Luglio 2006.

Chi si occupa di organizzare viaggio e soggiorno?
L'Agenzia Nazionale Socrates non si occupa dell'organizzazione delle attività di formazione; spetta al candidato trovare le soluzioni più vantaggiose sia per il viaggio che per il soggiorno.A volte gli organizzatori delle attività di formazione prevedono facilitazioni per l'alloggio.
Non sono ammissibili spese di intermediazione.

Chi è l'organizzatore dell'attività di formazione?
E' la persona di contatto dell’istituto straniero che tiene l'attività di formazione per il quale il candidato richiede il finanziamento.

La sovvenzione copre tutte le spese?
La sovvenzione Comenius 2.2 formazione in servizio è solo un contributo che copre fino ad un massimo di 1500 euro. Le spese eleggibili e le percentuali di finanziamento sono indicate nel modulo di candidatura (Allegato 1 e Allegato 2).



AL MOMENTO DI PRESENTARE LA CANDIDATURA


Quando posso presentare la candidatura?
Esiste una sola scadenza annuale. La candidatura deve essere inviata entro il 1° marzo 2006 (fa fede il timbro postale) per attività di formazione che saranno effettuate nel periodo 01/06/2006 - 31/07/2007.

Fa fede il timbro postale?
Sì, fa fede il timbro postale, e NON la data del protocollo della scuola o la data di ricevimento presso l'Agenzia Nazionale.

A chi deve essere indirizzato il modulo di candidatura?
Deve essere inviato alla Agenzia Nazionale Socrates: Via Nardo di Cione, 22 - 50121 Firenze.

Chi deve spedire il modulo di candidatura, la segreteria della scuola o il candidato stesso?
Non ci sono disposizioni su chi deve spedire il modulo di candidatura. Il modulo deve essere spedito entro il 1 marzo 2006 e deve essere firmato dal Dirigente Scolastico e dal candidato; deve inoltre recare il timbro dell'Istituto.

Quali sono i documenti da inviare?
1. Modulo di candidatura ufficiale per Comenius 2.2 formazione in servizio, predisposto in italiano dalla Agenzia Nazionale, almeno 1 copia compilata in italiano.
2. Allegato quando il richiedente ricade in una delle seguenti categorie:
- Insegnanti di altre discipline che insegnino o insegneranno la propria disciplina in una lingua straniera negli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari
- Insegnanti in corso di riqualificazione come insegnanti di lingua straniera
- Insegnanti di scuola primaria e/o scuola dell'infanzia che insegnino o insegneranno una lingua straniera
- Insegnanti di sostegno che insegnino anche la lingua straniera in servizio negli istituti scolastici di ogni ordine e grado statali e paritari (*)

Cosa si deve fare una volta scelto il corso di formazione?
Il candidato, una volta scelta l'attività di formazione, deve contattare l'organizzatore dell'attività di formazione per sapere se ci sono posti disponibili.
E' possibile effettuare una iscrizione a più di un'attività di formazione?
No, non è possibile.

E' possibile presentare la candidatura per più di un'attività di formazione?
No, assolutamente no. Ogni candidato può fare richiesta di finanziamento per una sola attività di formazione.
E' possibile scegliere un'attività di formazione che si svolga in Italia o che venga organizzata da istituti/enti italiani?
No.

Devo versare un anticipo al momento della scelta del corso o comunque prima di ricevere l'autorizzazione dall'Agenzia Nazionale?
No. Non deve essere effettuato alcun pagamento prima del ricevimento dell'autorizzazione scritta da parte dell'Agenzia Nazionale. Sarà possibile confermare l'iscrizione all'attività di formazione non appena la candidatura sarà approvata da parte dell'Agenzia Nazionale. Il pagamento dell'attività di formazione deve essere effettuato solo dopo aver ricevuto la formale autorizzazione (tramite comunicazione scritta) da parte dell'Agenzia Nazionale.

E' necessario comunicare ogni cambiamento rispetto a quanto indicato nel modulo?
SI. Ogni cambiamento rispetto a quanto indicato nel modulo di candidatura deve essere comunicato per scritto alla Agenzia Nazionale con il visto del Dirigente Scolastico.


DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA


Viene fatta una selezione delle candidature ricevute?
Sì. L'Agenzia Italiana infatti riceve ad ogni scadenza un numero di candidature superiore rispetto alla disponibilità di fondi.

