Progetti linguistici
ATTENZIONE: QUESTE INFORMAZIONI RIGUARDANO IL PROGRAMMA SOCRATES II, CONCLUSO IL 31 DICEMBRE 2006. IL SITO DELL'AGENZIA NAZIONALE NEL FRATTEMPO E' STATO AGGIORNATO CON LE INFORMAZIONI SUL LIFELONG LEARNING PROGRAMME(2007-2013 )
Clicca sulla voce Comenius in rosso, sulla barra di navigazione in alto per accedere alle informazioni aggiornate
Obiettivo di questo tipo di progetti non è l'insegnamento delle lingue in quanto tale ma l'apprendimento delle lingue attraverso le attività di cooperazione transnazionale che gli alunni dei due paesi svolgeranno intorno ad un tema di interesse comune. Scopo principale del progetto è lo scambio reciproco di alunni a partire dai 12 anni di età.
A tal proposito è
OBBLIGATORIO che partecipino allo scambio
almeno 10 alunni per scuola e che la durata dello stesso sia di
14 giorni viaggio compreso.
E' importante
- che gli alunni partecipino attivamente anche alla scelta del tema e si sentano protagonisti del progetto
- che siano coinvolti nelle attività anche insegnanti non di lingua straniera
- che almeno uno dei due istituti partner parli una lingua tra le meno diffuse e insegnate
- che siano previste dalle 20 alle 40 ore di insegnamento della lingua del partner qualora questa non faccia parte del curriculum della scuola
- che sia previsto un prodotto finale bilingue realizzato attraverso il lavoro comune dei due gruppi di alunni
In fase di programmazione è bene ricordare
che è possibile realizzare un incontro con la scuola partner per preparare lo scambio ma che questa attività va programmata contestualmente al progetto e inserita nel modulo di candidatura del progetto stesso, specificando i finanziamenti richiesti per realizzarla. Tale incontro di progetto è previsto per una sola persona per massimo una settimana
Destinatari
Sono eleggibili gli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado statali e paritari, con alunni di età non inferiore a 12 anni.
Centri di formazione professionale a gestione diretta o convenzionata da parte delle regioni, con corsi di durata non inferiore a due anni, frequentati da allievi di età non superiore a 20 anni.
Durata
1 anno scolastico. Eccezionalmente il secondo scambio può avvenire nell'anno scolastico successivo.
Finanziamenti
Importo standard
Per le attività del progetto in linea generale è previsto un finanziamento standard massimo annuale di:
- 1500 Euro
- 2000 Euro, nel caso che si debbano organizzare corsi - di almeno 20 ore - per l'apprendimento della lingua del partner, se questa è una lingua meno insegnata e meno diffusa. Sono considerate tali tutte le lingue ad eccezione dell'inglese e del francese; lo spagnolo e il tedesco solo se non fanno parte del curricolo dell’istituto.
Tuttavia, sulla base del numero di domande pervenute, l'Agenzia Nazionale si riserva di ridurre tali importi rispettivamente a 750 Euro e 1000 Euro.
Importo variabile
Per le attività di mobilità (incontro di progetto e scambio di classi) è previsto un finanziamento variabile. Tale importo varia in base alle richieste della scuola e ai fondi a disposizione dell'Agenzia.