> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Comenius > Comenius 2 > Formazione in servizio > Esperienze > 2003 ultimi racconti >

Partenza da Malta per un cammino comune



di Colombo Carmela        
Ist. Comprensivo - Inzago - Milano

e Cantore Rosaria
Ist. Comprensivo - Vedano al Lambro - Milano

Training in Metodology Pedagogy & Didactics
Malta


L'isola ci accoglie con il suo sole
, il suo mare e con il  calore della sua gente. Le lingue qui si intrecciano: inglese, italiano e maltese, come le culture, in questa terra al centro del MEDITERRANEO. In alcuni punti è evidente la mano europea, in altri quella araba; forte la presenza cristiana che dal passato ci rimanda la storia dei Cavalieri che qui hanno stabilito la
loro sede ed hanno fatto di questa isola una roccaforte del Cristianesimo, come testimoniano le innumerevoli chiese disseminate su tutto il territorio: alcune ridondanti di uno stile troppo barocco, ma tutte, anche la più modesta, affascinanti per il misticismo che da esse traspare. Troppa storia per così pochi chilometri quadrati!

E' davvero difficile ogni giorno recarsi al corso lasciandosi il mare ed il sole alle spalle, ma poi in classe tutto diventa più facile. E' molto interessante seguire le lezioni con colleghi provenienti da altri paesi, confrontarsi sugli argomenti e scambiarsi esperienze, condividere momenti di studio, di relax e di svago in un contesto cosmopolita dove l'inglese diventa la lingua comune per intrecciare relazioni, ma anche l'italiano viene parlato dalla gente del posto, grazie alla ricezione dei nostri canali televisivi e alla passione per il " bel Paese". Così troviamo cortesia e cordialità ovunque e quel calore tipicamente mediterraneo che ci accomuna. E' anche divertente mescolarsi con i ragazzi che si trovano a scuola, ritornare studente tra gli studenti: ogni tanto passare " dall'altra parte" fa bene.

Due settimane trascorrono veloci; le esperienze si susseguono vivaci ed interessanti. Durante le lezioni in presenza le relazioni di alcuni esperti sono davvero entusiasmanti e sanno catturare l'attenzione, facendoci dimenticare il caldo incombente ed il richiamo della spiaggia. Ad esse seguono gli approfondimenti ed i lavori di gruppo, dove ci si confronta e si elaborano nuove strategie di apprendimento.
C'è poi la solidarietà di chi è accomunato dalle stesse problematiche ed il dialogo continua anche fuori, finalmente al sole, davanti al mare:  i rapporti tra i membri del gruppo si approfondiscono e si consolidano. Insieme si va alla scoperta dei luoghi d'arte, di spiagge incantevoli e di piccoli paesi bianchi arroccati sulle alture, ci si tuffa nella vita notturna dell'isola intensa e vivace, prodiga di eventi folcloristici e mondani.

Così quando arriva il momento di partire, in tutti è forte la consapevolezza di aver vissuto un'esperienza unica e molto coinvolgente dal punto di vista umano e professionale, che ha permesso a persone  provenienti da realtà diverse di vivere intensamente momenti irripetibili, di intraprendere nuove amicizie e  porre le basi per possibili collaborazioni.

E il rito dello scambio di indirizzi e di promesse non è solo una formalità perché sostenuto dalla volontà di continuare  insieme il cammino intrapreso.




Inserisci commento [50 commenti fin'ora]




commenti [{NUM_BLG_COMMENTI}]
Approfondimenti



Altre risorse
 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia