Partecipazione
Azione comunitaria ARION: visite di studio all'estero per esperti dell'istruzione e della formazione
Anno scolastico 2006/2007
L'azione Arion permette di compiere brevi visite di studio nei Paesi europei aderenti al Programma Socrates. Questa opportunità è offerta a chi opera nel settore dell'istruzione e della formazione a livello centrale e regionale.
Finalità prioritaria di tale azione comunitaria è quella di facilitare la circolazione di informazioni qualificate su ciò che avviene in campo educativo e di far conoscere, attraverso esperienze dirette, le strutture e le riforme scolastiche europee. Partecipano all'azione i Paesi membri dell'Unione, quelli candidati all'adesione, altri Paesi partner.
Gli esperti selezionati riceveranno borse di studio individuali.
Per l'anno scolastico 2006/2007 la Commissione Europea ha assegnato all'Italia 204 borse di studio, il cui importo medio è di 1.200 euro.
Destinatari e selezione
Le attività di formazione Arion si rivolgono specificamente ai candidati appartenenti alle categorie sottoindicate (è indispensabile che tale funzione sia mantenuta al momento della fruizione della borsa di studio):
- dirigenti e funzionari (area C) appartenenti all'Amministrazione scolastica
- dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie
- dirigenti scolastici e docenti delle istituzioni scolastiche statali comandati presso l'Amministrazione scolastica e presso gli Enti vigilati dal Miur
- assessori, dirigenti e funzionari direttivi degli uffici competenti per le politiche sociali, per l'istruzione, per la formazione professionale e per la cultura, nell'ambito delle Amministrazioni regionali e degli Enti locali
- insegnanti funzione strumentale per le attività europee
Gli insegnanti funzione strumentale per le attività europee devono allegare copia della loro nomina al modulo di candidatura.
Nota bene
Si ricorda che i candidati possono richiedere soltanto visite di studio che si svolgono all'estero.
E' rigorosamente richiesta la conoscenza attiva della lingua del Paese ospite o della lingua di lavoro utilizzata nella visita.
Non possono presentare domanda di partecipazione coloro che abbiano fruito di una borsa Arion nell'ultimo triennio (1 settembre 2003 - 31 ottobre 2006).
Poiché si tratta di un soggiorno di studio, i borsisti sono invitati a non farsi accompagnare da familiari.
Modalità di presentazione delle domande
Per la richiesta di partecipazione i candidati dovranno servirsi esclusivamente dell'apposito modulo, vistato dal superiore gerarchico (o dal dirigente preposto all'Unità organizzativa presso la quale il candidato presta la sua attività) che ne autorizza, in tal modo, l'assenza per servizio.
Tale modulo dovrà essere corredato del curriculum professionale
Il modulo di candidatura deve essere inviato per posta, in triplice copia, a
Agenzia nazionale SOCRATES
Via Nardo di Cione 22
50121 Firenze
entro il 1° aprile 2006 (a tal fine fa fede il timbro postale).
Una copia va redatta in lingua italiana; le altre, nella lingua di lavoro della prima visita indicata (cfr. Informazioni generali del Modulo di candidatura).
Durata della visita
La durata delle visite di studio è di una settimana circa. In genere i lavori cominciano il lunedì per terminare il venerdì successivo, consentendo così ai partecipanti di usufruire di tariffe ridotte per i voli.
Finanziamenti
Il contributo medio di ogni borsa di studio è di circa 1.200 €. Esso varia in funzione delle tariffe giornaliere diversificate per ciascuno dei Paesi in cui si svolge la visita di studio Arion.
Scadenza
Il modulo di candidatura deve essere inviato in triplice copia all'Agenzia nazionale Socrates Italia entro il 1° aprile 2006. Fa fede il timbro postale.