Formazione intellettuale e culturale
di Anna Celeste Solimando
Ist. Comprensivo "San Giovanni Bosco" - Rignano Garganico - FG
Advanced Training Course for Teachers of English as a foreign language
Irlanda
RIGNANO GARGANICO - Ancora incredula, ma tanto desiderosa di partire, il 3 luglio scorso ero finalmente pronta a decollare per Dublino. Sì, ero in partenza per la capitale irlandese, dove il lunedì successivo, 5 luglio 2004, ho cominciato a frequentare il mio Advanced Training Course for Teachers of English as a foreign language presso il Centre of English Studies di Dublino.
È opportuno, intanto, che mi presenti: sono Anna Celeste Solimando e insegno nella scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Statale "San Giovanni Bosco" di Rignano Garganico, nella provincia di Foggia, una piccola e meravigliosa realtà scolastica a 8 Km dal mio paese di residenza, San Marco in Lamis (FG).
Sono anche un'insegnante di lingua straniera (inglese e/o francese), con una giovanissima carriera scolastica sulle spalle, ma con tanta voglia di migliorare e di aggiornare continuamente la mia professione. Amo molto il mio lavoro e cerco sempre di offrire alla Scuola una buona preparazione e ai suoi utenti ( i bambini e/o i ragazzi) il miglior modo di apprendere, soprattutto se si tratta di una lingua straniera. Sono anche convinta che dire di conoscere e saper parlare in una lingua straniera non basta, ma è spesso necessario e indispensabile "coltivare" la lingua straniera nell'ambiente linguistico vero e proprio. Personalmente l'ho sempre fatto, quando ero ancora una studentessa all'Università. Ecco perché non ho esitato, anche adesso che sono un'insegnante, a cogliere l'opportunità offertami dall'Agenzia Nazionale Socrates a frequentare un corso di formazione Comenius 2.2 all'estero per insegnanti di lingua inglese.
In verità, ci credevo poco, ma ci speravo tanto!!
E così, per due settimane, mi sono ritrovata a vivere la mia "avventura professionale" in un Istituto dublinese e con un gruppo di partecipanti-colleghi molto "europeo". Ciò ha permesso che si comunicasse solo ed esclusivamente nella lingua comune a tutti, cioè l'inglese, ma soprattutto ha arricchito, in modo significativo, tanto il contenuto dell'attività di formazione quanto il bagaglio pedagogico e culturale di ciascun insegnante-partecipante. Direi che la mia partecipazione a questa attività di formazione all'estero si è rivelata un'esperienza importante, utile e valida dal punto di vista linguistico, didattico e professionale. Di certo, non è stato il classico, teorico e cattedratico corso di formazione/aggiornamento, ma piuttosto un lavoro attivo, amichevole e collaborativo di tutti gli insegnanti-partecipanti ad affrontare, discutere e confrontare idee didattiche e metodologiche riguardo l'insegnamento - apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria, spesso anche attraverso un diretto immedesimarsi di ciascuno, da solo o in gruppo, in attività da proporsi ai bambini.
Sia pure in maniera molto informale, la mia formazione ha avuto un continuum anche nella famiglia irlandese che mi ha ospitato, dove con Mrs Elizabeth, un'insegnante anche lei, ho avuto lunghe e piacevoli conversazioni su idee e attività scolastiche di interesse comune. Tra l'altro, questa mia esperienza è stata anche una formazione culturale, infatti non sono mancati momenti di conoscenza della storia, delle tradizioni e della cultura del Paese ospitante, attraverso visite guidate e non, in svariati posti artistici, culturali e tipici della città di Dublino e dintorni.
Dunque, un'esperienza - avventura intellettuale e culturale che consiglio a chiunque ha spirito di crescita multipla e che io stessa… sarei pronta a rifare!!