A partire dall'a.a. 2003 - 2004
LA RIFORMA
il Contratto Istituzionale (Azione 2.1) è stato sostituito dalla Carta Universitaria Erasmus (per vedere l'EUC cliccare qui
), valida fino all'a.a. 2006/2007 e i progetti di cooperazione transnazionale (PROG, MOD, DISS, IP e TN) hanno, per ogni tipologia, un formulario a parte.
A partire dal 1° novembre 2002 gli Istituti interessati a partecipare all'Azione Erasmus del programma Socrates hanno presentato una candidatura per ottenere la Carta Universitaria Erasmus (EUC) che, una volta assegnata dalla Commissione Europea, consentirà loro di partecipare al programma e di richiedere annualmente contributi comunitari per la realizzazione delle attività Erasmus fino all'a.a. 2006/2007.
Candidature alla CE
Con la Riforma ogni Istituto d'Istruzione Superiore interessato all'Azione Erasmus del programma Socrates, entro il 1° novembre scorso, ha presentato alla CE una candidatura per:
i titolari di EUC potranno candidarsi, entro il 1° marzo p.v., per:
Candidature all'AN
Con la Riforma, ogni Istituto d'Istruzione Superiore italiano eleggibile e titolare di EUC dovrà presentare, entro marzo, una candidatura alla propria Agenzia Nazionale Socrates/Erasmus per:
Gli Istituti che verranno meno agli impegni indicati nella Carta Universitaria Erasmus rischieranno la rescissione della Carta Universitaria Erasmus e dovranno ripresentare una nuova candidatura.
Utilità dei finanziamenti per le attività decentrate
I finanziamenti relativi all'attività OM potranno essere utilizzati per:
- la realizzazione delle normali attività OM;
- l'estensione del sistema ECTS alle aree disciplinari non ancora coinvolte;
- la realizzazione di Visite Preparatorie.
I finanziamenti relativi all'introduzione dell'ECTS saranno destinati solo a quegli Istituti d'Istruzione Superiore che non hanno mai richiesto finanziamenti per l'ECTS.