Nuove strategie didattiche
Franco Petrone
Istituto Comprensivo Statale “32 CD Caduta di via Fani” - Napoli.
Corso: Information and Communication Technology for Language Teachers - Ireland
Sempre attento a migliorare, attraverso la ricerca di nuove strategie didattiche, il mio rapporto con gli allievi, lavorando in un contesto difficile, sono stato spinto ad inoltrare domanda di partecipazione alla borsa di studio dall’entusiasmo trasmessomi da alcune mie colleghe, reduci da un corso di formazione Comenius2.2.
Il corso ICT for language teachers, che si è svolto presso l’università di Limerick in Irlanda dal 3/7/05 al 14/7/05, mi ha dato l’opportunità di conoscere ed approfondire le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione proprio nel momento in cui ne avvertivo maggiormente l’esigenza.
Infatti il mio Istituto, per essere più rispettoso dei canoni della riforma, ha profondamente avvertito la necessità di formare una sezione sperimentale che privilegiasse l’informatica come attività curricolare.
Fin dal mio primo impatto a Limerick lo scambio linguistico, culturale e umano con altri insegnanti Europei è stato notevole anche perché condividevo l’appartamento nel Dromroe Village dell’università con alcuni di essi di varie nazionalità; chiaramente l’inglese è stato l’elemento veicolare che ci ha permesso di comunicare. Il tutto in un clima piacevole dove, a parte lo studio scandito dalla frequenza al corso dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, la partecipazione ad iniziative previste dal programma per conoscere le regioni circostanti e immedesimarci al contempo nello spirito della cultura Irlandese, abbiamo avuto la possibilità di raccontarci le nostre rispettive esperienze e confrontarci anche nelle nostre difficoltà traendone utili consigli.
Questo scambio d'informazioni ha senza dubbio ampliato i nostri orizzonti culturali in una dimensione Europea ed ha affermato il nostro proposito di mantenere contatti duraturi per una possibile progettazione comune e relazioni di amicizia anche a distanza.
I principali argomenti trattati durante il training sono stati:
- Introduction to Projects and Powerpoint Presentations,
- web resources,
- Creating a web page,
- Evaluation of websites,
- On line Chat,
- Hot Potatoes,
- Search strategies and Authentic materials,
- Authoring Tools,
- Blogs and Copernic,
- Corpora and Concordancing,
- Language Management Systems and Evaluation.

Inoltre tutti gli insegnanti partecipanti al corso, sono stati divisi in gruppi, ciascuno dei quali ha lavorato per la realizzazione di
un proprio progetto inerente alla presentazione di un’unità didattica attraverso i mezzi multimediali.
Il
lavoro realizzato dal mio gruppo (pdf)
Quest’esperienza per me è stata interessante e costruttiva, ha migliorato le mie competenze linguistiche, metodologico-didattiche ed informatiche fornendomi dei validi strumenti per interessare e motivare maggiormente i miei alunni.