Pronti per la cooperazione europea
di Alessandra Cerreto
Istituto Magistrale Statale "Carlo Porta"Monza (Milano)
Corso: "Advanced English Language & Anglo-Irish Literature"
Ho seguito il corso "Advanced English Language & Anglo-Irish Literature nel periodo 11-22 luglio 2005. Il corso in questione era fuori catalogo Comenius della Commissione Europea, in quanto non sono riuscita ad iscrivermi in tempo utile al corso da me scelto a Gallway.
Faccio presente che dal momento in cui si ha comunicazione dall'Agenzia Nazionale dell'avvenuto accordo, bisogna essere tempestivi nel chiamare la scuola a cui si era fatta domanda di iscrizione, poiché bastano pochi minuti per essere esclusi per mancanza di posti.
Nonostante ciò, ho avuto la fortuna di trovare nel College di Dublino, DCU.LS, un ambiente insperato, accogliente e pieno di stimoli, oltre che immerso nel verde.
Il corso, frequentato da soli sette insegnanti di scuole superiori, di varie nazionalità e di grande levatura da tutti i punti di vista, ha offerto un programma diversificato della durata di 40 ore totali, coprendo vari temi, tra gli altri:
- Examination of newspapers and magazines
(headline language - using newspaper in class)
- Story telling and Irish myths (ideas for the classroom using drama and stories)
- Brief history of Irish music and dance (songs in the classroom)
- Advanced English for presentation
- Modern Irish writers
- Dictionary work - pronunciation work
Tutte le lezioni mi hanno arricchito e migliorato come insegnante, ma credo che quelle che più mi hanno incuriosito e divertito siano state quelle sui racconti dei miti e delle leggende appartenenti alla cultura irlandese. Tra l'altro poi, ho avuto la fortuna di assistere alla rappresentazione teatrale di una di queste leggende trattate in classe, "The Fate of the Sons of Uisneach", al famoso teatro "Abbey" fondato da Yeats, grande amatore della cultura passata irlandese.
Dublino è una città culturalmente brillante, che offre attività d'ogni genere e per tutti i gusti. Luglio poi è stato un periodo eccellente, dal clima caldo e dalle giornate assolate.
Ricordo con nostalgia il weekend proposto dal College a Kilkenny, cittadina medievale, piccolo gioiello dell'Irlanda del sud. Ho soggiornato in un B.B. vicino a Kilkenny, come si dice, "in the middle of nowhere". Che esperienza emozionante respirare l'atmosfera di campagna di questo paese dalle immense distese verdi e gialle!
Che cosa mi ha lasciato questo corso?
Molto, moltissimo.
Intanto mi ha insegnato ad azzardare altri tipi di approcci metodologici, utilizzando tecnologie per me "avveniristiche". A fine corso ho fatto una presentation in power point, molto semplice ma di effetto.
Proprio in questi giorni, con i miei alunni ho potuto sperimentare la medesima cosa ed ho avuto grosse soddisfazioni. Gli alunni hanno dato prova di aver interiorizzato il linguaggio tipico per condurre una presentation, simulando una possibile situazione formale in cui esprimere e spiegare certi temi di fronte ad un'audience sconosciuta.
Tra l'altro poi, questi stessi studenti saranno impegnati in uno scambio culturale con un partner europeo nel mese di marzo e quindi, spero, più allenati e disinvolti ad affrontare questa cooperazione europea.
Ringrazio l’azione Comenius2 per avermi offerto questa opportunità straordinaria e suggerisco ai colleghi di non farsela sfuggire perché regala momenti indimenticabili e grandi insegnamenti.