Il termine di presentazione del 1 novembre, festivo per l'Italia, può slittare? No, bisogna attenersi al termine indicato dalla CE indipendentemente dalle festività nazionali.
Qual è il periodo contrattuale dell'IC? Il periodo contrattuale dell'IC va dal 1 luglio al 30 giugno dell'anno successivo. Tuttavia le attività possono essere realizzate fino al 30 settembre dell'anno successivo, a patto che per le spese relative alla realizzazione di queste attività (1 luglio/30 settembre) l'impegno di spesa sia stato fatto entro il 30 giugno.
È obbligatorio presentare l'EPS (European Policy Statement - Dichiarazione di Strategia Europea) ogni anno nel Contratto Istituzionale (IC)? È obbligatorio presentare l'EPS solo per le NUOVE candidature. Dal 1 novembre 2003 (IC per il 2004/2005), però, sarà obbligatorio presentarla nella domanda di candidatura sia per le nuove candidature che per i rinnovi.
Chi deve firmare la candidatura dell'IC? La candidatura per l'IC deve essere firmata dal rappresentante legale dell'Istituto, vale a dire il direttore/rettore dell'Istituto.
È necessario rinnovare gli accordi bilaterali ogni anno accademico? No, non è necessario, ma è auspicabile che siano aggiornati, anche solo via fax, per apportare eventuali cambiamenti e per rinnovare e garantire l'impegno reciproco da parte degli Istituti "contraenti".
È possibile trasferire i fondi residui (non utilizzati) di un'attività su di un'altra attività per la quale è già stato assegnato un importo indicativo? Il trasferimento di fondi residui è consentito, a patto che vengano rispettate le indicazioni riportate nell'allegato I dell'IC (Sezione 1, Par.I.2.A).
Si possono effettuare le Visite Preparatorie (PV)? Con quali fondi si possono finanziare? Le visite preparatorie possono essere realizzate e finanziate, con lo scopo di porre le basi per future attività di cooperazione a livello europeo. Possono essere finanziate utilizzando il 10% del valore totale della sovvenzione IC.
Che cosa si intende per "F. Varie", voce di bilancio indicata nella Relazione Finale al IC (a.a. 2000/2001)? Per "F. Varie " si intendono i costi non ammissibili sotto le altre voci di bilancio, che possono essere inseriti sotto questa voce a condizione che siano stati, tra l'altro, approvati dalla Commissione Europea o dall'Ufficio di Assistenza Tecnica (ad es. le commissioni bancarie, i costi dei cambi, i bonifici relativi alle spese ammissibili).
La documentazione prodotta con fondi comunitari va inviata alla Commissione Europea? Quando? Tutto ciò che viene realizzato nel IC con fondi comunitari deve essere inviato, in duplice copia, alla Commissione Europea, in allegato alla Relazione Finale.
È possibile utilizzare i fondi OM per le spese di viaggio e di alloggio relative alla partecipazione a riunioni organizzate dall'Agenzia Nazionale SOCRATES Italia? No, non è possibile, ad eccezione delle spese relative alle riunioni organizzate dall'Agenzia Nazionale per l'ECTS.
2. Organizzazione della mobilità (OM)
Sono eleggibili i costi per personale di segreteria, amministrativo e/o tecnico impegnato per le normali attività dell'Istituto? No, non sono eleggibili, a meno che tali costi: - non siano riferiti a compensi per lavoro straordinario che sia stato svolto interamente nell'ambito delle attività del progetto; - non siano chiaramente identificati nel foglio paga.
E' possibile utilizzare fondi OM per spese di intrattenimento o di rappresentanza? No, tali spese non sono considerate ammissibili.
E' possibile utilizzare fondi OM per acquistare prodotti di consumo per i laboratori? Sì, l'acquisto di prodotti di consumo per i laboratori è consentito quale costo amministrativo sostenuto per la realizzazione dell'attività OM.
Su quale voce di bilancio vanno imputati i costi per l'installazione di programmi software utili all'OM? I costi per l'installazione di programmi software possono essere imputati sulla voce "costi amministrativi".
E' possibile fare visite di preparazione, di controllo e di valutazione dell'OM presso gli Istituti partner? Sì, è possibile.
Si possono organizzare corsi di lingua con i fondi OM? Sì, è possibile organizzarli per gli studenti in partenza e in arrivo e per i docenti solo in partenza.
3. Sistema ECTS
E' possibile richiedere contributi ECTS per un'area disciplinare per la quale è già stato erogato il contributo negli anni precedenti? Sì, è possibile richiedere il contributo comunitario per la stessa area disciplinare, ma esclusivamente per lo sviluppo e l'implementazione dell'ECTS e per non più di 3 anni consecutivi.
La Visita dei consulenti ECTS può essere richiesta dal primo anno di finanziamento? No, non è possibile. La richiesta di finanziamenti comunitari per ricevere una Visita di consulenti ECTS può essere fatta solo dagli Istituti che abbiano già utilizzato l'ECTS per almeno 2 anni accademici.
È possibile imputare i costi di viaggio e di alloggio per partecipare a riunioni di informazione e preparazione per lo sviluppo dell'ECTS del proprio Istituto su fondi comunitari? Sì, è possibile.
È possibile imputare le spese di traduzione per la documentazione ECTS prodotta su fondi comunitari? Sì, è possibile.
4. Sviluppo piani di studio (PROG, MOD e DISS)
Chi deve presentare la candidatura per lo sviluppo congiunto e per la diffusione di piani di studio (PROG, MOD, DISS) e chi riceve il finanziamento? La candidatura deve essere presentata dall'Istituto coordinatore (e non dai partner), che, in quanto responsabile contrattuale, riceverà l'intero finanziamento, da gestire con la piena conoscenza e il pieno accordo dei partner.
Per i progetti PROG e MOD si può richiedere un finanziamento pluriennale? Sì, è possibile. A partire dall'a.a. 2001/2002, per i progetti PROG si può richiedere un finanziamento per un massimo di 3 anni e per i progetti MOD un finanziamento per un massimo di 2 anni
Si può richiedere un finanziamento pluriennale anche per i progetti DISS? No, non è possibile.