Quali sono i criteri di selezione?
Le priorità e i criteri di selezione stabiliti dalla Commissione Europea e dalla Commissione di valutazione italiana sono consultabili sul sito

Quando sarà comunicato l'esito della selezione delle candidature?
L'Agenzia Italiana comunicherà per iscritto l'esito della selezione - sia positivo che negativo - all'istituto dove il candidato presta servizio almeno 5 settimane prima dell'inizio dell'attività di formazione scelta.

Come mai non vengono accolte tutte le candidature?
Solitamente, dato che il numero di candidature pervenute ad ogni scadenza supera il numero di borse disponibili, viene fatta una selezione delle candidature regolari pervenute. Non sono ammissibili candidature che presentano irregolarità formali.

Chi valuta le candidature pervenute alla Agenzia Nazionale?
La Commissione di selezione Italiana specifica per Comenius 2, nominata dall’autorità nazionale (MIUR – Direzione Generale Affari Internazionali), stabilisce i criteri di priorità. I criteri saranno seguiti dai valutatori nella successiva fase di valutazione.

Quali sono le priorità?
Oltre ai criteri stabiliti dalla Commissione Europea, indicati nella Guida del Candidato Socrates e nell'Invito a Presentare Proposte, la Commissione Italiana per Comenius 2 indica delle priorità nazionali.

E' possibile versare anticipi per il costo del viaggio, soggiorno e iscrizione all'attività di formazione prima di ricevere l'autorizzazione formale?
No. E' necessario aspettare l'esito delle selezioni. L’Agenzia Socrates non è responsabile del pagamento di caparre e anticipi precedenti l'autorizzazione.


SE LA CANDIDATURA E' STATA APPROVATA

Come viene comunicato l'esito della candidatura?
L’Agenzia Socrates invierà un'autorizzazione scritta all'istituto presso cui il candidato presta servizio sia in caso positivo che negativo.

Quali sono le procedure da seguire dopo aver ricevuto l'autorizzazione?
Il candidato deve comunicare e confermare al più presto la propria partecipazione sia all'Agenzia Nazionale che alla scuola/Ente straniero che fornisce l'attività di formazione.

E per il viaggio e il soggiorno?
Il candidato autorizzato può procedere a prenotare/confermare il viaggio e il soggiorno.

E' possibile cambiare l'attività di formazione per il quale si è stati formalmente autorizzati?
La richiesta di cambiamento di data/attività di formazione rispetto a quanto indicato nell'autorizzazione viene concessa dall'Agenzia Nazionale solo per motivi di salute (documentati tramite autocertificazione, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore, con visto del Dirigente scolastico), o per motivi di servizio (documentati tramite autocertificazione con visto del Dirigente scolastico).
In tali casi è necessario inviare alla Agenzia Socrates una lettera firmata dal Dirigente scolastico in cui si richiede il cambiamento di date o corso con allegata eventuale documentazione giustificativa; l’Agenzia Socrates provvederà a indicare le procedure da seguire. Nel contempo è necessario avvisare l’organizzatore dell’attività di formazione dell’impossibilità di partecipare all’attività per la quale si era stati autorizzati.

E se l'attività di formazione viene cancellata?
Se il corso viene cancellato è possibile chiedere per iscritto con visto del Dirigente scolastico alla Agenzia Socrates di essere autorizzati per un’altra attività di formazione. L’Agenzia Socrates provvederà a indicare le procedure da seguire.

Quando verrà erogata la sovvenzione relativa all'attività di formazione?
Una volta ricevuti i finanziamenti relativi al Programma Socrates da parte della Commissione Europea, l'Agenzia Nazionale Socrates provvederà a inviare l’Accordo finanziario alla scuola presso cui il candidato presta servizio.
Per l'Agenzia Nazionale NON è sempre possibile versare un anticipo della sovvenzione prima della partenza del candidato.


SE LA CANDIDATURA E' STATA RESPINTA

Non c'è proprio niente da fare?
Se la candidatura è irregolare per motivi formali, non è possibile rettificarla; si può ripresentare la domanda alla scadenza successiva.
Nel caso in cui la candidatura sia regolare ma non sia stata selezionata perché non rispondente alle priorità, la candidatura viene inserita in una lista di candidati in riserva e riconsiderata nel caso di ulteriori fondi disponibili a causa di rinunce.

Quando si sa se la candidatura viene ripresa in considerazione?
Non c'è una data precisa, dal momento che le rinunce possono pervenire durante tutto l'anno.





Approfondimenti



Altre risorse
 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia