Comunicazione importante
Partecipazione alle attività del Comenius 2.2
Siamo venuti a conoscenza incidentalmente del fatto che alcune associazioni e agenzie si presentano agli insegnanti come intermediari dell'Agenzia. In alcuni casi sembra addirittura che abbiano una qualche influenza sulle autorizzazioni e comunque richiedono anticipi e costi aggiuntivi di organizzazione.
Abbiamo più volte ribadito che l'Agenzia non ha mai autorizzato alcuna associazione a svolgere tale ruolo di intermediazione e che le attività di partecipazione vengono richieste dal Capo di Istituto per conto del beneficiario.
Ciascun beneficiario è libero di organizzare direttamente le sue modalità di viaggio e soggiorno come ritiene più opportuno. Per il pagamento delle tasse di iscrizione al corso e per una più proficua partecipazione al corso è opportuno che ciascun beneficiario contatti direttamente l'Ente che terrà il corso stesso.
Le autorizzazioni vengono poi decise in totale autonomia dall'Agenzia che si avvale di una specifica Commissione alla quale partecipano anche esponenti del MIUR.
Si prega pertanto di segnalare direttamente all'Agenzia eventuali situazioni difformi o che possano risultare poco chiare agli insegnanti che intendono partecipare a questa azione.
IL DIRETTORE
(Dott. Giovanni Biondi)